dcsimg

ecosistemi

L’inarrestabile deforestazione del Cerrado

In Brasile la deforestazione avanza inarrestabile non soltanto nella foresta amazzonica. Anche il Cerrado, la grande savana tropicale che attraversa il Brasile, è da anni soggetta a intense attività di disboscamento per far spazio a monocolture, allevamenti e produzione di…

ecosistemi

Libellule a rischio di estinzione e zone umide minacciate

Le libellule abitano il pianeta Terra da 300 milioni di anni e, attualmente, ne conosciamo ben 6.016 specie. Secondo l'ultimo aggiornamento della Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), il 16% delle specie note di libellule e…

ecosistemi

Barriere coralline, perso il 14% dei coralli

Le barriere coralline ospitano circa il 25% di tutte le specie marine, proteggono e assicurano il benessere delle coste e forniscono un sostegno alimentare ed economico a centinaia di migliaia di persone. Purtroppo, lo stato di salute di questo importantissimo…

ecosistemi

Più boschi meno CO2, ecco i dati dell’inventario delle foreste italiane

Secondo i dati dell'Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio, realizzato dall'Arma dei Carabinieri e dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, in 10 anni la superficie boschiva italiana è aumentata di circa 587mila ettari.…

ecosistemi

Un indicatore di qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta gli inquinanti ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono organismi…

ecosistemi

L’Amazzonia emette più CO2 di quanta ne assorba

L'Amazzonia ospita le più grandi foreste tropicali della Terra e negli ultimi decenni ha dimostrato di essere un importante serbatoio di assorbimento del carbonio (carbon sink). La capacità di assorbimento di carbonio dell'Amazzonia sembra oggi essere in declino a causa…

ecosistemi

Sono tre i parchi italiani inseriti nella Lista Verde IUCN

l parco nazionale dell’Arcipelago toscano e quello delle Foreste casentinesi entrano nella prestigiosa “Green list” dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn). Al parco nazionale del Gran Paradiso viene confermata la presenza in questa lista per la terza volta…

ecosistemi

I mari si scaldano e i pesci migrano verso i Poli

Il riscaldamento globale arriva in fondo al mare e scombussola i delicati equilibri ecosistemici. L'aumento della temperatura dell'acqua, infatti, ha un forte impatto sulla biodiversità negli ecosistemi marini. Un gruppo di ricercatori australiani e neozelandesi ha individuato la soglia di…

ecosistemi

Deforestazione inarrestabile: nel 2020 persi oltre 12 milioni di ettari

Nel 2020 abbiamo deforestato un'area di foresta tropicale pari a 12,2 milioni di ettari, poco più dell’estensione della Bulgaria. Rispetto al 2019, si tratta di un aumento del 12%. Questi sono i dati che emergono dall'ultimo Global forest watch stilato…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?