dcsimg

ecosistemi

Incendi senza precedenti bruciano l’Artico

Le elevate e anomale temperature registrate nell’Artico nelle ultime settimane hanno provocato, tra giugno e luglio, lo scoppio di numerosi incendi che stanno distruggendo foreste e torbiere, contribuendo all’immissione di enormi quantità di CO2 in atmosfera.  Solo nelle ultime sei…

ecosistemi

A Utrecht pensiline fiorite per attirare le api

Le pensiline delle fermate degli autobus di Utrecht, in Olanda, sono state trasformate in giardini fioriti per attirare gli impollinatori e in particolare le api, la cui popolazione mondiale diminuisce vistosamente ogni anno. Si tratta perlopiù di piante di sedum,…

ecosistemi

Identificati 100 milioni di ettari di foreste tropicali da riforestare

Le foreste tropicali occupano appena il 6% delle terre emerse ma ospitano un’incredibile varietà di forme di vita, oltre la metà di tutte le specie animali e vegetali, e sono determinanti per assorbire enormi quantità di CO2. Questi scrigni di…

ecosistemi

Giornata Internazionale delle Foreste 2019

Le foreste e gli alberi ci proteggono in un’infinità di modi. Ci forniscono l’aria pulita che respiriamo e l’acqua che beviamo. Ospitano e salvaguardano la biodiversità del pianeta e sono la nostra difesa naturale contro il cambiamento climatico. La vita…

ecosistemi

Global Environmental Outlook 2019

A Nairobi, durante la terza giornata dell'Assemblea delle Nazioni Unite sull’Ambiente, è stata presentata la sesta edizione del Global Environmental Outlook (GEO-6), un accurato rapporto sullo stato di salute del nostro Pianeta, redatto da 250 scienziati ed esperti provenienti da…

ecosistemi

Nairobi, al via l’assemblea ONU sull’ambiente

Inizia oggi a Nairobi, in Kenya, la 4ª Assemblea delle Nazioni Unite sull’Ambiente: fino al 15 marzo i rappresentati dei 193 Stati membri dell'Onu discuteranno di come salvare il pianeta dal cambiamento climatico e dal sovrasfruttamento delle risorse. Capi di…

ecosistemi

Dal WWF 10 buone notizie su clima e biodiversità

Anche il 2019 sarà un anno in cui non mancheranno le sfide per la conservazione della biodiversità, minacciata quotidianamente dai cambiamenti climatici e dall'impatto antropico. Per iniziare questo nuovo anno con una marcia in più, il WWF ha elencato 10…

ecosistemi

Presentato rapporto Ispra sulla qualità dell’ambiente urbano

E' tempo di classifiche di fine anno e di rapporti che fotografano lo stato di salute dell'ambiente. A darci un quadro completo sulla qualità dell'ambiente nelle città italiane ci pensa la 14esima edizione del Rapporto Ispra sulla "Qualità dell’ambiente urbano",…

ecosistemi

Dune e spiagge a rischio a causa dell’aumento di CO2

L’aumento di CO2 in atmosfera potrebbe mettere a rischio la stato di dune e spiagge, incrementando l’effetto di erosione costiera e il rischio inondazioni. A dichiararlo è un nuovo studio coordinato dall’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?