dcsimg

energia

Giornata Internazionale della Luce

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Luce (International Day of Light), proclamata a partire dal 2015 dall'UNESCO per il 16 maggio, anniversario della realizzazione del primo laser al mondo da parte di T.H. Maiman nel 1960. La luce gioca…

energia

I progressi delle celle “anti-solar”, il fotovoltaico notturno

E' noto che uno dei maggiori limiti dei moduli fotovoltaici è quello di non funzionare la notte. Adesso, anche questo limite potrebbe essere superato, almeno in parte. Nel 2020 un gruppo di scienziati di Stanford ha immaginato un tipo di…

energia

Giornata Mondiale del Riciclo

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, ricorrenza dedicata a celebrare l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti per lo sviluppo di un’economia circolare, che valorizzi appieno le risorse e tuteli il futuro del pianeta. Questa ricorrenza è stata…

energia

Pubblicato il primo Global Plastics Outlook

A pochi giorni dalla conferenza Onu che potrebbe avviare dei negoziati su un trattato internazionale per ridurre i rifiuti di plastica, l'Ocse ha presentato il primo Global Plastics Outlook, un report che presenta un quadro preciso sul problema dei rifiuti. Ciò che…

energia

Costruita la prima turbina di Beleolico, il primo impianto eolico offshore d’Italia

E' stata ultimata l'installazione della prima delle dieci turbine del parco eolico offshore Beleolico, il primo nelle acque del Mediterraneo. Si tratta di un aerogeneratore a fondamenta fisse da 3 MW di capacità, posizionato nella rada del porto di Taranto…

energia

SUPRA trasforma le mascherine e i camici in asfalto

La pandemia ha generato non pochi problemi, uno di questi è lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale (DPI), come mascherine e camici usati. Un gruppo di ricercatori ha pensato bene di convertire in risorsa i rifiuti plastici derivati da…

energia

Ocean Battery, l’idea per accumulare energia in mezzo al mare

Le rinnovabili offshore si stanno diffondendo sempre di più e svolgono un ruolo chiave nella transizione energetica. Per poter funzionare in maniera ottimale, però, necessitano di soluzioni di accumulo ad hoc, integrabili direttamente negli impianti a largo delle coste o…

energia

Entrato a pieno regime l’impianto solare galleggiante più grande al mondo

Sulle acque del bacino artificiale di Dezhou, città-prefettura cinese nella provincia dello Shandong, non galleggiano barche, bensì una distesa di pannelli fotovoltaici. Si tratta della più grande centrale solare galleggiante mai realizzata al mondo, entrata a pieno regime proprio in…

energia

Desert Bloom Hydrogen, un innovativo impianto per produrre idrogeno

L'Australia è pronta a produrre 410 mila tonnellate di idrogeno verde all'anno prelevando l'acqua necessaria dall'aria del deserto australiano, uno dei posti più aridi del pianeta. Tutto questo grazie al progetto Desert Bloom Hydrogen, che diventerà operativo nel 2023 con…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?