La produttività primaria

La produttività primaria di un ecosistema è definita come la velocità alla quale l’energia solare viene trasformata dalla fotosintesi clorofilliana in sostanza organica. Si definisce:

  • produttività primaria lorda (PPL), la velocità totale di fotosintesi (detta perciò anche fotosintesi totale)
  • produttività primaria netta (PPN), la velocità di immagazzinamento della materia organica prodotta, al netto di quella usata dalla pianta per vivere (detta perciò anche fotosintesi apparente)
  • produttività netta della comunità (PNC) è la velocità di immagazzinamento della materia organica non utilizzata dagli animali erbivori e carnivori
  • produttività secondaria (PS) è la velocità di immagazzinamento della materia organica per fini energetici da parte dei consumatori (cioè gli organismi eterotrofi, incapaci di effettuare la fotosintesi).

Un alto tasso di produttività primaria negli ecosistemi si ottiene quando i fattori fisici (ad es: acqua, nutrienti e clima) sono favorevoli. Anche la presenza di forme di energia secondaria può aiutare ad innalzare il tasso di produttività primaria. Un esempio è quello degli estuari, uno degli ecosistemi tra i più produttivi al mondo. Negli estuari l’acqua dolce si miscela con quella marina. Le piante qui presenti formano un esteso tappeto fotosintetico. Fusti e radici intrappolano grandi quantità di particelle alimentari e, compiuto il loro ciclo vitale, si decompongono fornendo un’ulteriore quota di materia organica all’ecosistema. L’energia secondaria è qui rappresentata dall’azione delle maree che aiuta, da un lato, la rapida circolazione dei nutrimenti e, dall’altro, facilita l’eliminazione dei rifiuti prodotti, cosicché gli organismi che qui vivono (larve di spigole, orate, cefali e vongole) non spendono energie per procurarsi il cibo o per eliminare rifiuti e possono accrescersi più rapidamente.

Argomenti speciali

Dalla Mediateca

  • ecosistemi

    Deforestazione in Amazzonia

    Guarda
  • ecosistemi

    La fotosintesi in azione

    Guarda
  • spazio

    Freddo e caldo sulla Terra

    Guarda

Curiosità