dcsimg

pubblicato il 3 giugno 2022 in energia

Giornata mondiale della bicicletta

Oggi si festeggia la giornata mondiale della bicicletta. La giornata, ufficialmente istituita dalla Nazioni Unite il 12 aprile 2018, vuole essere un appuntamento per celebrare e promuovere i benefici sociali di questo mezzo di trasporto: la bici è semplice da mantenere, affidabile, sana, ecologica.  Nella risoluzione firmata da tutti i 193 Stati Membri si ricorda la longevità e la versatilità delle due ruote, che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre 2 secoli.
La mobilità ciclistica e attiva rientrano tra le ricette che città e Stati possono introdurre per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU. L’uso delle biciclette contribuisce a diffondere l’importanza dell’educazione fisica, soprattutto tra bambini e giovani. Un’attività regolare di moderata intensità, come può essere appunto il camminare o andare in bicicletta, ha infatti un impatto positivo sul fisico e la salute. L’andare in bici non solo è salutare, ma è anche equo, economico e sostenibile.

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB)  ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale puntando tutte le proprie iniziative in giro per l’Italia sulla bike to school. Da mesi FIAB e la Società Italiana di Pediatria ribadiscono infatti l’importanza di questa buona pratica, non soltanto perché la mobilità ciclistica rende le città e le aree vicine agli istituti più sicure e vivibili, ma soprattutto perché, in un’epoca in cui si parla tanto di salute e prevenzione, pedalare rappresenta un’abitudine quotidiana fondamentale. Tutte le iniziative in programma per la Giornata mondiale della bicicletta saranno caricate e visibili sul sito andiamoinbici.it (https://www.andiamoinbici.it/homepage/tutte-le-iniziative), dove è possibile cercare una pedalata o una manifestazione a cui partecipare. Invitiamo tutti i nostri soci che prenderanno parte alle varie iniziative a condividere sui social i momenti più belli.

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006