dcsimg

aria

Qualità dell’aria: ecco le nuove linee guida dell’OMS

In questi giorni, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove Global Air Quality Guidelines (AQGs), in cui sono indicati i nuovi limiti per la qualità dell’aria. Le nuove linee guida dell'Oms raccomandano limiti più restrittivi (rispetto ai valori…

aria

Giornata mondiale dell’ozono

Il buco dell'ozono quest'anno ha raggiunto un'estensione superiore a quella dell'Antartide, una delle più ampie e profonde degli ultimi anni: lo mostrano le osservazioni del satellite Sentinel 5P, una delle sentinelle della Terra del programma Copernicus gestito da Commissione Europea…

energia

La mappa interattiva dell’idrogeno europeo è online

La rete dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas, ENTSOG, ha realizzato una mappa interattiva che mostra per ogni Paese europeo i progetti avviati nel campo dell’idrogeno verde – ossia prodotto con elettricità rinnovabile – o a basse emissioni –…

energia

L’eolico spicca il volo nel 2021 secondo le previsioni del GWEC

Secondo le previsioni del Global Wind Energy Council (GWEC), nel 2021 le installazioni di nuovi impianti eolici a livello globale dovrebbero raddoppiarsi, dopo un rallentamento nei mesi della pandemia. La ricerca ha rivelato che la capacità eolica del mondo è…

energia

Celle solari flessibili, raggiunto un nuovo record

E' stato raggiunto un nuovo successo nel campo delle celle solari flessibili: un team di scienziati svizzeri ha prodotto delle celle solari che hanno un'efficienza record del 21,4%. La ricerca è stata condotta presso i Laboratori federali svizzeri per la…

la vita

Alberi a rischio estinzione

E' ben nota quanto siano importanti gli alberi per la vita: forniscono ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana, forniscono l'habitat a metà delle specie animali e vegetali terrestri conosciute al mondo, sono fondamentali per lo stoccaggio del carbonio in molti ecosistemi…

acqua

I livelli del mare saranno sempre più estremi

A causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, i livelli estremi del mare diventeranno molto più frequenti a causa del riscaldamento globale, così come accade per altri eventi climatici estremi come, per esempio, le ondate di calore. A dichiararlo…

aria

Luglio è il mese più caldo degli ultimi 142 anni

Se tornassimo indietro di 142 anni non troveremmo un luglio così caldo come quello di quest'anno. Da quando abbiamo iniziato a monitorare con regolarità la temperatura del nostro Pianeta, infatti, mai sono state registrate temperature così alte nel mese di…

acqua

Di quanto salirà il livello del mare nelle città nel 2150?

Nel 2150 le coste e il paesaggio che le circonda saranno completamente diversi da come li conosciamo oggi. Alcune isole, note spiagge e città d'arte, come Venezia, saranno sommerse dal mare, il cui livello sta crescendo a causa dello scioglimento…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?