dcsimg

ecosistemi

L’Amazzonia emette più CO2 di quanta ne assorba

L'Amazzonia ospita le più grandi foreste tropicali della Terra e negli ultimi decenni ha dimostrato di essere un importante serbatoio di assorbimento del carbonio (carbon sink). La capacità di assorbimento di carbonio dell'Amazzonia sembra oggi essere in declino a causa…

ecosistemi

Sono tre i parchi italiani inseriti nella Lista Verde IUCN

l parco nazionale dell’Arcipelago toscano e quello delle Foreste casentinesi entrano nella prestigiosa “Green list” dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn). Al parco nazionale del Gran Paradiso viene confermata la presenza in questa lista per la terza volta…

ecosistemi

I mari si scaldano e i pesci migrano verso i Poli

Il riscaldamento globale arriva in fondo al mare e scombussola i delicati equilibri ecosistemici. L'aumento della temperatura dell'acqua, infatti, ha un forte impatto sulla biodiversità negli ecosistemi marini. Un gruppo di ricercatori australiani e neozelandesi ha individuato la soglia di…

ecosistemi

Deforestazione inarrestabile: nel 2020 persi oltre 12 milioni di ettari

Nel 2020 abbiamo deforestato un'area di foresta tropicale pari a 12,2 milioni di ettari, poco più dell’estensione della Bulgaria. Rispetto al 2019, si tratta di un aumento del 12%. Questi sono i dati che emergono dall'ultimo Global forest watch stilato…

ecosistemi

Giornata Internazionale delle Foreste 2021

Le foreste e gli alberi ci proteggono in un’infinità di modi. Ci forniscono l’aria pulita che respiriamo e l’acqua che beviamo. Ospitano e salvaguardano la biodiversità del pianeta e sono la nostra difesa naturale contro il cambiamento climatico. La vita…

ecosistemi

A cinque anni dal ciclone Winston, rinascono i coralli delle Figi

Nel febbraio del 2016 il ciclone tropicale Winston, il più forte che abbia mai colpito l’emisfero sud, si è abbattuto sulla Repubblica di Figi, in Oceania, provocando gravi danni alle abitazioni e agli abitanti del luogo. Oltre ai villaggi, sono…

ecosistemi

Giornata mondiale delle zone umide 2021

Il 2 febbraio si celebra la "Giornata mondiale delle zone umide" (World Wetlands Day ), istituita nel 1997 per ricordare l’anniversario della "Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale", firmata a Ramsar (Iran) nel 1971. La Convenzione, che compie quest’anno…

ecosistemi

Quanta foresta abbiamo usato oggi?

Il caffè è secondo solo all’acqua nella classifica delle bevande più diffuse al mondo: il consumo mondiale di caffè è pari a 2,5 miliardi di tazze al giorno. Una su tre viene bevuta in Europa; per noi italiani in particolare,…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 5 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?