dcsimg

la vita

La Popilia e altri alieni

C’è un maggiolino che da qualche tempo invade campagne e città italiane, un piccolo insetto con iridescenze verdi e brune e una coroncina di ciuffi bianchi e neri sull’addome. Mangia le foglie delle piante e rovina le coltivazioni. Ce ne…

la vita

Vita da tartaruga

Il 16 giugno si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe marine. Istituita per la prima volta nel 2008, l'iniziativa è oggi sostenuta dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC), che  si batte per la sopravvivenza di questi animali. La nascita di questa ricorrenza si…

la vita

Il mondo di sotto

Viaggio al centro della Terra è un famoso romanzo di fantascienza scritto dal grande Jules Verne nel 1864 ed è anche una serie di film, il primo, omonimo, è del 1959. Narra di un mondo sotterraneo, nelle profondità del Pianeta,…

la vita

Giornata Mondiale della Biodiversità 2021

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for the Biological Diversity - IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Biodiversità, stipulata a Nairobi. Ormai da diversi decenni gli…

la vita

Giornata mondiale delle api

Si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata mondiale delle api (World Bee Day). Scopo dell'iniziativa è attirare l’attenzione sul ruolo chiave di questi operosi insetti, messi a dura prova dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Le api, infatti, così…

la vita

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2021 (World Migratory Bird Day) si celebra l’8 maggio e rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul tema della conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat. Gli uccelli migratori sono quei volatili che periodicamente compiono…

la vita

Il mustiolo, ferocia in miniatura

Qual è il micromammifero, cioè il mammifero più piccolo del pianeta? Fino a quasi mezzo secolo fa era un italiano, anzi, un etrusco. Il mustiolo (Suncus etruscus) è meglio noto come toporagno ma non ha nulla a che vedere con…

la vita

Insetti impollinatori a rischio

Gli insetti impollinatori, come bombi, farfalle, api selvatiche, vespe, falene e sirfidi, non se la passano molto bene. A riportare l'attenzione su questi insetti che stanno progressivamente scomparendo dai prati è stato il WWF: negli ultimi 30 anni l'Europa ha…

la vita

Anno internazionale della frutta e della verdura 2021

Il 2021 è stato dichiarato dalla Fao (Organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura) Anno internazionale della frutta e della verdura (AIFV). Promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano, ridurre gli sprechi e le perdite alimentari, migliorare la…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?