dcsimg

spazio

Il cielo di luglio attraversato dalla cometa NEOWISE

Le notti di luglio riservano una sorpresa speciale per gli appassionati di astronomia. Si tratta della cometa C/2020 F3 Neowise che, proprio nel corso di queste notti, sta diventando sempre più luminosa al punto da essere visibile e fotografabile a…

spazio

Giornata mondiale dell’uomo nello spazio

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’uomo nello spazio, scelta dalle Nazioni Unite per commemorare il russo Jurij Alekseevič Gagarin (1934-1968) che, il 12 aprile 1961, con un volo orbitale di 1 ora e 48 minuti (circa 41mila km percorsi)…

spazio

Bentornata primavera

Nonostante le temperature degli ultimi giorni d’inverno e i primi germogli e boccioli sugli alberi l’avessero già preannunciata, il 20 marzo è ufficialmente iniziata la primavera, in Italia per l’esattezza è iniziata alle 4:49 (ora italiana). In quel momento esatto…

spazio

Un nuovo studio per datare il ghiaccio sulla Luna

Un gruppo di ricercatori della Brown University, supportato dalla Nasa, ha condotto un nuovo studio per datare i depositi di ghiaccio presenti nei crateri lunari. Per stabilire l'età del ghiaccio i ricercatori per prima cosa hanno datato i crateri, utilizzando…

spazio

Bolle di onde radio al centro della Via Lattea

Al centro della Via Lattea si trova un buco nero supermassiccio, chiamato Sagittario A*, che ha catturato l’attenzione di un gruppo internazionale di astronomi appartenenti a 15 diversi istituzioni di ricerca. Vicino a Sagittario A* è stata osservata una enorme…

spazio

Il paradosso di Fermi

Nella nostra galassia, la Via Lattea, ci sono oltre 100 miliardi di stelle. Intorno a noi abbiamo scoperto altri 100 miliardi di galassie: oltre non riusciamo ancora a vedere. Quindi, facendo una semplice moltiplicazione, oggi sappiamo che esistono più di…

spazio

Alimentare il futuro con il suolo lunare

Costruire una base lunare è uno dei prossimi passi per l'esplorazione del Sistema Solare, ma uno degli ostacoli da superare per la realizzazione di questo progetto è avere accesso a una fonte affidabile di energia che garantisca la sopravvivenza dell'equipaggio…

spazio

Il grande balzo dell’umanità

I primi passi sulla Luna Il prossimo 21 luglio, alle 04 e 56 ora italiana, saranno passati esattamente 50 anni dal primo, storico, sbarco degli esseri umani sulla Luna. Torniamo indietro al 1969 pe rivivere insieme quei momenti. Erano le…

spazio

Il metano, su Titano, alla vita dà una mano?

Nel 2034 un drone con otto eliche chiamato Dragonfly (libellula) sorvolerà la superficie ghiacciata di Titano, la luna più grande di Saturno. La NASA lancerà la libellula nel 2026 nell’ambito del programma di ricerca Nuove Frontiere. Il modulo che porterà…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?