Introduzione alla Cyber Security

In un mondo digitale sempre più interconnesso, è necessario acquisire consapevolezza di quanto siano importanti i nostri comportamenti per proteggersi online. Al giorno d’oggi i bambini, in quanto nativi digitali, hanno un’interazione sempre più frequente con gli strumenti tecnologici, pertanto risulta fondamentale sensibilizzarli sui rischi ai quali potrebbero incorrere su Internet. Il corso sulla Cyber Security ha l’obiettivo di formare gli insegnanti – che costituiscono uno dei primi canali di informazione verso i bambini – sui temi legati alla Cyber Security, approfondendo le minacce presenti nel Web e gli strumenti utili per fronteggiarle. Un adulto aggiornato sulle minacce online più comuni può essere di grande supporto per aiutare i bambini a diventare nativi digitali consapevoli.

Programma corso

I Lezione – L’universo digitale dei bambini. Approfondimento del mondo digitale in cui vivono i bambini, delle loro abitudini e condivisione di alcuni consigli per la protezione delle loro informazioni online.

II lezione: Il mondo della Cyber Security. Introduzione ai temi principali della Cyber Security, approfondimento dei principali rischi del mondo digitale e presentazione degli strumenti di sicurezza per garantire ai bambini una navigazione sicura. Sessione finale di confronto dedicata a domande, dubbi e curiosità.

Il corso si compone di 2 incontri della durata di 90’ciascuno ed è rivolto ai docenti di scuola primaria.

Calendario

Introduzione alla Cyber Security
Edizione Data Ore
I edizione
id. 113525
27 ottobre 2022 15:30 – 17:00
3 novembre 2022 15:30 – 17:00
II edizione
id. 113526
8 febbraio 2023 15:30 – 17:00
15 febbraio 2023 15:30 – 17:00

Per iscriverti vai sulla piattaforma S.O.F.I.A. e cerca il corso tramite il codice identificativo corrispondente all’edizione scelta.

N.B. Il corso verrà svolto solo al raggiungimento di un numero minimo di 60 iscritti.

Per informazioni scrivi a maestridigitali@eni.com.

contenuti correlati Introduzione alla Cyber Security