dcsimg

acqua

Giornata Mondiale degli Oceani 2022

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani - istituita l’8 giugno 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro e riconosciuta nel 2008 anche dalle Nazioni Unite - per sottolineare l’importanza di questo inestimabile patrimonio comune,…

acqua

Giornata Mondiale dell’Acqua 2022

Provate a immaginare la nostra vita senza acqua: non potremmo bere, mangiare, lavarci. Non ci sarebbero piante e animali, non pioverebbe, non ci sarebbero mari, fiumi, laghi... Insomma, senza acqua la vita sulla nostra Terra non esisterebbe. E' per questo…

acqua

Sempre più ridotta l’estensione del ghiaccio marino in Antartide

Mentre l'aumento delle temperature globali altera il paesaggio dell'Artico, gli scienziati stanno osservando quello che si preannuncia essere un nuovo record all'altra estremità del globo. Infatti, i dati preliminari del National Snow and Ice Data Center (NSIDC) di Boulder, in…

acqua

Scoperti milioni di nidi di pesci di ghiaccio in Antartide

Una recente spedizione a bordo della nave rompighiaccio tedesca Polarstern ha portato a un'inaspettata scoperta che si celava sotto la piattaforma di Filchner, nel mare di Weddell. Mentre la squadra di ricerca della Polarstern era intenta a studiare i legami…

acqua

L’Artico sarà più piovoso a causa del riscaldamento globale

Secondo uno studio dell'Università di Manitoba pubblicato su Nature Communications, sull'Artico cadrà presto più pioggia che neve a causa del riscaldamento globale. Questo studio anticipa di ben trent'anni il momento in cui le precipitazioni piovose supereranno quelle nevose, nell'Artico centrale, per…

acqua

Approda in Italia la prima edizione della Settimana della pesca sostenibile

Dall’1 al 7 novembre approderà in Italia la prima Settimana della Pesca Sostenibile promossa da MSC Marine Stewardship Council, una iniziativa per sensibilizzare più persone possibili sull’importanza di consumare prodotti ittici pescati con pratiche sostenibili, capaci di preservare gli habitat…

acqua

I livelli del mare saranno sempre più estremi

A causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, i livelli estremi del mare diventeranno molto più frequenti a causa del riscaldamento globale, così come accade per altri eventi climatici estremi come, per esempio, le ondate di calore. A dichiararlo…

acqua

Di quanto salirà il livello del mare nelle città nel 2150?

Nel 2150 le coste e il paesaggio che le circonda saranno completamente diversi da come li conosciamo oggi. Alcune isole, note spiagge e città d'arte, come Venezia, saranno sommerse dal mare, il cui livello sta crescendo a causa dello scioglimento…

acqua

Giornata internazionale del Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, una ricorrenza che dal 2014 ci ricorda quanto sia importante aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mediterraneo è uno…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?