dcsimg

ecosistemi

Il gigante della foresta

Una spedizione avventurosa, 250 chilometri in barca lungo i fiumi, più altri 20 a piedi per un totale di 10 giorni di cammino, tra rapide e cascate, ragni velenosi e serpenti, ha portato una squadra di scienziati al cospetto dell’albero…

ecosistemi

Creme solari nocive per le barriere coralline

Quando ci tuffiamo in un mare ricco di coralli facciamo attenzione a quel che spalmiamo sulla nostra pelle per proteggerci dalle scottature. In alcune creme solari c’è l’ossibenzone, una molecola molto attiva contro i raggi nocivi del sole ma tossica…

ecosistemi

Estate 2022, un bagno caldo nel Mediterraneo

Un sito molto interessante (climatereanalyzer.org) pubblica gratuitamente mappe interattive che mostrano le misurazioni di diverse grandezze a livello mondiale. Per esempio, le temperature dell’aria e del suolo, il regime dei venti, la velocità delle correnti oceaniche e molte altre ancora.…

ecosistemi

Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema delle Mangrovie

Oggi 26 luglio ricorre la Giornata Internazionale per la Conservazione dell'Ecosistema delle Mangrovie, approvata dalla Conferenza Generale dell'UNESCO nel 2015 con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'importanza delle mangrovie come ''ecosistema unico, speciale e vulnerabile'', promuovendo soluzioni per la…

ecosistemi

Mangrovie, dove la foresta incontra il mare

La foresta di mangrovie è un ecosistema molto particolare che si sviluppa lungo le coste tropicali subtropicali circostanti l’equatore. Le mangrovie vivono in ambiente salmastro (estuari e coste marittime) e sono tra le pochissime piante terrestri esistenti che riescono a…

ecosistemi

Indovina chi viene a cena

Squalo nell'hamburger Alla fine è arrivata la tanto attesa estate! L'abbiamo aspettata come al solito per un anno intero e ora è tempo di vacanze e mare. Al mare non ci faremo certo mancare deliziose cenette a base di pesce,…

ecosistemi

Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità 2022

La siccità è uno dei disastri naturali che più mette alla prova la sopravvivenza degli esseri viventi. Esacerbata dal degrado del suolo e dai cambiamenti climatici, la siccità cresce ogni anno in frequenza e severità, con un aumento del 29%…

ecosistemi

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci

Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, una celebrazione globale, la cui prima edizione è stata nel 2014, per diffondere consapevolezza sulla necessità di salvaguardare fiumi e torrenti e i pesci migratori. Si tratta infatti…

ecosistemi

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?