dcsimg

terra

La Terra vista dall’alto

Il telerilevamento satellitare: cosa è e a cosa serve In ambito scientifico le immagini prodotte dai sensori a bordo dei satelliti per l’osservazione della Terra consentono di osservare estesi territori e di indagare oltre la semplice visione umana. Grazie ai…

terra

Il bosco in città

Quando si cammina lungo il viale alberato di una città affollata e trafficata, presi dagli impegni della giornata, siamo soliti non far caso a quegli alberi sotto la cui ombra stiamo camminando né ci domandiamo quali sono i benefici che…

terra

Pasqua con gli amici estinti

L’Isola di Pasqua ha la forma di un triangolo con tre vulcani spenti messi ai vertici, si estende per 163 chilometri quadrati quindi è un pelo più piccola di Milano. Sta in mezzo all’oceano Pacifico, a migliaia di chilometri da…

terra

Citizen science, quando la ricerca è fatta dai cittadini

Quando si pensa alla figura dello scienziato spesso si immagina una persona vestita con un camice bianco, chiusa in un laboratorio a maneggiare provette e delicati strumenti oppure impegnata a risolvere complesse equazioni, occupandosi di cose incomprensibili alla maggior parte…

terra

Scienza: la rivoluzione di Anassimandro

Rerum fores aperuisse, Anaximander Milesius traditur primus. Si tramanda che fu Anassimandro di Mileto, che per primo aprì le porte della natura. [Plinio, Storia Naturale, II, 31] È con questa citazione di Plinio il Vecchio, noto naturalista vissuto nell’antica Roma…

terra

Piccoli passi, grandi impronte

Occupa più spazio una mela o una bistecca? Ti sei mai chiesto quanto spazio occupa una mela o una bistecca? Facile: una mela occupa circa 0,6 m2 mentre una bistecca occupa ben 21m2, come una stanza. Vi sembra incredibile? Invece…

terra

I colori nella storia: breve viaggio tra alcuni pigmenti

Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. (Henri-Emile Matisse) Vedere tutto nero, avere una fifa blu, passare le notti in bianco, diventare verdi d’invidia. I colori fanno parte non solo della nostra cultura e dei nostri…

terra

Amianto: una battaglia in corso

L’amianto, il cui nome deriva dal greco amiantos, che significa “incorruttibile”, è noto anche con il nome di asbesto, dal greco asbestos, che significa “inestinguibile”. Come entrambi i nomi suggeriscono, le fibre dei minerali che rientrano in questa categoria sono…

terra

Chapada Diamantina: un tesoro al di là delle pietre preziose

Le spiagge di sabbia bianca che non conoscono inverni, i carnevali più inebrianti del mondo, la foresta più grande del pianeta: sono perlopiù queste le rarità per cui è conosciuto il Brasile. Eppure, tra gli strati e le pieghe di…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?