dcsimg

aria

L’Artico si scalda per quattro

Il pianeta si sta scaldando a causa dell’effetto serra, questa oramai è cosa nota. Quel che è meno conosciuto è che il pianeta non si scalda in modo omogeneo ma ci sono aree nelle quali l’aumento della temperatura è maggiore…

aria

Il clima e i vulcani della Terra

Sappiamo che il principale gas serra è l’anidride carbonica. Sappiamo anche che l’effetto serra è il fenomeno che provoca il riscaldamento del pianeta. Ma da dove viene l’anidride carbonica? La CO2 è un gas fondamentale per la vita. Le piante…

aria

Come si è conclusa la Cop26?

Sabato pomeriggio a Glasgow, i rappresentanti di oltre 200 Paesi presenti alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26 hanno raggiunto un accordo finale sugli impegni e le strategie condivise da applicare per contrastare il riscaldamento globale. Il Vertice sul…

aria

Cop26, ecco il calendario della conferenza sul clima

Il 1° novembre è stato il giorno di inizio del vertice, la cui cerimonia di apertura è partita con il discorso del primo ministro britannico Boris Johnson. Sono poi seguite le dichiarazioni dei leader mondiali sulla propria azione per il…

aria

Geoingegneria: un contributo per mitigare i cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici sono un dato di fatto. E il ruolo dell’uomo nel determinare questi cambiamenti è scientificamente accertato. Rappresentati normalmente attraverso le immagini di deserti che avanzano, di uragani che distruggono le coste o di ghiacciai che si sciolgono,…

aria

I fulmini

Aiuto: il temporale! L'uomo ha sempre temuto i fulmini, tanto da ritenerli, in passato, manifestazioni della collera degli dei, ma in realtà, nonostante possa sembrare una punizione esemplare, la possibilità di essere colpiti da un fulmine è piuttosto remota. Diversamente…

aria

Vento d’estate

Una svedese sedicenne sfida il vento, il freddo e la pioggia per portare in piazza la sua protesta contro il clima che cambia. Lo fa con grandi cartelli dove scrive con il pennarello frasi dure che denunciano la gravità di…

aria

Tornado e trombe d’acqua: un fenomeno che parla (anche) italiano

Quando parliamo di tornado il nostro pensiero va subito alle sterminate pianure americane e alla zona nota come “tornado alley”, un vasto corridoio che si estende tra diversi Stati nella regione centrale degli USA, caratterizzato dall’elevata frequenza della formazione di…

aria

Cambiamenti climatici, disastri naturali e rifugiati

Una persona ogni secondo. È questo il ritmo a cui - mediamente, dal 2008 al 2014, in tutto il mondo – calamità naturali come uragani, alluvioni e terremoti hanno costretto un numero sempre maggiore di persone a lasciare la propria…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?