dcsimg

pubblicato il 22 aprile 2022 in terra

Giornata mondiale della Terra 2022

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineando che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che è nostro dovere difenderlo.
La Giornata mondiale della Terra si celebra proprio in questa data per ricordare un fatto importante che accadde negli Stati Uniti: il 22 aprile del 1970, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, milioni di cittadini americani, varie organizzazioni che fino a quel momento si erano occupate di specifiche battaglie, migliaia di college e università aderirono a una grande manifestazione in tutti gli Stati Uniti dedicata alla salvaguardia del pianeta, una sorta di prima Giornata della Terra. Questa grande manifestazione, oltre a dare una spinta significativa alle iniziative ambientaliste in tutto il mondo, risulta decisiva anche per l’organizzazione del Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro, durante il quale la Dichiarazione sull’ambiente e lo sviluppo e la Dichiarazione di principi per la gestione sostenibile delle foreste sono state adottate da oltre 178 governi. Oggi l’evento coinvolge 192 Paesi e, in media, circa un miliardo di persone in tutto il mondo.

Il tema di quest’anno sarà “Investi sul nostro pianeta” (#InvestInOurPlanet). L’Earth Day 2022 è incentrato sull’accelerazione delle soluzioni per combattere la nostra più grande minaccia, il cambiamento climatico, e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte. Ognuno di noi è responsabile e coinvolto.

Per saperne di più:
Earth day
Earth Day Italia

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006