dcsimg

ecosistemi

Le foreste tropicali assorbono meno CO2

La vegetazione terrestre assorbe globalmente il 30% delle emissioni antropogeniche di CO2, svolgendo un importante servizio ecosistemico che mitiga i cambiamenti climatici. Lo scambio di carbonio tra ecosistemi terrestri e atmosfera costituisce un delicato equilibrio tra grandi processi di scambio…

ecosistemi

L’Australia in fiamme, i numeri e le conseguenze degli incendi

Continuano a ardere gli incendi in Australia, gli stati più colpiti sono il Queensland e il Nuovo Galles del Sud. Secondo le stime da settembre a oggi sarebbero morti circa 487,5 milioni di animali, tra uccelli, rettili e mammiferi (gli…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 7 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

ecosistemi

Lista rossa europea degli alberi, il 42% delle specie arboree è minacciato

Il 42% delle specie arboree europee è stato valutato come minacciato - in pericolo, in pericolo critico o vulnerabile (Endangered,Critically Endangered or Vulnerable) - e quindi più esposto al rischio di estinzione. A dichiararlo è la Lista rossa europea degli…

ecosistemi

Tutti in natura con la Lipu

Non solo parchi e giardini ma anche scuole, aziende agricole e strade cittadine possono offrirci ritagli di natura da frequentare e difendere. Grazie alla Lipu torna per "Tutti in natura, l'evento di settembre che sottolinea l'importanza di frequentare gli spazi…

ecosistemi

Foreste in fiamme, Africa e Amazzonia le aree più colpite

Gli incendi record che stanno bruciando l'Amazzonia hanno catturato l'attenzione dei media e dei leader internazionali, eppure in Africa – nello specifico in Angola e Congo – negli ultimi giorni il numero di roghi è stato sensibilmente superiore rispetto a…

ecosistemi

Incendi senza precedenti bruciano l’Artico

Le elevate e anomale temperature registrate nell’Artico nelle ultime settimane hanno provocato, tra giugno e luglio, lo scoppio di numerosi incendi che stanno distruggendo foreste e torbiere, contribuendo all’immissione di enormi quantità di CO2 in atmosfera.  Solo nelle ultime sei…

ecosistemi

A Utrecht pensiline fiorite per attirare le api

Le pensiline delle fermate degli autobus di Utrecht, in Olanda, sono state trasformate in giardini fioriti per attirare gli impollinatori e in particolare le api, la cui popolazione mondiale diminuisce vistosamente ogni anno. Si tratta perlopiù di piante di sedum,…

ecosistemi

Identificati 100 milioni di ettari di foreste tropicali da riforestare

Le foreste tropicali occupano appena il 6% delle terre emerse ma ospitano un’incredibile varietà di forme di vita, oltre la metà di tutte le specie animali e vegetali, e sono determinanti per assorbire enormi quantità di CO2. Questi scrigni di…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?