dcsimg

pubblicato il 8 ottobre 2019

Cyber Security 4 Kids

Il 1° ottobre 2019, mese della sicurezza informatica, è partito il progetto Cyber Security 4 Kids con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie su temi legati alla sicurezza informatica e ai pericoli del web.

Oggi i bambini, in quanto nativi digitali, sono potenzialmente gli utenti che in futuro avranno maggiore interazione con gli strumenti tecnologici. Tuttavia, non sempre i rischi ad essi collegati sono conosciuti e gestiti nella maniera più corretta; per questo motivo è necessario formare fin da subito i più giovani a riconoscere ed affrontare i rischi e le minacce che si celano nel mondo cibernetico.

Il progetto prevede incontri in aula con esperti sulla sicurezza informatica e laboratori educativi che richiamino nei bambini le esperienze concrete che hanno con il web, il computer e il cellulare.

La sensibilizzazione dei bambini su questi temi passa anche per l’informazione degli adulti. Un adulto sempre aggiornato sulle possibili minacce e sui pericoli online può essere di supporto per aiutare i bambini a diventare dei nativi digitali consapevoli.

Ecco perché il progetto prevede un altro appuntamento importante che è quello con le famiglie per introdurre il tema della Cyber Security e approfondire aspetti fondamentali come la sicurezza dei contenuti e gli strumenti a disposizione per garantire questa sicurezza.

Con questa iniziativa Eni si fa promotrice nelle scuole della diffusione di contenuti e strumenti per una cultura digitale consapevole.

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006