dcsimg

ecosistemi

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci

Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci, una celebrazione globale, la cui prima edizione è stata nel 2014, per diffondere consapevolezza sulla necessità di salvaguardare fiumi e torrenti e i pesci migratori. Si tratta infatti…

ecosistemi

Le foreste tropicali assorbono meno CO2

La vegetazione terrestre assorbe globalmente il 30% delle emissioni antropogeniche di CO2, svolgendo un importante servizio ecosistemico che mitiga i cambiamenti climatici. Lo scambio di carbonio tra ecosistemi terrestri e atmosfera costituisce un delicato equilibrio tra grandi processi di scambio…

ecosistemi

L’Australia in fiamme, i numeri e le conseguenze degli incendi

Continuano a ardere gli incendi in Australia, gli stati più colpiti sono il Queensland e il Nuovo Galles del Sud. Secondo le stime da settembre a oggi sarebbero morti circa 487,5 milioni di animali, tra uccelli, rettili e mammiferi (gli…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 7 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

ecosistemi

Lista rossa europea degli alberi, il 42% delle specie arboree è minacciato

Il 42% delle specie arboree europee è stato valutato come minacciato - in pericolo, in pericolo critico o vulnerabile (Endangered,Critically Endangered or Vulnerable) - e quindi più esposto al rischio di estinzione. A dichiararlo è la Lista rossa europea degli…

ecosistemi

Tutti in natura con la Lipu

Non solo parchi e giardini ma anche scuole, aziende agricole e strade cittadine possono offrirci ritagli di natura da frequentare e difendere. Grazie alla Lipu torna per "Tutti in natura, l'evento di settembre che sottolinea l'importanza di frequentare gli spazi…

ecosistemi

Foreste in fiamme, Africa e Amazzonia le aree più colpite

Gli incendi record che stanno bruciando l'Amazzonia hanno catturato l'attenzione dei media e dei leader internazionali, eppure in Africa – nello specifico in Angola e Congo – negli ultimi giorni il numero di roghi è stato sensibilmente superiore rispetto a…

ecosistemi

Incendi senza precedenti bruciano l’Artico

Le elevate e anomale temperature registrate nell’Artico nelle ultime settimane hanno provocato, tra giugno e luglio, lo scoppio di numerosi incendi che stanno distruggendo foreste e torbiere, contribuendo all’immissione di enormi quantità di CO2 in atmosfera.  Solo nelle ultime sei…

ecosistemi

A Utrecht pensiline fiorite per attirare le api

Le pensiline delle fermate degli autobus di Utrecht, in Olanda, sono state trasformate in giardini fioriti per attirare gli impollinatori e in particolare le api, la cui popolazione mondiale diminuisce vistosamente ogni anno. Si tratta perlopiù di piante di sedum,…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?