Un po’ di numeri nel mondo

La capacità fotovoltaica installata nel mondo nel 2017 ha raggiunto i 402 GW, grazie ai 99 GW installati durante l’anno.  L’Italia nel 2017 si è posizionata al 5° posto per potenza installata, dopo Cina, Stati Uniti, Giappone, Germania, e prima di India, Regno Unito, Francia,  Australia e Spagna. Nell’analizzare i dati, occorre tenere presente anche l’estensione dei vari Stati a confronto: è significativo che un Paese piccolo come l’Italia possa competere con un gigante come gli USA o la Cina.
Il significativo aumento del mercato rispetto al 2017 è dovuto principalmente alla Cina, dove le nuove installazioni sono aumentate di oltre il 50%. In India il mercato è raddoppiato, mentre altri mercati principali, come quello del Giappone e degli Stati Uniti, si sono contratti. Per il quinto anno consecutivo l’Asia ha eclissato tutte le altre regioni del mondo, contribuendo per il 75% alla nuova capacità installata. Alla fine del 2017, ogni continente aveva installato almeno 1 GW e in almeno 29 Paesi era installato più di 1 GW di capacità. I leader per capacità solare fotovoltaica per abitante sono stati Germania, Giappone, Belgio, Italia e Australia.
Per quanto riguarda il solare termico, le tecnologia per riscaldare l’acqua grazie all’energia solare si stanno diffondendo  in molti paesi. Cina, Turchia, India, Brasile e Stati Uniti sono stati i Paesi protagonisti del mercato del solare termico nel 2017. In particolare nel 2017 il 74,6% della la capacità termica globale era installato in Cina. Nel 2017 sono stati installati circa 35 Gigawatt termici (GWth) in tutto il mondo e la potenza totale installata ha raggiunto 490,8 GWth.
(Fonte: Renewables 2018 Global Status Report)

Argomenti speciali

Dalla Mediateca

  • energia

    Capacità fotovoltaica nel mondo (2007-2017)

    Guarda
  • energia

    Solare termico: capacità installata nel mondo

    Guarda
  • energia

    Potenza e numero impianti fotovoltaici in Italia

    Guarda

Curiosità