Ambienti di apprendimento per la cittadinanza digitale

Il concetto di “ambiente di apprendimento innovativo” costituisce oggetto di attenzione poiché si ritiene che il rinnovamento delle pratiche di insegnamento e apprendimento richieda un approccio completo e sistematico, che tenga conto non solo delle metodologie e delle tecnologie, ma di tutti gli elementi che compongono l’evento formativo. Tale concetto si presta ad essere interpretato in senso ampio, con riferimento sia agli spazi fisici e che a quelli virtuali, in quanto spazi in cui è possibile strutturare esperienze di apprendimento che favoriscono l’attuazione di una didattica dinamica tale da puntare al potenziamento sia delle competenze disciplinari che di quelle non-disciplinari.

L’accesso al digitale chiama in causa una grande attenzione all’uso delle stesse risorse, affinché l’aspetto della creatività, certamente legato al SEL (socio-emotional learning), sia adeguatamente accompagnato dalla consapevolezza che il digitale è lo strumento, e non il fine ultimo dell’apprendimento innovativo.

Il corso è tenuto da Tiziana Finocchiaro, docente di lingue straniere, animatore digitale presso l’istituto in cui lavora e componente dell’EFT Sicilia. La sua passione per la didattica digitale l’ha portata, negli anni, a conseguire riconoscimenti formali e ad avviare percorsi di didattica sperimentale e di didattica capovolta. Si occupa, inoltre,  di formazione dei docenti, anche in ambito Erasmus+, in collaborazione con enti e agenzie formative e con INDIRE, per sostenere l’avvio di approcci educativi innovativi ed inclusivi. Ha offerto il proprio contributo per pubblicazioni sul tema della didattica innovativa.

Programma corso

I Lezione – Gli ambienti innovativi nella didattica sperimentale: classe capovolta e “contenitori” come spazi organici di apprendimento.

II Lezione – Gli ambienti creativi VR delle mostre virtuali.

III Lezione – Gli ambienti di apprendimento con elementi 3D, VR e coding.

IV Lezione – Gli ambienti di apprendimento personalizzabili: storie a bivi e visual novel.

V Lezione – Gli ambienti a tema nel libro-game e nelle escape rooms.

VI Lezione – Gli ambienti geografici virtuali per la caccia al tesoro.

Il corso si compone di 6 incontri della durata di 90’ciascuno ed è rivolto ai docenti di scuola primaria e scuola secondaria di I Grado.

Calendario incontri

Ambienti di apprendimento per la cittadinanza digitale
Edizione Data Ore
I edizione
id. 113565
8 novembre 2022 15:30 – 17:00
10 novembre 2022 15:30 – 17:00
15 novembre 2022 15:30 – 17:00
17 novembre 2022 15:30 – 17:00
22 novembre 2022 15:30 – 17:00
24 novembre 2022 15:30 – 17:00
II edizione
id. 113566
9 febbraio 2023 15:30 – 17:00
14 febbraio 2023 15:30 – 17:00
16 febbraio 2023 15:30 – 17:00
23 febbraio 2023 15:30 – 17:00
28 febbraio 2023 15:30 – 17:00
2 marzo 2023 15:30 – 17:00
III edizione
id. 113567
14 marzo 2023 15:30 – 17:00
16 marzo 2023 15:30 – 17:00
21 marzo 2023 15:30 – 17:00
23 marzo 2023 15:30 – 17:00
28 marzo 2023 15:30 – 17:00
30 marzo 2023 15:30 – 17:00

Per iscriverti vai sulla piattaforma S.O.F.I.A. e cerca il corso tramite il codice identificativo corrispondente all’edizione scelta.

Per informazioni scrivi a maestridigitali@eni.com.

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