dcsimg

energia

La lignina diventa risorsa per la produzione del nylon

I ricercatori dell'Ames Laboratory del dipartimento americano per l’Energia hanno scoperto come far rientrare nei cicli produttivi la lignina proveniente dal processo Kraft, un metodo industriale di estrazione chimica della cellulosa dal legno, da cui si ottiene una polpa di…

energia

Record rinnovabili: a maggio coprono il 50% dei consumi elettrici

Il 2020 sarà un anno memorabile per molti motivi, tra cui il notevole calo dei consumi energetici e il contributo delle fonti rinnovabili. Le chiusure imposte in risposta alla pandemia hanno, infatti, fatto raggiungere alcuni record, tra cui quello delle…

energia

Entro il 2040 l’idrogeno viaggerà in tutta Europa

Nella transizione verso un sistema energetico a emissioni zero, idrogeno e biometano svolgeranno un ruolo importante soprattutto se intelligentemente affiancati all'elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili. Questa idea è alla base di un ambizioso piano infrastrutturale sviluppato da un gruppo di…

energia

Un Po d’Amare a Torino, ecco i risultati

L'iniziativa un "Po d’Amare", un progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti fluviali e marini nel più grande fiume d’Italia, ha registrato ottimi risultati nella città di Torino. Durante il periodo di sperimentazione, svoltosi tra settembre 2019 e gennaio 2020, nel…

energia

Si trova in Puglia il più grande parco fotovoltaico d’Italia

E' ora collegato alla rete elettrica nazionale il più grande parco fotovoltaico d’Italia. Ad annunciarlo è stata la società danese European Energy che ha concluso questo progetto dopo appena un anno dalla prima fase di lavori. L’impianto si trova in…

energia

Giornata mondiale della bicicletta

Oggi si festeggia la giornata mondiale della bicicletta. La giornata, ufficialmente istituita dalla Nazioni Unite il 12 aprile 2018, vuole essere un appuntamento per celebrare e promuovere i benefici sociali di questo mezzo di trasporto: la bici è semplice da…

energia

Ecco la mappa dell’energia eolica e solare nel mondo

Un gruppo di roicercatori dell'Università di Southampton, nel Regno Unito, ha realizzato la prima mappa mondiale dell’energia solare ed eolica. Si tratta di uno strumento che tiene conto di quasi tutti i grandi parchi fotovoltaici e wind farm installati nel…

energia

Creato enzima che digerisce la plastica

Il polietilene tereftalato, noto come PET, è una delle plastiche più utilizzate, per esempio per realizzare bottiglie e flaconi. Il riciclo di questo polimero, che impiega diverse centinaia di anni a degradarsi se disperso in natura, comporta una perdita di…

energia

Verso il bioriciclo: individuato batterio che degrada il poliuretano

Il degrado biologico potrebbe essere una soluzione per risolvere il problema dello smaltimento dei alcuni rifiuti plastici, come per esempio il poliuretano, uno dei polimeri più difficili da riciclare. Una nuova ricerca, pubblicata su Frontiers in Microbiology, ha identificato un…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?