dcsimg

spazio

Giove e Saturno congiunti per un giorno

Quest'anno il solstizio d'inverno è accompagnato da un raro evento astronomico: la congunzione di Giove e Saturno. L'avvicinamento dei due pianeti giganti è durato mesi e ha regalato uno spettacolo ogni giorno più suggestivo, che culmina oggi con la 'grande…

spazio

Dal telescopio Hubble al catalogo Caldwell

Per i 30 anni del telescopio spaziale Hubble (è in orbita dal 1990), la Nasa ha pubblicato 30 nuove straordinarie immagini. Si tratta di trenta corpi celesti che fanno parte di quello che è conosciuto come il Catalogo Caldwell, pubblicato per…

spazio

Gaia mappa la Via Lattea, oltre 1,81 miliardi di stelle all’appello

Ci sono voluti ben 34 mesi di osservazioni con il satellite astronomico Gaia dell’Esa (Agenzia spaziale europea) per ottenere la mappa 3D più precisa mai realizzata della nostra galassia. La Via Lattea conta ora quasi 2 miliardi di stelle, per…

spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a…

spazio

Giornata mondiale dell’uomo nello spazio

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’uomo nello spazio, scelta dalle Nazioni Unite per commemorare il russo Jurij Alekseevič Gagarin (1934-1968) che, il 12 aprile 1961, con un volo orbitale di 1 ora e 48 minuti (circa 41mila km percorsi)…

spazio

Un nuovo studio per datare il ghiaccio sulla Luna

Un gruppo di ricercatori della Brown University, supportato dalla Nasa, ha condotto un nuovo studio per datare i depositi di ghiaccio presenti nei crateri lunari. Per stabilire l'età del ghiaccio i ricercatori per prima cosa hanno datato i crateri, utilizzando…

spazio

Bolle di onde radio al centro della Via Lattea

Al centro della Via Lattea si trova un buco nero supermassiccio, chiamato Sagittario A*, che ha catturato l’attenzione di un gruppo internazionale di astronomi appartenenti a 15 diversi istituzioni di ricerca. Vicino a Sagittario A* è stata osservata una enorme…

spazio

Alimentare il futuro con il suolo lunare

Costruire una base lunare è uno dei prossimi passi per l'esplorazione del Sistema Solare, ma uno degli ostacoli da superare per la realizzazione di questo progetto è avere accesso a una fonte affidabile di energia che garantisca la sopravvivenza dell'equipaggio…

spazio

Per la prima volta astronauti modificano il DNA del lievito nello spazio

La Stazione spaziale internazionale (Iss) si è recentemente trasformata in laboratorio di biotecnologie, dove per la prima volta gli astronauti hanno utilizzato la tecnica Crispr -Cas9 per modificare il Dna del comune lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. L'obiettivo dell'esperimento è…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?