dcsimg

aria

Il clima e i vulcani della Terra

Sappiamo che il principale gas serra è l’anidride carbonica. Sappiamo anche che l’effetto serra è il fenomeno che provoca il riscaldamento del pianeta. Ma da dove viene l’anidride carbonica? La CO2 è un gas fondamentale per la vita. Le piante…

aria

La luce in natura

I tramonti, gli arcobaleni, le sfumature che passano dal blu al verde del mare e l’immensa gamma di colori di piante e animali…sono solo alcuni esempi della ricca varietà di fenomeni ottici in natura. Le nostre prime esperienze di luce…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2022

Inondazioni, precipitazioni estreme, siccità e scioglimento dei ghiacciai: molti dei principali segni del cambiamento climatico riguardano l'acqua. In occasione della Giornata meteorologica mondiale di quest'anno, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) sta rafforzando il messaggio della Giornata mondiale dell'acqua, concentrandosi…

aria

Dossier Mal’aria 2022

Emergenza smog in Italia: anche il 2021 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è "Mal'aria di città 2022",…

aria

Copernicus: il 2021 è il 5° anno più caldo mai registrato

Copernicus, il servizio di monitoraggio satellitare europeo, ha recentemente pubblicato nuovi dati sul clima e sulle temperature globali, mostrando che gli ultimi sette anni a livello globale sono stati i più caldi mai registrati. In particolare, l'anno appena concluso si…

aria

Il metano atmosferico si trasforma in mangime per pesci

I Ricercatori dell'Università di Stanford hanno studiato un processo innovativo che potrebbe in parte contribuire alla riduzione del metano atmosferico: si tratta di un sistema di bioreattori contenenti batteri alimentati con il metano prelevato dall'atmosfera, ossigeno e altri nutrienti, in…

aria

Mappate le principali fonti di emissione di PM2.5 per 150 città europee

In molte città europee la scarsa qualità dell'aria e il superamento dei valori limite per gli inquinanti dell'aria sono problemi all'ordine del giorno. In particolare, le polveri sottili (PM 10 e PM 2.5) presentano un interesse sanitario maggiore rispetto ad…

aria

Come si è conclusa la Cop26?

Sabato pomeriggio a Glasgow, i rappresentanti di oltre 200 Paesi presenti alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26 hanno raggiunto un accordo finale sugli impegni e le strategie condivise da applicare per contrastare il riscaldamento globale. Il Vertice sul…

aria

Cop26, ecco il calendario della conferenza sul clima

Il 1° novembre è stato il giorno di inizio del vertice, la cui cerimonia di apertura è partita con il discorso del primo ministro britannico Boris Johnson. Sono poi seguite le dichiarazioni dei leader mondiali sulla propria azione per il…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?