dcsimg

la vita

Si può essere intelligenti senza cervello?

Si può essere intelligenti senza cervello? La risposta è “in un certo senso sì” e lo dimostra uno strano organismo che sembra una muffa gelatinosa giallastra ma che non ha nulla a che fare né con le muffe né con…

la vita

Alberi a rischio estinzione

E' ben nota quanto siano importanti gli alberi per la vita: forniscono ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana, forniscono l'habitat a metà delle specie animali e vegetali terrestri conosciute al mondo, sono fondamentali per lo stoccaggio del carbonio in molti ecosistemi…

la vita

I mille usi dei licheni

Gli esseri umani, nel corso della storia, si sono serviti dei licheni per svariati usi. Le più antiche testimonianze di utilizzo dei licheni risalgono agli antichi Egizi, che ne adoperavano alcune specie per farne farina da pane e altre a…

la vita

Insoliti vegetali

Distribuiti a tutte le latitudini, i licheni sono in grado di conquistare biotopi estremi, adattandosi a vivere in luoghi dove altri vegetali incontrerebbero notevoli difficoltà di sopravvivenza: superano i periodi critici passando rapidamente a stadi di vita latente durante i…

la vita

Giornata mondiale dell’elefante

Oggi 12 agosto si celebra la Giornata mondiale dell'elefante per ricordare che attualmente sono meno di 450mila gli elefanti che sopravvivono in Africa. Nel 2021 sia l’elefante di foresta (Loxodonta africana) sia quello di savana (Loxodonta cyclotis) sono stati inclusi per la…

la vita

La Popilia e altri alieni

C’è un maggiolino che da qualche tempo invade campagne e città italiane, un piccolo insetto con iridescenze verdi e brune e una coroncina di ciuffi bianchi e neri sull’addome. Mangia le foglie delle piante e rovina le coltivazioni. Ce ne…

la vita

Vita da tartaruga

Il 16 giugno si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe marine. Istituita per la prima volta nel 2008, l'iniziativa è oggi sostenuta dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC), che  si batte per la sopravvivenza di questi animali. La nascita di questa ricorrenza si…

la vita

Il mondo di sotto

Viaggio al centro della Terra è un famoso romanzo di fantascienza scritto dal grande Jules Verne nel 1864 ed è anche una serie di film, il primo, omonimo, è del 1959. Narra di un mondo sotterraneo, nelle profondità del Pianeta,…

la vita

Giornata Mondiale della Biodiversità 2021

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for the Biological Diversity - IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Biodiversità, stipulata a Nairobi. Ormai da diversi decenni gli…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?