dcsimg

spazio

La notte di Santa Lucia: una notte di stelle cadenti

Tradizione vuole che la notte di Santa Lucia sia “la notte più corta che ci sia”, ma grazie al passaggio dello sciame delle Geminidi si trasformerà anche nella “notte più brillante che ci sia”. La notte tra il 13 e…

spazio

Stella stellina

La cometa di Natale 46P/Wirtanen sta attraversando il cielo. 46P fa parte della grande famiglia delle comete gioviane: si tratta di oggetti celesti dall’orbita breve che risentono della forza gravitazionale di Giove e per questo tornano a farci visita di…

spazio

InSight appuntamento su Marte

Una foto scattata dall’oblò impolverato annuncia il successo della missione InSight. Dopo un viaggio di 458 milioni di chilometri la sonda della NASA è atterrata su Marte. Si tratta della quindicesimo strumento terrestre che tocca la superficie del pianeta rosso…

spazio

Settimana Mondiale dello Spazio 2018

Dal 4 al 10 ottobre si celebra la Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week, WSW), un'iniziativa istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 6 dicembre 1999 per commemorare due importanti date storiche: il 4 ottobre 1957, giorno in cui venne…

spazio

Aeolus – In orbita il primo satellite che studierà il vento su scala globale

Sono passate poco più di due settimane dalla sua messa in orbita, avvenuta lo scorso 22 agosto, ma il satellite Aeolus ha già inviato i primi dati sul vento nella nostra atmosfera. Questa missione rivoluzionaria, la prima nel suo genere,…

spazio

L’eclissi di Luna più lunga del secolo

Dalle ore 21 di venerdì 27 luglio alle ore 1:30 di sabato 28 tutti con il naso all’insù: potremo osservare uno degli spettacoli naturali più affascinanti e non molto frequenti. Questa sera infatti sarà possibile osservare l’eclissi totale di Luna…

spazio

Sentinel-3B in orbita pronta a studiare gli oceani

E' stata lanciata ieri sera (19.57 ora italiana) dalla base siberiana di Plesetsk Sentinel-3B, la sentinella degli oceani. Sentinel-3B è la settima Sentinella sviluppata dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, all’interno di Copernicus, l’ambizioso programma di osservazione della Terra dell’ESA e della…

spazio

JunoCam ci regala una nuova immagine di Giove

La sonda Juno ci ha regalato una nuova sorprendente immagine di Giove, in cui il gigante gassoso è circondato da un vero e proprio groviglio di nubi. La JunoCam - la camera ad alta risoluzione posizionata a bordo della sonda Juno della NASA, ha scattato…

spazio

Stephen Hawking, l’uomo delle stelle

Stephen Hawking era un grande uomo di scienza. I suoi interessi scientifici spaziavano (letteralmente) dalla cosmologia alla fisica, dalla matematica all’intelligenza artificiale. Ultimamente si era occupato addirittura di esplorazioni spaziali con il progetto Breakthrough StarShot, un progetto per mandare su…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?