dcsimg

aria

A scuola dai Maya

Studiare come le grandi civiltà del passato hanno reagito ai cambiamenti climatici può darci indicazioni insegnamenti molto attuali. Questa è la tesi ragionevole di un gruppo di ricercatori californiani pubblicata sulla rivista Nature Communication. La ricerca ha preso in esame…

aria

Al via la COP27

Inizia oggi 6 novembre il 27esimo vertice Onu sui cambiamenti climatici, la COP27, ospitato fino al 18 novembre a Sharm El-Sheikh, in Egitto. La COP27 rappresenta una tappa decisiva nel cammino verso l’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015 e degli…

aria

21 settembre, Giornata Mondiale Zero Emissioni

Ogni nostro gesto, come andare in auto, cuocere gli spaghetti, asciugarsi i capelli o farsi una doccia, consuma un po’ di energia e produce direttamente o indirettamente una piccola emissione di gas che contribuisce all’effetto serra. Per esempio, per produrre…

aria

Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono 2022

L’ozono è un gas la cui molecola è costituita da tre atomi di ossigeno (O3), diverso quindi dall’ossigeno che respiriamo, che conta solo due atomi per molecola (O2). Eppure l’ozono è fondamentale per la vita perché la difende dalle radiazioni…

aria

L’Artico si scalda per quattro

Il pianeta si sta scaldando a causa dell’effetto serra, questa oramai è cosa nota. Quel che è meno conosciuto è che il pianeta non si scalda in modo omogeneo ma ci sono aree nelle quali l’aumento della temperatura è maggiore…

aria

Primo volo di uno Zeppelin

Il primo volo di uno Zeppelin avvenne il 2 luglio 1900. Durò solo 18 minuti, fino a quando l'LZ 1 fu costretto ad atterrare sul lago di Costanza, dopo che il meccanismo di avvolgimento del peso di bilanciamento si ruppe.…

aria

Il clima e i vulcani della Terra

Sappiamo che il principale gas serra è l’anidride carbonica. Sappiamo anche che l’effetto serra è il fenomeno che provoca il riscaldamento del pianeta. Ma da dove viene l’anidride carbonica? La CO2 è un gas fondamentale per la vita. Le piante…

aria

La luce in natura

I tramonti, gli arcobaleni, le sfumature che passano dal blu al verde del mare e l’immensa gamma di colori di piante e animali…sono solo alcuni esempi della ricca varietà di fenomeni ottici in natura. Le nostre prime esperienze di luce…

aria

Giornata Mondiale della Meteorologia 2022

Inondazioni, precipitazioni estreme, siccità e scioglimento dei ghiacciai: molti dei principali segni del cambiamento climatico riguardano l'acqua. In occasione della Giornata meteorologica mondiale di quest'anno, l'agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (OMM) sta rafforzando il messaggio della Giornata mondiale dell'acqua, concentrandosi…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?