dcsimg

la vita

Curiosità “vampiresche”

Un vampiro innocuo Il pipistrello, chiamato vampiro comune, è un succhiatore di sangue, ma più che a Dracula, protagonista di tante terrificanti leggende, potrebbe essere paragonato ad una grossa zanzara. Infatti, è lungo appena 8 cm e la sua apertura…

la vita

Pipistrelli, tra immaginario e realtà

Leggenda o realtà? Nell'antica Roma i pipistrelli venivano inchiodati alla porta di casa per difendersi dalle streghe e dalle malattie. Infatti, si credeva a quel tempo che la loro presenza silenziosa segnalasse l'arrivo di una disgrazia o di una grande…

acqua

Il gioco delle onde

Le onde del mare non sono solo un divertente alleato dei tuffi, ma hanno anche un ruolo fondamentale negli equilibri ecologici marini. Le onde, infatti, contribuiscono allo scambio di energia termica tra l’atmosfera e la superficie del mare. Inoltre promuovono…

terra

L’origine del Ferragosto

Il 15 agosto si festeggia il Ferragosto con le tradizionali grigliate e feste sulla spiaggia. È la ricorrenza simbolo dell’estate, delle vacanze e del divertimento. La storia del Ferragosto è molto antica. La festività fu istituita dall’imperatore Augusto nel 18…

la vita

Alla scoperta della regina della giungla

La tigre (nome scientifico Panthera tigris) è il più grande felino vivente sulla Terra, può, infatti, raggiungere anche i 4 metri di lunghezza, coda compresa. Il peso è molto variabile e va dai 140 kg nei maschi della tigre di…

ecosistemi

Mangrovie, dove la foresta incontra il mare

La foresta di mangrovie è un ecosistema molto particolare che si sviluppa lungo le coste tropicali subtropicali circostanti l’equatore. Le mangrovie vivono in ambiente salmastro (estuari e coste marittime) e sono tra le pochissime piante terrestri esistenti che riescono a…

aria

Primo volo di uno Zeppelin

Il primo volo di uno Zeppelin avvenne il 2 luglio 1900. Durò solo 18 minuti, fino a quando l'LZ 1 fu costretto ad atterrare sul lago di Costanza, dopo che il meccanismo di avvolgimento del peso di bilanciamento si ruppe.…

spazio

Cacciatori di asteroidi

La popolazione asteroidale Gli asteroidi, anche detti pianetini, sono frammenti rocciosi di varie dimensioni originatisi durante la formazione del Sistema Solare, circa 4,6 miliardi anni fa. Il primo asteroide venne scoperto nel 1801 da Padre Giuseppe Piazzi all’Osservatorio di Palermo.…

acqua

Gente di mare

Il mare da sempre esercita sull’uomo un enorme fascino: storie, leggende, film, libri hanno per protagonista il gigante blu. Molti rimangono incantati a guardare il riflesso dell’acqua, poi c’è chi non riesce a resistere alla tentazione di un tuffo; altri,…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?