dcsimg

ecosistemi

I mari si scaldano e i pesci migrano verso i Poli

Il riscaldamento globale arriva in fondo al mare e scombussola i delicati equilibri ecosistemici. L'aumento della temperatura dell'acqua, infatti, ha un forte impatto sulla biodiversità negli ecosistemi marini. Un gruppo di ricercatori australiani e neozelandesi ha individuato la soglia di…

ecosistemi

Deforestazione inarrestabile: nel 2020 persi oltre 12 milioni di ettari

Nel 2020 abbiamo deforestato un'area di foresta tropicale pari a 12,2 milioni di ettari, poco più dell’estensione della Bulgaria. Rispetto al 2019, si tratta di un aumento del 12%. Questi sono i dati che emergono dall'ultimo Global forest watch stilato…

ecosistemi

Giornata Internazionale delle Foreste 2021

Le foreste e gli alberi ci proteggono in un’infinità di modi. Ci forniscono l’aria pulita che respiriamo e l’acqua che beviamo. Ospitano e salvaguardano la biodiversità del pianeta e sono la nostra difesa naturale contro il cambiamento climatico. La vita…

ecosistemi

A cinque anni dal ciclone Winston, rinascono i coralli delle Figi

Nel febbraio del 2016 il ciclone tropicale Winston, il più forte che abbia mai colpito l’emisfero sud, si è abbattuto sulla Repubblica di Figi, in Oceania, provocando gravi danni alle abitazioni e agli abitanti del luogo. Oltre ai villaggi, sono…

ecosistemi

Giornata mondiale delle zone umide 2021

Il 2 febbraio si celebra la "Giornata mondiale delle zone umide" (World Wetlands Day ), istituita nel 1997 per ricordare l’anniversario della "Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale", firmata a Ramsar (Iran) nel 1971. La Convenzione, che compie quest’anno…

ecosistemi

Quanta foresta abbiamo usato oggi?

Il caffè è secondo solo all’acqua nella classifica delle bevande più diffuse al mondo: il consumo mondiale di caffè è pari a 2,5 miliardi di tazze al giorno. Una su tre viene bevuta in Europa; per noi italiani in particolare,…

ecosistemi

Giornata mondiale dell’Habitat

La Giornata mondiale dell’Habitat, fissata dalle Nazioni Unite per il primo lunedì di ottobre di ogni anno, viene celebrata quest’anno il 5 ottobre. La giornata mondiale dell’Habitat è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite con la risoluzione 40/202 e…

ecosistemi

Vacanza sì, ma sostenibile!

Si parla spesso di comportamenti sostenibili da applicare nella vita di tutti i giorni, ma che succede quando stacchiamo la spina e andiamo in vacanza? La scelta di una meta da sogno spesso ci distrae dalle abitudini responsabili verso l'ambiente…

ecosistemi

FAO: rallenta la perdita forestale grazie all’aumento delle politiche sostenibili

Lo sapevate che nonostante l'area forestale mondiale stia diminuendo, il tasso di perdita è rallentato? Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) sulla valutazione delle risorse forestali global, il Global Forest…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?