dcsimg

la vita

Doppio colpo ai dinosauri

Tra Marte e Giove c’è la Fascia Principale degli Asteroidi, un enorme anello costituito da milioni di rocce grandi e piccole ma che, complessivamente, ha una massa minuscola: solo il 4% di quella della nostra Luna. Eppure, da questa nube…

acqua

L’Artico si scalda per quattro

Il pianeta si sta scaldando a causa dell’effetto serra, questa oramai è cosa nota. Quel che è meno conosciuto è che il pianeta non si scalda in modo omogeneo ma ci sono aree nelle quali l’aumento della temperatura è maggiore…

acqua

È più freddo l’Artide o l’Antartide?

Mentre affrontiamo l’estate più calda degli ultimi anni, proviamo a rispondere a questa rinfrescante domanda: fa più freddo al Polo Nord o al Polo Sud? Artide e Antartide sono i luoghi più freddi della Terra. Il motivo sta nella loro…

ecosistemi

Estate 2022, un bagno caldo nel Mediterraneo

Un sito molto interessante (climatereanalyzer.org) pubblica gratuitamente mappe interattive che mostrano le misurazioni di diverse grandezze a livello mondiale. Per esempio, le temperature dell’aria e del suolo, il regime dei venti, la velocità delle correnti oceaniche e molte altre ancora.…

terra

Earth Overshoot Day 2022

Ogni giorno la Terra ci offre innumerevoli risorse, come cibo, legname, l’assorbimento della CO2 da parte delle foreste e degli oceani, fibre, spazio per poter vivere. Il 28 luglio l'umanità raggiungerà il giorno in cui la richiesta di risorse e…

ecosistemi

Indovina chi viene a cena

Squalo nell'hamburger Alla fine è arrivata la tanto attesa estate! L'abbiamo aspettata come al solito per un anno intero e ora è tempo di vacanze e mare. Al mare non ci faremo certo mancare deliziose cenette a base di pesce,…

aria

Il clima e i vulcani della Terra

Sappiamo che il principale gas serra è l’anidride carbonica. Sappiamo anche che l’effetto serra è il fenomeno che provoca il riscaldamento del pianeta. Ma da dove viene l’anidride carbonica? La CO2 è un gas fondamentale per la vita. Le piante…

energia

Energia eolica in Italia: a che punto siamo?

Gli uomini utilizzano l’energia eolica sin dall’antichità. L’energia del vento, infatti, viene utilizzata da millenni nella navigazione per muovere le imbarcazioni a vela e per produrre energia meccanica da sfruttare soprattutto in agricoltura attraverso i mulini a vento. I primi…

la vita

Anfibi a rischio

L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature), avverte: il tasso di estinzione degli anfibi è circa 200 volte più grande rispetto a quello di altre specie animali. Lo afferma uno studio condotto dall'Università…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?