dcsimg

terra

Earth Overshoot Day 2022

Ogni giorno la Terra ci offre innumerevoli risorse, come cibo, legname, l’assorbimento della CO2 da parte delle foreste e degli oceani, fibre, spazio per poter vivere. Il 28 luglio l'umanità raggiungerà il giorno in cui la richiesta di risorse e…

terra

Medicina, clima o esplorazioni spaziali? Ecco le principali sfide scientifiche del 2022

Secondo la rivista internazionale Nature, l'anno che è da poco iniziato porterà con sé grandi sfide scientifiche e tecnologiche. Secondo la rivista, ci sono alcune ricerche scientifiche "da tenere d'occhio nel 2022" che riguarderanno la ricerca sul Covid-19, i vaccini,…

terra

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai

Il 15 gennaio, alle 17.00 circa (ora italiana) il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è esploso eruttando un’enorme quantità di polveri in atmosfera. Il vulcano fa parte di Tonga, il regno polinesiano nel sud del Pacifico che conta oltre 170 isole,…

terra

Citizen science, quando la ricerca è fatta dai cittadini

Quando si pensa alla figura dello scienziato spesso si immagina una persona vestita con un camice bianco, chiusa in un laboratorio a maneggiare provette e delicati strumenti oppure impegnata a risolvere complesse equazioni, occupandosi di cose incomprensibili alla maggior parte…

terra

All’origine delle rocce: i segreti del paleomagnetismo

Cara roccia, dimmi come sono orientati i tuoi cristalli magnetici e ti dirò quando, in che condizioni e in che parte del mondo ti sei formata. Non è magia, bensì una disciplina nota ai geologi con il nome di paleomagnetismo.…

terra

La Terra vista dall’alto: i segni del fuoco

Questa immagine è stata rilevata dal sensore ASTER montato a bordo della piattaforma satellitare della NASA TERRA. L’immagine è stata ripresa il 27 luglio del 2005 e riguarda il territorio nord-orientale della Sardegna. La rappresentazione RGB che vediamo è composta…

terra

La Terra vista dall’alto

Il telerilevamento satellitare: cosa è e a cosa serve In ambito scientifico le immagini prodotte dai sensori a bordo dei satelliti per l’osservazione della Terra consentono di osservare estesi territori e di indagare oltre la semplice visione umana. Grazie ai…

terra

Pasqua con gli amici estinti

L’Isola di Pasqua ha la forma di un triangolo con tre vulcani spenti messi ai vertici, si estende per 163 chilometri quadrati quindi è un pelo più piccola di Milano. Sta in mezzo all’oceano Pacifico, a migliaia di chilometri da…

terra

Scienza: la rivoluzione di Anassimandro

Rerum fores aperuisse, Anaximander Milesius traditur primus. Si tramanda che fu Anassimandro di Mileto, che per primo aprì le porte della natura. [Plinio, Storia Naturale, II, 31] È con questa citazione di Plinio il Vecchio, noto naturalista vissuto nell’antica Roma…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?