Notizie, approfondimenti, esperimenti, video, giochi e percorsi didattici sui temi di energia e ambiente per un’informazione completa ed attuale.
Avete mai provato a osservare la sabbia da molto vicino? Con una buona lente di ingrandimento o meglio ancora con un microscopio, per esempio. Trovereste sorprese meravigliose in un caleidoscopio di minuscole e coloratissime rocce. Si tratta di piccolissime conchiglie appartenenti a una grande varietà di organismi marini. I foraminiferi sono protozoi, organismi unicellulari forniti di conchiglie che presentano forme molto diverse a seconda della specie. Anche le diatomee sono organismi unicellulari muniti di microscopiche conchiglie ma, a differenza dei foraminiferi, sono alghe e svolgono la fotosintesi. Ci sono spiagge nel mondo famose per la sabbia ricca di conchiglie dalla forma spettacolare. Sull’isola di Iriomote in Giappone c’è la spiaggia delle stelle, una distesa di sabbia piena di resti di foraminiferi con il guscio a forma di stella. [caption id="attachment_60312" align="aligncenter" width="500"] Granelli di sabbia visti almicroscopio[/caption]
Informa i più giovani su energia e ambiente, scienza, chimica, cultura e lingua inglese, con immagini, interviste e video a supporto.
Il CLIL non sarà più un segreto con “clil in action”! Guarda le lezioni di fisica, biologia, scienza della terra e chimica, in modalità CLIL, nate dalla sinergia di Eniscuola con studenti e docenti di scuole italiane.
Rafforza il tuo inglese con Smartenglish! Un corso online, da utilizzare da soli o in classe, ad integrazione del curricolo o per il recupero dei debiti. Un aiuto per gli studenti, uno strumento di monitoraggio per gli insegnanti.
Studiare la fisica, biologia, scienza della terra e chimica non è mai stato così stimolante! Integra le lezioni in classe con quelle che Eniscuola ha realizzato per te con docenti e studenti di scuole italiane.
Eniscuola è presente sul territorio con progetti nazionali ed internazionali di formazione a tema energetico-ambientale dedicati alle scuole. Con un obiettivo comune: promuovere la cultura dell’energia e dell’ambiente attraverso percorsi didattici innovativi, valorizzando al contempo il territorio.
Progetti che coinvolgono studenti di tutto il mondo, di diverse età, che permettono ai ragazzi di apprendere contenuti nuovi e liberare la propria energia, attraverso la partecipazione e il confronto.
Una classe virtuale tematica, ragazzi delle superiori collegati da diverse parti del mondo per 15 corsi sul mondo dell’energia, organizzate da docenti del Mit di Boston e esperti di fama mondiale.
Siamo partner del progetto Necst, il Programma dell’Unione Europea che collega le scuole di Croazia, Olanda, Norvegia e Italia nella realizzazione di una piattaforma digitale di ricerca e scambio di conoscenze sulla produzione energetica.
Uno storyboard ricco di testi e disegni per raccontare in modo originale il proprio Paese: spazio alla fantasia dei bambini di tutto il mondo nell’edizione del 2014. E per i vincitori la realizzazione di cortometraggi animati!