dcsimg

spazio

Alimentare il futuro con il suolo lunare

Costruire una base lunare è uno dei prossimi passi per l'esplorazione del Sistema Solare, ma uno degli ostacoli da superare per la realizzazione di questo progetto è avere accesso a una fonte affidabile di energia che garantisca la sopravvivenza dell'equipaggio…

spazio

Il grande balzo dell’umanità

I primi passi sulla Luna Il prossimo 21 luglio, alle 04 e 56 ora italiana, saranno passati esattamente 50 anni dal primo, storico, sbarco degli esseri umani sulla Luna. Torniamo indietro al 1969 pe rivivere insieme quei momenti. Erano le…

spazio

Il metano, su Titano, alla vita dà una mano?

Nel 2034 un drone con otto eliche chiamato Dragonfly (libellula) sorvolerà la superficie ghiacciata di Titano, la luna più grande di Saturno. La NASA lancerà la libellula nel 2026 nell’ambito del programma di ricerca Nuove Frontiere. Il modulo che porterà…

spazio

Curiosità d’estate

Alla domanda "Quando inizia l'estate?" molto probabilmente rispondereste che inizia il giorno del solstizio d'estate, che quest'anno cade il 21 giugno. Ma un meteorologo potrebbe dire che è già iniziata da un po' e più precisamente il 1° giugno. Chi…

spazio

Per la prima volta astronauti modificano il DNA del lievito nello spazio

La Stazione spaziale internazionale (Iss) si è recentemente trasformata in laboratorio di biotecnologie, dove per la prima volta gli astronauti hanno utilizzato la tecnica Crispr -Cas9 per modificare il Dna del comune lievito di birra, Saccharomyces cerevisiae. L'obiettivo dell'esperimento è…

spazio

Trovati laghi di metano su Titano

Grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini sono stati scoperti dei laghi di metano su Titano, il satellite più grande di Saturno. I laghi si trovano nell'emisfero settentrionale del satellite e sono sorprendentemente profondi, arroccati in cima a colline e…

spazio

Ecco la prima immagine di un buco nero

Si trova a più di 50 milioni di anni luce di distanza, al centro di una gigantesca galassia ellittica chiamata Messier 87, il primo buco nero ad essere stato immortalato in una foto: questo oggetto ha massa pari a 6,5 miliardi…

spazio

Il satellite Prisma è quasi pronto al lancio

Mancano pochi giorni al lancio della missione dell’Agenzia Spaziale Italiana  PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), il satellite che osserverà il pianeta Terra  con lo strumento iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di lavorare in numerose bande, dal…

spazio

La notte di Santa Lucia: una notte di stelle cadenti

Tradizione vuole che la notte di Santa Lucia sia “la notte più corta che ci sia”, ma grazie al passaggio dello sciame delle Geminidi si trasformerà anche nella “notte più brillante che ci sia”. La notte tra il 13 e…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?