dcsimg

aria

Copernicus: il 2021 è il 5° anno più caldo mai registrato

Copernicus, il servizio di monitoraggio satellitare europeo, ha recentemente pubblicato nuovi dati sul clima e sulle temperature globali, mostrando che gli ultimi sette anni a livello globale sono stati i più caldi mai registrati. In particolare, l'anno appena concluso si…

aria

Il metano atmosferico si trasforma in mangime per pesci

I Ricercatori dell'Università di Stanford hanno studiato un processo innovativo che potrebbe in parte contribuire alla riduzione del metano atmosferico: si tratta di un sistema di bioreattori contenenti batteri alimentati con il metano prelevato dall'atmosfera, ossigeno e altri nutrienti, in…

aria

Mappate le principali fonti di emissione di PM2.5 per 150 città europee

In molte città europee la scarsa qualità dell'aria e il superamento dei valori limite per gli inquinanti dell'aria sono problemi all'ordine del giorno. In particolare, le polveri sottili (PM 10 e PM 2.5) presentano un interesse sanitario maggiore rispetto ad…

aria

Come si è conclusa la Cop26?

Sabato pomeriggio a Glasgow, i rappresentanti di oltre 200 Paesi presenti alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26 hanno raggiunto un accordo finale sugli impegni e le strategie condivise da applicare per contrastare il riscaldamento globale. Il Vertice sul…

aria

Cop26, ecco il calendario della conferenza sul clima

Il 1° novembre è stato il giorno di inizio del vertice, la cui cerimonia di apertura è partita con il discorso del primo ministro britannico Boris Johnson. Sono poi seguite le dichiarazioni dei leader mondiali sulla propria azione per il…

aria

Al via la Cop26 a Glasgow

Domenica 31 ottobre a Glasgow (Scozia) è iniziata la COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, cui partecipano quasi 200 paesi del mondo, con l’obiettivo di impegnarsi in iniziative condivise per contrastare i cambiamenti climatici. L’incontro…

aria

Storni, clima e Nobel

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a due climatologi e a un fisico. Syukuro Manabe, giapponese naturalizzato statunitense, ha studiato come l’aumento della quantità di anidride carbonica in atmosfera sia responsabile dell’innalzamento della temperatura terrestre. È proprio…

aria

Picco di CO2 a seguito degli incendi estivi nell’emisfero nord

Gli incendi estivi che hanno colpito diversi Paesi soprattutto nell’emisfero settentrionale del pianeta hanno lasciato un segno visibile non solo sulla superficie terrestre ma anche in atmosfera. L'agenzia europea per il controllo dei dati atmosferici - Copernicus atmosphere monitoring service…

aria

Qualità dell’aria: ecco le nuove linee guida dell’OMS

In questi giorni, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove Global Air Quality Guidelines (AQGs), in cui sono indicati i nuovi limiti per la qualità dell’aria. Le nuove linee guida dell'Oms raccomandano limiti più restrittivi (rispetto ai valori…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?