dcsimg

aria

Pubblicata la bozza del prossimo rapporto IPCC sul clima

La bozza del prossimo rapporto IPCC - il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici dell’Onu - parla chiaro: un riscaldamento globale al di sopra della soglia fissata dall'accordo di Parigi sul clima avrebbe "impatti irreversibili sui sistemi umani" e…

aria

Nuovo studio spiega come sta cambiando il bilancio energetico della Terra

Il clima della Terra si basa su un delicato equilibrio tra l'energia in ingresso, proveniente dal Sole principalmente sotto forma di luce, e l'energia in uscita, irradiata dalla Terra nello spazio sotto forma di calore (radiazione termica infrarossa). La loro…

aria

La Fabbrica dell’Aria, un progetto di bio-filtrazione dell’aria indoor

Il vegetali possono essere preziosi alleati e fornire possibili soluzioni all’inquinamento dell’aria, almeno in ambiente indoor. Le piante hanno una capacità straordinaria di eliminare inquinanti dall'ambiente, possono per esempio disinquinare i suoli e le acque e sono in grado di…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia. Si tratta di un giorno importante per la meteorologia, infatti il 23 marzo del 1950 entrò in vigore la convenzione che istituì l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM). L'OMM è un'organizzazione intergovernativa che…

aria

Dossier Mal’aria 2021

Emergenza smog in Italia: nonostante la pandemia, anche nel 2020 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. su 96 capoluoghi di provincia analizzati nel 2020 ben 35 sono andati oltre i limiti stabiliti dalla legge…

aria

Arriva l’app per capire il clima giocando

Una app che è un videogioco: è Change Game, il nuovo videogioco interattivo, collaborativo, basato su dati scientifici, creato dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e realizzato da Melazeta srl con il contributo di Climate Kic Eit .…

aria

Dossier Mal’aria 2020

Emergenza smog in Italia: anche il 2019 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è "Mal'aria di città 2020",…

aria

I fulmini

Aiuto: il temporale! L'uomo ha sempre temuto i fulmini, tanto da ritenerli, in passato, manifestazioni della collera degli dei, ma in realtà, nonostante possa sembrare una punizione esemplare, la possibilità di essere colpiti da un fulmine è piuttosto remota. Diversamente…

aria

Il 2019 si rivela l’anno più caldo di sempre in Europa

Il 2019 è stato l'anno più caldo mai registrato per l'Europa con temperature medie di quasi 2°C al di sopra di quelle della seconda metà del XIX secolo. Non solo, ma da inizio millennio ad oggi si sono verificati 11…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?