dcsimg

la vita

Pubblicata la Lista Rossa europea degli uccelli

Birdlife international, insieme all'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn), ha pubblicato la Lista rossa europea degli uccelli 2021, che esamina il rischio di estinzione regionale di 544 specie di uccelli in oltre 50 Paesi e territori in Europa,…

ecosistemi

Barriere coralline, perso il 14% dei coralli

Le barriere coralline ospitano circa il 25% di tutte le specie marine, proteggono e assicurano il benessere delle coste e forniscono un sostegno alimentare ed economico a centinaia di migliaia di persone. Purtroppo, lo stato di salute di questo importantissimo…

la vita

Al via la Cop 15 sulla biodiversità

A tre settimane dall’avvio della ventiseiesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, la Cop 26, che si terrà a Glasgow nella prima metà di novembre, si apre oggi a Kunming, nel Sud-Ovest della Cina, la quindicesima Conferenza delle parti…

la vita

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day) rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul tema della conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat. La ricorrenza, voluta dalle Nazioni Unite, si festeggia due volte l’anno (il secondo sabato di maggio…

aria

Storni, clima e Nobel

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a due climatologi e a un fisico. Syukuro Manabe, giapponese naturalizzato statunitense, ha studiato come l’aumento della quantità di anidride carbonica in atmosfera sia responsabile dell’innalzamento della temperatura terrestre. È proprio…

ecosistemi

Più boschi meno CO2, ecco i dati dell’inventario delle foreste italiane

Secondo i dati dell'Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio, realizzato dall'Arma dei Carabinieri e dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, in 10 anni la superficie boschiva italiana è aumentata di circa 587mila ettari.…

aria

Picco di CO2 a seguito degli incendi estivi nell’emisfero nord

Gli incendi estivi che hanno colpito diversi Paesi soprattutto nell’emisfero settentrionale del pianeta hanno lasciato un segno visibile non solo sulla superficie terrestre ma anche in atmosfera. L'agenzia europea per il controllo dei dati atmosferici - Copernicus atmosphere monitoring service…

energia

Quanti rifiuti si trovano nei parchi urbani italiani?

Mozziconi di sigarette, prodotti usa e getta e imballaggi sono in cima alla lista dei rifiuti trovati abbandonati nei parchi urbani da Legambiente per l'indagine Park Litter. Per la precisione i mozziconi di sigarette rappresentano il 27% dei rifiuti raccolti, seguiti da frammenti…

aria

Qualità dell’aria: ecco le nuove linee guida dell’OMS

In questi giorni, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove Global Air Quality Guidelines (AQGs), in cui sono indicati i nuovi limiti per la qualità dell’aria. Le nuove linee guida dell'Oms raccomandano limiti più restrittivi (rispetto ai valori…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?