dcsimg

spazio

Settimana mondiale dello spazio

Dal 4 al 10 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week - WSW). Si tratta di una ricorrenza internazionale che celebra l’esplorazione dello spazio e il contributo fornito dalle tecnologie e dalle scoperte realizzate in ambito…

spazio

Primo giorno d’autunno

Contrariamente a quello che abbiamo imparato da bambini, il giorno che pone fine dell'estate e dà il benvenuto all'autunno non è sempre il 21 settembre. A livello astronomico, infatti, l'equinozio di autunno, ovvero il giorno in cui nell’emisfero settentrionale finisce…

spazio

Un cratere come casa

La Luna è un ambiente inospitale a causa delle radiazioni solari e della pioggia continua di piccoli meteoriti, ma soprattutto per l’escursione termica enorme con estremi che toccano -170 e 130 gradi centigradi. Difficile costruire una base lunare permanente capace…

spazio

Artemis I, missione Luna

Dopo 50 anni dall’ultima missione Apollo, l’umanità è pronta per tornare sulla Luna con Artemis I. Il lancio, previsto per il 29 agosto 2022, è stato rimandato al 3 settembre per un problema tecnico a uno dei motori del gigantesco…

spazio

Il cielo di agosto

Ci troviamo nel pieno dell’estate e per molti è tempo di vacanze e di tempo libero da trascorrere all’aperto, magari contemplando il cielo stellato. Protagoniste della volta celeste in questo periodo sono le costellazioni estive, prima fra tutte la costellazione…

spazio

Giornata mondiale degli asteroidi

La Giornata mondiale degli asteroidi (International Asteroid Day) è una ricorrenza annuale celebrata dal 2015 con lo scopo di aumentare la conoscenza degli asteroidi, e in generale dei corpi minori, e di cosa possa essere fatto per evitare eventi catastrofici…

spazio

Ecco la ricetta per creare stelle in laboratorio

Un team di ricercatori europei ha sperimentato una nuova ricetta a base di un laser ad alta potenza e una palla di schiuma per creare stelle in laboratorio! I ricercatori hanno sperimentato una nuova simulazione che riproduce in piccolo uno dei processi…

spazio

Giornata Internazionale dei Viaggi dell’Uomo nello Spazio

Il 12 aprile 1961, il russo Jurij Alekseevič Gagarin (1934-1968) viaggiò nello Spazio per la prima volta diventando il primo cosmonauta della storia. Compì il primo volo orbitale attorno alla Terra in un'’ora e 48 minuti a bordo della capsula…

spazio

Giove e Saturno congiunti per un giorno

Quest'anno il solstizio d'inverno è accompagnato da un raro evento astronomico: la congiunzione di Giove e Saturno. L'avvicinamento dei due pianeti giganti è durato mesi e ha regalato uno spettacolo ogni giorno più suggestivo, che culmina oggi con la 'grande…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?