Sicurezza informatica

Il corso sulla sicurezza informatica ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare gli insegnanti su temi legati alla cyber security e ai pericoli del web approfondendo aspetti fondamentali come la sicurezza dei contenuti e gli strumenti a disposizione per garantire questa sicurezza.

Oggi i bambini, in quanto nativi digitali, sono potenzialmente gli utenti che in futuro avranno maggiore interazione con gli strumenti tecnologici. Tuttavia, non sempre i rischi ad essi collegati sono conosciuti e gestiti nella maniera più corretta; per questo motivo è necessario formare fin da subito i più giovani a riconoscere ed affrontare i rischi e le minacce che si celano nel mondo cibernetico.

La sensibilizzazione dei bambini su questi temi passa anche per l’informazione degli adulti. Un adulto sempre aggiornato sulle possibili minacce e sui pericoli online può essere di supporto per aiutare i bambini a diventare dei nativi digitali consapevoli.

Il corso è tenuto da esperti Eni sui temi della CYBER SECURITY

Programma del corso:

  1. Esplorare l’universo digitale dei bambini: approfondire il mondo digitale in cui vivono i nostri bambini, le loro abitudini e alcuni consigli per proteggere le loro informazioni.
  2. Esplorare il mondo della sicurezza informatica: comprenderne le caratteristiche e individuare i principali rischi connessi. Approfondire la conoscenza degli strumenti di sicurezza Individuare strumenti che possano aiutarci a garantire una navigazione sicura dei dispositivi mobili da parte dei nostri bambini. Rispondere a domande, dubbi e curiosità e offrire uno spazio di confronto e condivisione

Numero moduli: 2

Durata di ciascun modulo: 1 ora

Calendario incontri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza informatica – III Edizione
Data Ora
8 aprile 2021 15.15
15 aprile 2021 15.15

Per iscriverti clicca qui.

Sicurezza informatica – IV Edizione
Data Ora
4 maggio 2021 15.15
5 maggio 2021 15.15

Per iscriverti clicca qui.

Per ulteriori informazioni o richieste scrivi a maestridigitali@eni.com e visita la pagina Cyber Security 4 Kids.

contenuti correlati Sicurezza informatica