dcsimg

energia

Giornata mondiale del vento

Oggi si celebra la giornata mondiale del vento (Global Wind Day), l’iniziativa di sensibilizzazione internazionale dedicata all’eolico e promossa in Italia dall’Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento). Frutto del coordinamento tra Global Wind Energy Council (GWEC), WindEurope e le varie associazioni…

energia

Energia eolica in Italia: a che punto siamo?

Gli uomini utilizzano l’energia eolica sin dall’antichità. L’energia del vento, infatti, viene utilizzata da millenni nella navigazione per muovere le imbarcazioni a vela e per produrre energia meccanica da sfruttare soprattutto in agricoltura attraverso i mulini a vento. I primi…

energia

Giornata mondiale della bicicletta

Oggi si festeggia la giornata mondiale della bicicletta. La giornata, ufficialmente istituita dalla Nazioni Unite il 12 aprile 2018, vuole essere un appuntamento per celebrare e promuovere i benefici sociali di questo mezzo di trasporto: la bici è semplice da…

energia

Giornata Internazionale della Luce

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Luce (International Day of Light), proclamata a partire dal 2015 dall'UNESCO per il 16 maggio, anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960. La luce gioca…

energia

Energia solare in Italia: a che punto siamo?

Il Sole è la principale fonte di energia sul nostro Pianeta, da cui derivano quasi tutte le forme di energia che utilizziamo quotidianamente, come per esempio i venti, i combustibili fossili e le maree. La vita sulla Terra dipende dalla…

energia

I progressi delle celle “anti-solar”, il fotovoltaico notturno

E' noto che uno dei maggiori limiti dei moduli fotovoltaici è quello di non funzionare la notte. Adesso, anche questo limite potrebbe essere superato, almeno in parte. Nel 2020 un gruppo di scienziati di Stanford ha immaginato un tipo di…

energia

I numeri del riciclo

Il 18 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo. A che punto siamo in Italia? Secondo il report 2021 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in Italia si differenzia e ricicla sempre meglio. Diamo qualche numero, cominciando con il…

energia

Giornata Mondiale del Riciclo

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, ricorrenza dedicata a celebrare l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti per lo sviluppo di un’economia circolare, che valorizzi appieno le risorse e tuteli il futuro del pianeta. Questa ricorrenza è stata…

energia

Pubblicato il primo Global Plastics Outlook

A pochi giorni dalla conferenza Onu che potrebbe avviare dei negoziati su un trattato internazionale per ridurre i rifiuti di plastica, l'Ocse ha presentato il primo Global Plastics Outlook, un report che presenta un quadro preciso sul problema dei rifiuti. Ciò che…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?