dcsimg

energia

I numeri del riciclo

Il 18 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo. A che punto siamo in Italia? Secondo il report 2021 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in Italia si differenzia e ricicla sempre meglio. Diamo qualche numero, cominciando con il…

energia

Nuovi composti fotocatalitici

Con il termine “fotocatalisi” si intende un fenomeno attraverso il quale una sostanza altera la velocità di una reazione chimica. Tale sostanza, detta “fotocatalizzatore”, si attiva alla semplice esposizione alla luce, sia artificiale sia naturale. L’esempio più comune di una…

energia

Fiori hi-tech accumulatori di energia

Nella storia dell'uomo la natura ha sempre costituito un'inesauribile fonte d’ispirazione per la realizzazione di sistemi tecnologici. Ed è proprio imitando la perfezione di un fiore che i ricercatori della North Carolina State University hanno realizzato in laboratorio dei nanofiori…

energia

Perchè c’è il petrolio in Val d’Agri?

Circa 250 milioni di anni fa la Val d’Agri era caratterizzata da un clima tropicale e le temperature non scendevano mai sotto i 15 gradi centigradi: il clima poteva quindi essere paragonato a quello delle attuali Bahamas. La Valle era…

energia

Qualche curiosità sugli idrati di metano

Non solo energia La fusione delle celle di ghiaccio, oltre a liberare metano gassoso, produce anche un'altra importante sostanza: acqua dolce. Gli idrati di metano sono anche una riserva di acqua dolce, che potrebbe anche essere utilizzata a scopo potabile.…

energia

Il parco di Porto Marghera

A Porto Marghera (Venezia) è stato istituito l’Hydrogen Park, il più grande polo mondiale per la produzione e lo sfruttamento dell’idrogeno. L’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità di un’area industriale ed energetica come questa per far compiere un salto…

energia

Il treno fotovoltaico

Nel 2006 alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze sono stai aperti i vagoni del primo treno a pannelli solari. Il progetto PVTRAIN di Trenitalia (co-finanziato dall’Unione Europea) prevede l’installazione di tegole fotovoltaiche su 10 prototipi di veicoli per…

energia

La centrale di Almeria

Nel deserto di Tabernas, 30 chilometri a nord-est della cittadina andalusa di Almeria (Spagna) si trova il più grande impianto europeo di ricerca sulle tecnologie per la produzione di elettricità dal Sole. Qui, tra i cactus e i radi cespugli,…

energia

Archittettura bioclimatica

L’energia solare sta giocando un ruolo fondamentale anche nella "riscoperta" della cosiddetta architettura bioclimatica, che ottimizza le relazioni tra gli edifici e la natura, scegliendo attentamente i materiali e la struttura architettonica che meglio si integrano con l'ambiente circostante. Materiali…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?