dcsimg

ecosistemi

Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità 2022

La siccità è uno dei disastri naturali che più mette alla prova la sopravvivenza degli esseri viventi. Esacerbata dal degrado del suolo e dai cambiamenti climatici, la siccità cresce ogni anno in frequenza e severità, con un aumento del 29%…

ecosistemi

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci

Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, una celebrazione globale, la cui prima edizione è stata nel 2014, per diffondere consapevolezza sulla necessità di salvaguardare fiumi e torrenti e i pesci migratori. Si tratta infatti…

ecosistemi

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

ecosistemi

6,6 milioni di alberi contro l’inquinamento urbano

Entro il 2024 nelle 14 Città metropolitane italiane verranno piantati 6,6 milioni di alberi per contrastare l'inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità: questo è l'obiettivo della misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del Piano…

ecosistemi

Giornata mondiale delle zone umide 2022

Il 2 febbraio si celebra la "Giornata mondiale delle zone umide" (World Wetlands Day ), istituita nel 1997 per ricordare l’anniversario della "Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale", firmata a Ramsar (Iran) nel 1971. La Convenzione è stata istituita…

ecosistemi

L’inarrestabile deforestazione del Cerrado

In Brasile la deforestazione avanza inarrestabile non soltanto nella foresta amazzonica. Anche il Cerrado, la grande savana tropicale che attraversa il Brasile, è da anni soggetta a intense attività di disboscamento per far spazio a monocolture, allevamenti e produzione di…

ecosistemi

Libellule a rischio di estinzione e zone umide minacciate

Le libellule abitano il pianeta Terra da 300 milioni di anni e, attualmente, ne conosciamo ben 6.016 specie. Secondo l'ultimo aggiornamento della Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), il 16% delle specie note di libellule e…

ecosistemi

Chapada Diamantina: un tesoro al di là delle pietre preziose

Le spiagge di sabbia bianca che non conoscono inverni, i carnevali più inebrianti del mondo, la foresta più grande del pianeta: sono perlopiù queste le rarità per cui è conosciuto il Brasile. Eppure, tra gli strati e le pieghe di…

ecosistemi

Barriere coralline, perso il 14% dei coralli

Le barriere coralline ospitano circa il 25% di tutte le specie marine, proteggono e assicurano il benessere delle coste e forniscono un sostegno alimentare ed economico a centinaia di migliaia di persone. Purtroppo, lo stato di salute di questo importantissimo…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?