dcsimg

la vita

Insetti impollinatori a rischio

Gli insetti impollinatori, come bombi, farfalle, api selvatiche, vespe, falene e sirfidi, non se la passano molto bene. A riportare l'attenzione su questi insetti che stanno progressivamente scomparendo dai prati è stato il WWF: negli ultimi 30 anni l'Europa ha…

la vita

Avvistato nel Borneo uccello che si pensava fosse estinto

In un bosco del Kalimantan, sull’isola del Borneo, nel Sudest asiatico, è stato avvistato un akalat dalle sopracciglia nere (Malacocincla perspicillata), un uccello dell’ordine dei passeriformi che non si vedeva dal 1848. La notizia della riscoperta dell'akalat è stata pubblicata…

la vita

Stelle marine sentinelle dei cambiamenti climatici

Il mare di Norvegia ospita una stella marina che è una vera e propria sentinella dei cambiamenti climatici. Questa stella marina, che in inglese viene chiamata cookie-cutter seastar per la sua forma simile a uno stampino per biscotti, è diventata…

la vita

Nuovo studio sull’impatto del traffico illegale sulla biodiversità

Il commercio e il traffico illegale di animali selvatici vale miliardi di dollari all'anno e sta decimando molte specie, alcune delle quali già a rischio di estinzione. Nonostante costituisca un grosso problema per la biodiversità, manca una comprensione globale dell'impatto…

la vita

Darwin Day 2021

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

la vita

Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, ideata e istituita nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e con il…

la vita

Nanoparticelle di silice, l’alternativa ai pesticidi

Una delle maggiori sfide che l'agricoltura deve affrontare oggi è trovare un'alternativa sostenibile all'uso di fertilizzanti e pesticidi, sostanze che hanno un forte impatto sull'ambiente. Visto l'aumento del numero di prodotti vietati o considerati pericolosi per la salute umana e…

la vita

Kenya, l’ultima giraffa bianca protetta da un GPS

L'ultimo esemplare conosciuto al mondo di giraffa bianca potrà ora muoversi in modo sicuro in Kenya: è stato infatti dotato di un localizzatore Gps come misura di protezione dai bracconieri. A darne notizia è l’associazione per la salvaguardia Ishaqbini-Hirola Community…

la vita

Premi Nobel 2020

Il 5 ottobre è iniziata la settimana dedicata all'assegnazione dei premi Nobel: in questi giorni i comitati in Svezia e Norvegia nominano i vincitori delle diverse categorie che spaziano dalla scienza alla letteratura ed economia fino a quello per la…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?