La proposta pedagogica del Service-Learning

Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo pongono a fondamento dell’azione educativa tre grandi riferimenti pedagogici: la centralità della persona, la comunità educante e il concetto di cittadinanza (ora richiamati dalla Legge 92/2019 che introduce l’insegnamento dell’educazione civica).

Ma come leggere questi riferimenti per orientare l’azione didattica? Insegnamento inserito all’interno di una o alcune discipline? Insegnamento ‘trasversale’? Il Service-Learning è un approccio pedagogico che consiste nell’invitare gli alunni a mettere al servizio della comunità quanto acquisito durante il normale svolgimento delle attività didattica, dando in questo modo un valore aggiunto all’apprendere.

Il corso è tenuto da Italo Fiorin: Presidente della Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà EIS dell’Università LUMSA di Roma. Ricopre incarichi in istituzioni nazionali e internazionali: è Coordinatore del Comitato scientifico per le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede; è Direttore Scientifico del Programma Internazionale Scholas Chairs della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Fra le principali pubblicazioni in volume si citano: I. Fiorin, La sifda dell’insegnamento, Mondadori, Milano, 2018; I. Fiorin (a cura di), Oltre l’aula. La pedagogia del Service Learning, Mondadori, Milano, 2016.

Programma del corso:

  1. La legge 92/2019 e il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione: i nuovi scenari dell’educazione civica
  2. Educare alla cittadinanza attiva: il Service-Learning. Ragioni pedagogiche, criteri metodologici e indicazioni didattiche
  3. Tipologie di Service-Learning (dal presenziale al virtuale) ed esperienze nella scuola italiana
  4. Indicazioni per la progettazione e per la realizzazione di percorsi di Service-Learning
  5. Valutare i percorsi di Service-Learning e le competenze di cittadinanza

Numero moduli: 5

Durata di ciascun modulo: 1 ora e 30 minuti

Prima edizione del corso: fine settembre – prima quindicina di ottobre

Seconda edizione del corso: seconda quindicina di ottobre – prima quindicina di novembre

Vuoi iscriverti al corso? Clicca qui.

contenuti correlati La proposta pedagogica del Service-Learning