dcsimg

ecosistemi

Dune e spiagge a rischio a causa dell’aumento di CO2

L’aumento di CO2 in atmosfera potrebbe mettere a rischio la stato di dune e spiagge, incrementando l’effetto di erosione costiera e il rischio inondazioni. A dichiararlo è un nuovo studio coordinato dall’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità…

ecosistemi

Stato delle Foreste nel Mondo 2018

Le foreste del nostro Pianeta sono sempre più a rischio, la loro superficie totale sta diminuendo di giorno in giorno, con gravi conseguenze che si ripercuotono sul clima, sulle popolazioni e sulla biodiversità. A dichiararlo è un nuovo rapporto della…

ecosistemi

Foreste tropicali, avanza la perdita di copertura arborea

Il 2017 è stato un anno che ha messo a dura prova le foreste tropicali. Si è infatti registrata una perdita di copertura arborea pari a una superficie di 15,8 milioni di ettari, un'area delle dimensioni del Bangladesh. Dopo il…

ecosistemi

Giornata mondiale della lotta alla desertificazione

Il 17 giugno è la Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione e alla Siccità (#2018WDCD), voluta dalle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi che si compiono in tutto il mondo per combattere la desertificazione e per promuovere…

ecosistemi

Giornata Internazionale delle Foreste

Le foreste e gli alberi ci proteggono in un'infinità di modi. Ci forniscono l'aria pulita che respiriamo e l'acqua che beviamo. Ospitano e salvaguardano la biodiversità del pianeta e sono la nostra difesa naturale contro il cambiamento climatico. La vita…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 2 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

ecosistemi

Aumenta la popolazione del panda ma si riduce il suo habitat

Proprio adesso che la popolazione di Panda Gigante (Ailuropoda melanoleuca) è in aumento, il suo habitat è sempre più frammentato e minacciato dalle attività umane. A dichiararlo è uno studio recentemente pubblicato sulla rivista  Nature Ecology and Evolution, in cui…

ecosistemi

Giornata Mondiale del Rinoceronte

Oggi si celebra la settima Giornata Mondiale del Rinoceronte (World Rhino Day), istituita nel 2010 dal WWF Sudafrica per provare a sensibilizzare i governi e l'intera popolazione mondiale su quanto sta accadendo a questo animale a causa del bracconaggio. Le…

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?