dcsimg

pubblicato il 13 novembre 2017

Ferrara Monumenti Aperti

Si è svolta a Ferrara la prima edizione di Monumenti Aperti, manifestazione interamente dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del Seicento ferrarese.

Un evento che ha consentito di poter visitare per la prima volta luoghi abitualmente non accessibili al pubblico.

La sfida vincente è stata quella di rendere protagoniste le generazioni più giovani, che per due giorni sono state portavoce dei valori storici, artistici, civili e identitari custoditi nel patrimonio artistico della loro città.

Il progetto
Questa prima edizione, patrocinata dal Comune di Ferrara e realizzata grazie al sostegno che Eni offre da anni alla sperimentazione didattica a Palazzo dei Diamanti, è stata organizzata da Imago Mundi Onlus, Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte, con il coordinamento dell’Associazione Culturale Ferrara Off, e ha contato sull’adesione di numerose istituzioni pubbliche e soggetti cittadini.

I monumenti sono stati raccontati da circa 900 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che nei mesi scorsi hanno partecipato a un articolato percorso formativo curato dallo scrittore Luigi Dal Cin per Imago Mundi ONLUS, in collaborazione con Ferrara Off.

30 le classi della primaria che hanno preso parte al progetto con ben 669 alunni; 7 le classi della secondaria di primo grado con 139 studenti. Queste le scuole coinvolte: Istituto Comprensivo n. 3 Filippo De Pisis; Istituto Comprensivo Alberto Manzi; Istituto Comprensivo n. 5 Dante Alighieri; Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca; Istituto Comprensivo n. 6 Cosmè Tura; Istituto Comprensivo Don Milani; Istituto Comprensivo Alda Costa; Istituto Comprensivo Corrado Govoni; Scuola secondaria di primo grado paritaria San Vincenzo.

A coordinare gli studenti oltre 50 insegnanti e 89 volontari di Ferrara Off.

Guarda la galleria fotografica

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006