Public history

La storia è di tutti: la Public history entra a scuola

La Public History è l’opportunità di narrare e fare storia per e con gli studenti e insegnanti, grazie ad un approccio multidisciplinare che rende possibile una diversa e inesplorata didattica della storia.

Il corso è rivolto agli insegnanti interessati ad introdurre la PH come metodologia, strumento (digitale) ma soprattutto azione, nell’insegnamento della storia, finalizzata a realizzare percorsi narrativi, laboratoriali e circolari.

Programma

1° modulo> Che cos’è la Public History? l’incontro parte da questa semplice domanda che in verità ci introduce in un viaggio inedito, affascinante e stimolante di didattica della storia e di come sia possibile progettare percorsi narrativi di storia a partire dagli strumenti (anche digitali) e dalle metodologie storiografiche che offre la PH.

2° modulo> Due percorsi PH: idee, suggerimenti, progetti” La public History non è solo strumenti e metodo ma soprattutto azione. La public history coinvolge pubblici (nello specifico insegnanti e studenti) in un percorso narrativo laboratoriale circolare. Il modulo propone due percorsi di PH attraverso suggerimenti e idee per affrontare e realizzare al meglio un progetto di Public History nella scuola.

Il corso si compone di 2 moduli della durata di 1 ora ciascuno ed è rivolto ai docenti della scuola secondaria di II grado.

Calendario incontri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni scrivi a Prof.Digitali@eni.com.

contenuti correlati Public history