dcsimg

pubblicato il 6 giugno 2019

“Agri School Radio”: a scuola di radio con i bambini della Val d’Agri

Con la conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 è giunto al termine anche il progetto “6 in ond@” promosso da Eni e risvolto a 10 scuole primarie della Val d’Agri. Lo scorso 30 maggio a Villa d’Agri (PZ), presso il Palazzetto dello Sport, si è svolta la festa finale nel corso della quale è stata presentata “Agri School Radio”, la web radio che è il prodotto finale del laboratorio di comunicazione e media education previsto dal progetto didattico.

Il progetto ha coinvolto circa 200 alunni dalla prima alla quinta elementare che hanno realizzato un vero e proprio palinsesto radiofonico, composto da diverse rubriche e approfondimenti su tradizione, cultura, musica e storia del territorio. I piccoli alunni hanno condotto un percorso di scoperta del territorio e narrazione della memoria della comunità, attraverso il loro sguardo fresco e l’utilizzo delle tecnologie offerte dal web 2.0. Accanto alle interviste a nonni, studiosi, poeti, hanno ideato anche interviste immaginarie, racconti, favole e canzoni, in un progetto formativo che ha avuto come obiettivi quelli di rendere più efficiente e coinvolgente l’apprendimento, di sviluppare le competenze comunicative ed espressive nonché di sperimentare metodologie innovative.

Le scuole coinvolte nel progetto sono le primarie di Grumento Nova, Tramutola, Montemurro, Paterno, Marsicovetere, Viggiano Capoluogo con la frazione di San Salvatore e Marsico Nuovo con le frazioni di Pergola e Galaino.

6 in Ond@!

Guarda la galleria fotografica

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006