dcsimg

Le grotte

Interessanti paesaggi non li possiamo osservare solo sulla superficie terrestre, ma anche nelle profondità della Terra. Parliamo di cavità sotterranee, di grotte, molto importanti per diversi aspetti. Ogni modificazione di quanto circonda la grotta, come movimenti tettonici, variazioni climatiche, modificazioni della topografia, provoca modifiche all’interno dei sistemi carsici, che tendono a rimettersi in equilibrio con la nuova situazione. Le grotte non sono quindi qualcosa di stabile e immutabile nel tempo e nello spazio e occorre tenere sempre presente che si sono formate in situazione topografiche e climatiche ben diverse da quelle attuali. Lo studio dei sedimenti trasportati all’interno delle grotte, con le loro caratteristiche, la loro composizione, il loro contenuto fossilifero, permette di ricostruire le variazioni dell’ambiente e del clima della superficie.
Gli acquiferi carsici rappresentano un’importantissima risorsa idrica in moltissime regioni della Terra: le zone carsiche, infatti, sono, per loro stessa natura, prive di acque superficiali e tutta la circolazione idrica avviene in profondità. Si tratta, però, di risorse molto delicate da utilizzare e da proteggere. Gli acquiferi carsici, infatti, per alcune loro caratteristiche, sono particolarmente vulnerabili agli inquinamenti e all’eccessivo sfruttamento.

gli argomenti trattati in Le grotte

Conoscere le grotte

La maggior parte delle rocce possiede, al proprio interno, pori e cavità, ma in genere questi non sono percorribili dall'uomo.…

Come si formano

La maggior parte delle grotte più lunghe e più profonde si sviluppa per processi di corrosione chimica in rocce che,…

Il paesaggio carsico

Moltissimi sono i fattori che influenzano la formazione di sistemi di grotte: fattori chimici e climatici controllano la capacità di…

Lo studio delle grotte

Molte sono le motivazioni che spingono alcuni uomini e donne verso la speleologia: per alcuni è l’aspetto sportivo, o tecnico,…

Le grotte e l’acqua

Le acque normalmente presenti in rocce porose, come sabbie o ghiaie, occupano in modo continuo tutti i vuoti presenti, ma…

Gli abitanti delle grotte

L'ambiente delle grotte, buio e misterioso, ha da sempre stimolato la fantasia dell'uomo, suscitando un misto di curiosità e timore.…

argomenti speciali

dalla Mediateca

curiosità

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006