dcsimg

la vita

I mille usi dei licheni

Gli esseri umani, nel corso della storia, si sono serviti dei licheni per svariati usi. Le più antiche testimonianze di utilizzo dei licheni risalgono agli antichi Egizi, che ne adoperavano alcune specie per farne farina da pane e altre a…

ecosistemi

Un indicatore di qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta gli inquinanti ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono organismi…

la vita

Insoliti vegetali

Distribuiti a tutte le latitudini, i licheni sono in grado di conquistare biotopi estremi, adattandosi a vivere in luoghi dove altri vegetali incontrerebbero notevoli difficoltà di sopravvivenza: superano i periodi critici passando rapidamente a stadi di vita latente durante i…

spazio

Stephen Hawking, l’uomo delle stelle

Stephen Hawking era un grande uomo di scienza. I suoi interessi scientifici spaziavano (letteralmente) dalla cosmologia alla fisica, dalla matematica all’intelligenza artificiale. Ultimamente si era occupato addirittura di esplorazioni spaziali con il progetto Breakthrough StarShot, un progetto per mandare su…

la vita

Occhio agli alieni!

L’Italia ha dei nuovi abitanti ma non c’è da rallegrarsene: la lista delle specie aliene è lunga. Due importanti “alieni” sono la coccinella Arlecchino e il granchio blu. Conosciamoli meglio… Originaria dell’Asia centrale ed orientale, la coccinella Arlecchino (Harmonia axyridis)…

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

terra

L’erosione del suolo

Al pari dell’acqua, dell’aria e di altri elementi naturali, anche il suolo può essere considerata una risorsa; si tratta, però, di una risorsa non rinnovabile (FAO, 2015; APPA, 2012) - o potenzialmente rinnovabile se la si considera da un punto…

energia

Nuovi composti fotocatalitici

Con il termine “fotocatalisi” si intende un fenomeno attraverso il quale una sostanza altera la velocità di una reazione chimica. Tale sostanza, detta “fotocatalizzatore”, si attiva alla semplice esposizione alla luce, sia artificiale sia naturale. L’esempio più comune di una…

spazio

20 luglio 2016: 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava su Marte

Il 20 luglio di 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava sul suolo di Marte ed entrava nella storia come la prima missione spaziale della NASA ad effettuare con successo un atterraggio sul quarto pianeta del Sistema Solare (tutte…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?