dcsimg

pubblicato il 7 giugno 2019

Grande festa a Roma per la chiusura del progetto “Insieme Funziona”!

Si è concluso con una gita di tre giorni a Roma “Insieme Funziona”, il progetto di Eniscuola sulle tematiche dell’inclusione e dell’accettazione. Dopo aver lavorato a distanza, i 180 bambini di quarta elementare provenienti da Taranto, Gela, Livorno, San Donato Milanese e Roma, si sono potuti incontrare e condividere di persona i lavori realizzati durante l’anno.

Ciascun territorio ha analizzato da vicino, attraverso testimonianze e laboratori didattici specifici, un fenomeno sociale specifico: il bullismo, il razzismo etnico e religioso, la disabilità, le pari opportunità.

Tre giorni intensi, quelli vissuti a Roma, in cui i bambini hanno potuto incontrarsi e ripercorrere insieme le tappe del progetto.

Un percorso di condivisione e collaborazione a distanza, che si è sviluppato durante l’intero anno scolastico e ha portato alla produzione di diversi output: un romanzo collettivo, in cui ciascuna classe ha scritto, a rotazione, alcuni capitoli del racconto; un’animazione digitale realizzata a partire dal romanzo e la costruzione della macchina incredibile, un prototipo lungo oltre 30 metri basato sulla reazione a catena e realizzato dalle classi con il supporto degli educatori di Explora, il Museo dei bambini di Roma.

Guarda alla galleria fotografica

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006