Corso introduttivo alla programmazione di web app

Questo percorso ha l’obiettivo di introdurre all’ambiente di sviluppo JavaScript di Code.org dedicato alla creazione di web app.

Durante il corso verrà realizzata un’app “parametrica” per creare quiz. I docenti che seguiranno questo corso avranno l’occasione di ripassare i concetti fondamentali dell’informatica ed apprendere le tecniche di programmazione necessarie alla creazione di app di questo genere. Potranno poi direttamente utilizzare il codice che avranno visto nascere nel corso delle lezioni personalizzandolo per la creazione di specifici quiz adatti alla loro materia di insegnamento.

Per poter seguire al meglio queste lezioni è necessario avere una buona dimestichezza con i principi fondamentali della programmazione che si possono acquisire con dei percorsi didattici come il corso F o il corso 4 approfonditamente descritti sul sito di Programma il Futuro. Inoltre, per usufruire al meglio di queste quattro lezioni, si consiglia di prepararsi svolgendo autonomamente l’Ora del Codice “Introduzione a Sviluppo App” (basta un’ora di tempo).

Il percorso avrà un taglio spiccatamente operativo, in cui gli aspetti teorici saranno presentati parallelamente alla realizzazione del codice, attività che costituirà la parte prevalente delle lezioni.

La presentazione di questo ambiente di sviluppo è anche utile per preparare i propri studenti alla partecipazione all’annuale iniziativa concorsuale dell’Eni nell’ambito del progetto Programma il Futuro (qui quella dell’a.s. 2020-21).

Il corso è tenuto dall’ Ing. Francesco Lacchia, responsabile di diversi ambiti del progetto Programma il Futuro (corsi di formazione, Web Content Manager, testi didattici e video tutorial su temi di informatica e cittadinanza digitale consapevole, rapporti con International Program Manager di Code.org). Lacchia è anche il coordinatore della didattica dell’Associazione di Promozione Sociale APS Programma il Futuro.

Programma

1° modulo> Presentazione del corso, introduzione all’ambiente di sviluppo e alle piattaforme Programma il Futuro e Code.org, pianificazione delle funzionalità dell’applicazione da realizzare;

2° modulo> Realizzazione della struttura principale dell’applicazione e di una prima parte di interfaccia utente;

3° modulo> Introduzione alla gestione avanzata dei dati e realizzazione della base dati dell’applicazione.

4° modulo> Realizzazione di ulteriori funzionalità necessarie per il completamento dell’applicazione ed esemplificazione di come personalizzare il codice per la realizzazione di propri quiz.

Il corso si compone di 4 moduli della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno.

Calendario incontri

 

 

 

 

 

 

Per informazioni scrivi a Prof.Digitali@eni.com

contenuti correlati Corso introduttivo alla programmazione di web app