dcsimg

la vita

La chiave della sesta estinzione di massa è negli invertebrati

Un team di ricercatori americani e francesi ha recentemente pubblicato lo studio più dettagliato mai realizzato prima riguardante l'estinzione delle specie negli ultimi 500 anni. I dati che hanno raccolto hanno fornito la prova che stiamo davvero vivendo la sesta…

aria

Copernicus: il 2021 è il 5° anno più caldo mai registrato

Copernicus, il servizio di monitoraggio satellitare europeo, ha recentemente pubblicato nuovi dati sul clima e sulle temperature globali, mostrando che gli ultimi sette anni a livello globale sono stati i più caldi mai registrati. In particolare, l'anno appena concluso si…

energia

Ocean Battery, l’idea per accumulare energia in mezzo al mare

Le rinnovabili offshore si stanno diffondendo sempre di più e svolgono un ruolo chiave nella transizione energetica. Per poter funzionare in maniera ottimale, però, necessitano di soluzioni di accumulo ad hoc, integrabili direttamente negli impianti a largo delle coste o…

ecosistemi

L’inarrestabile deforestazione del Cerrado

In Brasile la deforestazione avanza inarrestabile non soltanto nella foresta amazzonica. Anche il Cerrado, la grande savana tropicale che attraversa il Brasile, è da anni soggetta a intense attività di disboscamento per far spazio a monocolture, allevamenti e produzione di…

energia

Entrato a pieno regime l’impianto solare galleggiante più grande al mondo

Sulle acque del bacino artificiale di Dezhou, città-prefettura cinese nella provincia dello Shandong, non galleggiano barche, bensì una distesa di pannelli fotovoltaici. Si tratta della più grande centrale solare galleggiante mai realizzata al mondo, entrata a pieno regime proprio in…

terra

Pubblicato il dossier “Stop pesticidi 2021”

E' stato recentemente pubblicato e presentato l'annuale dossier Stop pesticidi 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Alce Nero, documento che fotografa l’utilizzo di pesticidi in ambito agricolo in Italia. Nella Penisola, l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, utilizzate per…

ecosistemi

Libellule a rischio di estinzione e zone umide minacciate

Le libellule abitano il pianeta Terra da 300 milioni di anni e, attualmente, ne conosciamo ben 6.016 specie. Secondo l'ultimo aggiornamento della Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), il 16% delle specie note di libellule e…

energia

Desert Bloom Hydrogen, un innovativo impianto per produrre idrogeno

L'Australia è pronta a produrre 410 mila tonnellate di idrogeno verde all'anno prelevando l'acqua necessaria dall'aria del deserto australiano, uno dei posti più aridi del pianeta. Tutto questo grazie al progetto Desert Bloom Hydrogen, che diventerà operativo nel 2023 con…

aria

Il metano atmosferico si trasforma in mangime per pesci

I Ricercatori dell'Università di Stanford hanno studiato un processo innovativo che potrebbe in parte contribuire alla riduzione del metano atmosferico: si tratta di un sistema di bioreattori contenenti batteri alimentati con il metano prelevato dall'atmosfera, ossigeno e altri nutrienti, in…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?