dcsimg

energia

Record rinnovabili: a maggio coprono il 50% dei consumi elettrici

Il 2020 sarà un anno memorabile per molti motivi, tra cui il notevole calo dei consumi energetici e il contributo delle fonti rinnovabili. Le chiusure imposte in risposta alla pandemia hanno, infatti, fatto raggiungere alcuni record, tra cui quello delle…

ecosistemi

FAO: rallenta la perdita forestale grazie all’aumento delle politiche sostenibili

Lo sapevate che nonostante l'area forestale mondiale stia diminuendo, il tasso di perdita è rallentato? Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) sulla valutazione delle risorse forestali global, il Global Forest…

energia

Entro il 2040 l’idrogeno viaggerà in tutta Europa

Nella transizione verso un sistema energetico a emissioni zero, idrogeno e biometano svolgeranno un ruolo importante soprattutto se intelligentemente affiancati all'elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili. Questa idea è alla base di un ambizioso piano infrastrutturale sviluppato da un gruppo di…

ecosistemi

Forestami, la rivoluzione verde di Milano

Piantare entro il 2030 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano - moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case: è questo il principale e ambizioso…

energia

Un Po d’Amare a Torino, ecco i risultati

L'iniziativa un "Po d’Amare", un progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti fluviali e marini nel più grande fiume d’Italia, ha registrato ottimi risultati nella città di Torino. Durante il periodo di sperimentazione, svoltosi tra settembre 2019 e gennaio 2020, nel…

spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a…

ecosistemi

Amazzonia brasiliana: a giugno il maggior numero di incendi dal 2007

Secondo l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Istituto nazionale per le ricerche spaziali, Inpe), nel giugno 2020, in Amazzonia sono stati registrati 2.248 incendi: una situazione così grave non si riscontrava da tredici anni, quando si contarono 3.517 roghi nel mese di…

energia

Si trova in Puglia il più grande parco fotovoltaico d’Italia

E' ora collegato alla rete elettrica nazionale il più grande parco fotovoltaico d’Italia. Ad annunciarlo è stata la società danese European Energy che ha concluso questo progetto dopo appena un anno dalla prima fase di lavori. L’impianto si trova in…

la vita

Le leguminose rendono sostenibile l’agricoltura

Tra i diversi studi condotti per rendere più sostenibile l'agricoltura e, in particolare, la fertilizzazione, vi è quello condotto dall’Istituto di bioscienze e biorisorse del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Ibbr) con l'obiettivo di  rendere più fertili i terreni…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?