dcsimg

spazio

Cacciatori di asteroidi

La popolazione asteroidale Gli asteroidi, anche detti pianetini, sono frammenti rocciosi di varie dimensioni originatisi durante la formazione del Sistema Solare, circa 4,6 miliardi anni fa. Il primo asteroide venne scoperto nel 1801 da Padre Giuseppe Piazzi all’Osservatorio di Palermo.…

spazio

Accecati dalla luce!

Illuminare la notte a giorno fino a farla quasi scomparire è una bella conquista in termini di progresso e tecnologia, ma quali sono i reali effetti della scomparsa del buio? Quando l’uomo altera i livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente…

spazio

Dalla Luna a Giove passando per Marte: le esplorazioni spaziali del 2022

Anche il 2022 sarà un anno ricco di nuove missioni spazia: dalla Luna a Marte, fino alle lune di Giove, passando per la Stazione Spaziale Internazionale, ecco alcuni dei progetti che prenderanno il volo nel 2022! James Webb Space Telescope…

spazio

Ecco la ricetta per creare stelle in laboratorio

Un team di ricercatori europei ha sperimentato una nuova ricetta a base di un laser ad alta potenza e una palla di schiuma per creare stelle in laboratorio! I ricercatori hanno sperimentato una nuova simulazione che riproduce in piccolo uno dei processi…

spazio

Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio

Il 12 aprile 1961, il russo Jurij Alekseevič Gagarin (1934-1968) viaggiò nello Spazio per la prima volta diventando il primo cosmonauta della storia. Compì il primo volo orbitale attorno alla Terra in un'’ora e 48 minuti a bordo della capsula…

spazio

Bentornata primavera

Nonostante le temperature degli ultimi giorni d’inverno, i primi germogli e boccioli sugli alberi ne avevano già preannunciato l'arrivo: parliamo della primavera, ufficialmente iniziata il 20 marzo alle ore 16.33 (ora italiana). In quel momento esatto il Sole ha attraversato…

spazio

Giove e Saturno congiunti per un giorno

Quest'anno il solstizio d'inverno è accompagnato da un raro evento astronomico: la congiunzione di Giove e Saturno. L'avvicinamento dei due pianeti giganti è durato mesi e ha regalato uno spettacolo ogni giorno più suggestivo, che culmina oggi con la 'grande…

spazio

Stella stellina

La Stella Cometa compete con l’Angelo per il posto d’onore sul trave di colmo della capanna. Giotto iniziò la tradizione: estasiato dal passaggio della cometa di Halley del 1301, dipinse per primo la stella sopra la Capanna nell’affresco dell’Adorazione dei…

spazio

La notte di Santa Lucia: una notte di stelle cadenti

Tradizione vuole che la notte di Santa Lucia sia “la notte più corta che ci sia”, ma grazie al passaggio dello sciame delle Geminidi si trasformerà anche nella “notte più brillante che ci sia”. La notte tra il 13 e…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?