dcsimg

la vita

Il cervello elastico delle formiche saltatrici

Quando in una colonia di formiche saltatrici indiane (Harpegnathos saltator) la regina muore, s’instaura una gara tra le operaie per prenderne il posto. Le formiche saltatrici indiane sono aggressive e temibili per via delle mandibole potentissime a forma di tenaglia.…

la vita

Lasciamo le conchiglie al mare

Le conchiglie affascinano l’umanità da sempre. In molte sepolture Neanderthal e Sapiens si trovano ornamenti costruiti con i gusci di questi molluschi sorprendenti. Non solo, per i nostri antenati, i molluschi rappresentavano una comoda fonte di cibo in scatola: si…

la vita

Il lungo viaggio degli uccelli e il cambiamento climatico

“Auspicare” significa augurare che succeda una cosa bella. Si auspica la buona riuscita di un progetto, di un’interrogazione a scuola, di una vacanza. Il verbo auspicare ha una storia lunga e molto affascinante. Deriva dalle parole latine avis, che significa…

la vita

Api elettriche

Sappiamo che l’atmosfera è carica di elettricità che può manifestarsi, in modo spettacolare, attraverso la scarica di un fulmine, generato dallo sfregamento di minuscole particelle di ghiaccio all’interno delle nuvole temporalesche. Anche nelle colonne di gas e polveri emesse dalle…

la vita

Un boccone di plastica per la balenottera azzurra

Il Parlamento europeo dice che negli oceani fluttuano 150 milioni di tonnellate di plastica e che una valanga di materiale plastico, del peso stimato di 5-12 milioni di tonnellate, finisce in mare ogni anno. La plastica in mare colpisce la…

la vita

Un terzo degli alberi del mondo rischia l’estinzione

I ricercatori del progetto State of the World's Trees (Come stanno gli alberi del Pianeta) annunciano: oltre 17mila specie arboree, cioè un terzo di quelle conosciute, rischia l’estinzione. In un articolo pubblicato sulla rivista Plants, People, Planet, il gruppo di…

la vita

Squali gratta-schiena

Il prurito è un’esperienza che riguarda tutto il regno animale. Si grattano le mosche e le chiocciole, noi umani e i pesci. Se hai zampe e unghie grattarsi è facile, e lo anche se hai qualcosa di ruvido a disposizione,…

la vita

Curiosità “vampiresche”

Un vampiro innocuo Il pipistrello, chiamato vampiro comune, è un succhiatore di sangue, ma più che a Dracula, protagonista di tante terrificanti leggende, potrebbe essere paragonato ad una grossa zanzara. Infatti, è lungo appena 8 cm e la sua apertura…

la vita

Pipistrelli, tra immaginario e realtà

Leggenda o realtà? Nell'antica Roma i pipistrelli venivano inchiodati alla porta di casa per difendersi dalle streghe e dalle malattie. Infatti, si credeva a quel tempo che la loro presenza silenziosa segnalasse l'arrivo di una disgrazia o di una grande…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?