dcsimg

la vita

La Popilia e altri alieni

C’è un maggiolino che da qualche tempo invade campagne e città italiane, un piccolo insetto con iridescenze verdi e brune e una coroncina di ciuffi bianchi e neri sull’addome. Mangia le foglie delle piante e rovina le coltivazioni. Ce ne…

ecosistemi

L’Amazzonia emette più CO2 di quanta ne assorba

L'Amazzonia ospita le più grandi foreste tropicali della Terra e negli ultimi decenni ha dimostrato di essere un importante serbatoio di assorbimento del carbonio (carbon sink). La capacità di assorbimento di carbonio dell'Amazzonia sembra oggi essere in declino a causa…

energia

Sindaco pedala!, l’iniziativa che promuove la mobilità sostenibile

"Sindaci, salite in sella e mostrate cosa vuol dire pedalare nella vostra città". Questo è l'appello alla "slow mobility" lanciato dalla campagna "Sindaco pedala!" per l’estate 2021. Come si intuisce dal titolo, lil progetto, promosso dall’associazione Comuni virtuosi, insieme all'agenzia…

energia

Domanda elettrica mondiale e rinnovabili: le previsioni secondo l’IEA

Le energie rinnovabili crescono rapidamente, ma non abbastanza per stare al passo con l'aumento della domanda elettrica mondiale del 2021 e del 2022. Dopo una crescita del 7% nel 2020, si prevede che la produzione di elettricità da fonti rinnovabili…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2019” (pubblicato nel 2021 e scaricabile dal…

acqua

Giornata internazionale del Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, una ricorrenza che dal 2014 ci ricorda quanto sia importante aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mediterraneo è uno…

terra

Pubblicato rapporto Fao sullo stato dei suoli

I suoli svolgono un ruolo fondamentale per mantenere gli equilibri ecologici degli ecosistemi e sono una risorsa senza la quale noi esseri umani non potremmo vivere. Innanzitutto garantiscono la produzione del 95% del cibo di cui si nutre l'umanità, poi,…

aria

Pubblicata la bozza del prossimo rapporto IPCC sul clima

La bozza del prossimo rapporto IPCC - il gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici dell’Onu - parla chiaro: un riscaldamento globale al di sopra della soglia fissata dall'accordo di Parigi sul clima avrebbe "impatti irreversibili sui sistemi umani" e…

aria

Nuovo studio spiega come sta cambiando il bilancio energetico della Terra

Il clima della Terra si basa su un delicato equilibrio tra l'energia in ingresso, proveniente dal Sole principalmente sotto forma di luce, e l'energia in uscita, irradiata dalla Terra nello spazio sotto forma di calore (radiazione termica infrarossa). La loro…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?