dcsimg

spazio

Giove e Saturno congiunti per un giorno

Quest'anno il solstizio d'inverno è accompagnato da un raro evento astronomico: la congiunzione di Giove e Saturno. L'avvicinamento dei due pianeti giganti è durato mesi e ha regalato uno spettacolo ogni giorno più suggestivo, che culmina oggi con la 'grande…

spazio

Dal telescopio Hubble al catalogo Caldwell

Per i 30 anni del telescopio spaziale Hubble (è in orbita dal 1990), la Nasa ha pubblicato 30 nuove straordinarie immagini. Si tratta di trenta corpi celesti che fanno parte di quello che è conosciuto come il Catalogo Caldwell, pubblicato per…

spazio

Gaia mappa la Via Lattea, oltre 1,81 miliardi di stelle all’appello

Ci sono voluti ben 34 mesi di osservazioni con il satellite astronomico Gaia dell’Esa (Agenzia spaziale europea) per ottenere la mappa 3D più precisa mai realizzata della nostra galassia. La Via Lattea conta ora quasi 2 miliardi di stelle, per…

spazio

Luna bagnata, luna fortunata

Lunedì 26 ottobre 2020 la NASA ha rivelato al mondo una scoperta clamorosa che riguarda la nostra Luna: c’è acqua, è certo, anche sulla faccia che il satellite rivolge sempre al Sole. L’annuncio è avvenuto con una conferenza stampa trasmessa…

spazio

Il Sole riparte: inizia un nuovo ciclo solare

L’estate è appena finita ma il Sole deve ancora iniziare a “scaldarsi”. La nostra stella è un’immensa fornace che non funziona sempre nello stesso modo ma, come il nostro umore, ha alti e bassi. Ci sono momenti in cui il…

spazio

C’è vita su Venere?

Li chiamiamo “marziani” perché, per la fantascienza, Marte è da sempre la casa naturale degli extraterrestri. In effetti il pianeta rosso è, tra quelli del sistema solare, il candidato numero uno per ospitare la vita, dopo la Terra, ovviamente. Marte,…

spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a…

spazio

Giornata mondiale dell’uomo nello spazio

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’uomo nello spazio, scelta dalle Nazioni Unite per commemorare il russo Jurij Alekseevič Gagarin (1934-1968) che, il 12 aprile 1961, con un volo orbitale di 1 ora e 48 minuti (circa 41mila km percorsi)…

spazio

Bentornata primavera

Nonostante le temperature degli ultimi giorni d’inverno e i primi germogli e boccioli sugli alberi l’avessero già preannunciata, il 20 marzo è ufficialmente iniziata la primavera, in Italia per l’esattezza è iniziata alle 4:49 (ora italiana). In quel momento esatto…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?