dcsimg

aria

Primo volo di uno Zeppelin

Il primo volo di uno Zeppelin avvenne il 2 luglio 1900. Durò solo 18 minuti, fino a quando l'LZ 1 fu costretto ad atterrare sul lago di Costanza, dopo che il meccanismo di avvolgimento del peso di bilanciamento si ruppe.…

spazio

Cacciatori di asteroidi

La popolazione asteroidale Gli asteroidi, anche detti pianetini, sono frammenti rocciosi di varie dimensioni originatisi durante la formazione del Sistema Solare, circa 4,6 miliardi anni fa. Il primo asteroide venne scoperto nel 1801 da Padre Giuseppe Piazzi all’Osservatorio di Palermo.…

acqua

Gente di mare

Il mare da sempre esercita sull’uomo un enorme fascino: storie, leggende, film, libri hanno per protagonista il gigante blu. Molti rimangono incantati a guardare il riflesso dell’acqua, poi c’è chi non riesce a resistere alla tentazione di un tuffo; altri,…

aria

La luce in natura

I tramonti, gli arcobaleni, le sfumature che passano dal blu al verde del mare e l’immensa gamma di colori di piante e animali…sono solo alcuni esempi della ricca varietà di fenomeni ottici in natura. Le nostre prime esperienze di luce…

spazio

Accecati dalla luce!

Illuminare la notte a giorno fino a farla quasi scomparire è una bella conquista in termini di progresso e tecnologia, ma quali sono i reali effetti della scomparsa del buio? Quando l’uomo altera i livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente…

la vita

Pesci campioni di migrazioni

I pesci migratori sono veri atleti: alcuni di essi nuotano per migliaia di chilometri durante la loro migrazione dal luogo di nascita fino ai luoghi in cui si alimentano e riproducono. Per poter compiere il loro ciclo vitale necessitano di…

energia

I numeri del riciclo

Il 18 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo. A che punto siamo in Italia? Secondo il report 2021 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile in Italia si differenzia e ricicla sempre meglio. Diamo qualche numero, cominciando con il…

la vita

I mille usi dei licheni

Gli esseri umani, nel corso della storia, si sono serviti dei licheni per svariati usi. Le più antiche testimonianze di utilizzo dei licheni risalgono agli antichi Egizi, che ne adoperavano alcune specie per farne farina da pane e altre a…

ecosistemi

Un indicatore di qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta gli inquinanti ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono organismi…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?