dcsimg

ecosistemi

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

energia

Energia solare in Italia: a che punto siamo?

Il Sole è la principale fonte di energia sul nostro Pianeta, da cui derivano quasi tutte le forme di energia che utilizziamo quotidianamente, come per esempio i venti, i combustibili fossili e le maree. La vita sulla Terra dipende dalla…

spazio

Dalla Luna a Giove passando per Marte: le esplorazioni spaziali del 2022

Anche il 2022 sarà un anno ricco di nuove missioni spazia: dalla Luna a Marte, fino alle lune di Giove, passando per la Stazione Spaziale Internazionale, ecco alcuni dei progetti che prenderanno il volo nel 2022! James Webb Space Telescope…

spazio

Bentornata primavera

Nonostante le temperature degli ultimi giorni d’inverno, i primi germogli e boccioli sugli alberi ne avevano già preannunciato l'arrivo: parliamo della primavera, ufficialmente iniziata il 20 marzo alle ore 16.33 (ora italiana). In quel momento esatto il Sole ha attraversato…

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Alla scoperta dei cavalieri dei ghiacci

Il 27 febbraio si celebra l’International Polar Bear Day (Giornata Internazionale dell’orso polare), appuntamento istituito dall’organizzazione no profit Polar bears international allo scopo di aumentare la consapevolezza in ognuno di noi riguardo alle sfide che gli orsi polari devono affrontare…

terra

Medicina, clima o esplorazioni spaziali? Ecco le principali sfide scientifiche del 2022

Secondo la rivista internazionale Nature, l'anno che è da poco iniziato porterà con sé grandi sfide scientifiche e tecnologiche. Secondo la rivista, ci sono alcune ricerche scientifiche "da tenere d'occhio nel 2022" che riguarderanno la ricerca sul Covid-19, i vaccini,…

la vita

Darwin e il suo viaggio intorno al mondo

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che, con la teoria dell’evoluzione, ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

terra

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai

Il 15 gennaio, alle 17.00 circa (ora italiana) il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è esploso eruttando un’enorme quantità di polveri in atmosfera. Il vulcano fa parte di Tonga, il regno polinesiano nel sud del Pacifico che conta oltre 170 isole,…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?