dcsimg

pubblicato il 29 settembre 2020

“ScuolaInCanto”

Anche quest’anno – nell’ambito del Festival Il Mito e il Sogno che si svolge ogni anno al teatro di Ostia Antica – si è svolto l’appuntamento conclusivo del progetto “ScuolaInCanto”, un percorso musical dedicato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

In applicazione delle norme per il distanziamento anti covid, Europa Incanto (EIC) ha deciso di proporre un particolare evento sotto forma di concerto. Il 18 settembre si è quindi svolto un concerto “interattivo”, in cui il direttore d’orchestra ha coinvolto e interagito con il pubblico raccontando aneddoti musicali, riflessioni e connessioni tra gli autori, partendo dalle ouverture più famose del repertorio lirico sinfonico.

Il programma ha portato in scena le opere di W. A. Mozart (Ouverture da Le nozze di Figaro), Gioachino Rossini (sinfonia da Il barbiere di Siviglia e l’Ouverture de La gazza ladra) e Giuseppe Verdi (Sinfonia da Nabucco e il Preludio da La Traviata), presentando così un excursus tra i vari autori e le varie epoche storiche.

All’evento sono stati direttamente coinvolti anche alcuni degli studenti del progetto “ScuolaInCanto”, invitati a cantare in coro il “Nessun Dorma”.

Scarica il Programma di sala.

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006