dcsimg

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Pubblicato il rapporto Grandi carnivori 2018

I grandi carnivori rappresentano un anello fondamentale nelle catene alimentari e specie chiave per l'equilibrio degli ecosistemi. Il loro stato di salute può determinare effetti a cascata che influenzano animali e vegetazione dell'intero ecosistema a cui appartengono. Vista l'importanza di…

la vita

Ecco i vincitori dell’Underwater photographer of the year 2019

Sono stati annunciati i vincitori dell'Underwater photographer of the year 2019, l'annuale concorso fotografico organizzato nel Regno Unito dal 1965, con l’obiettivo di celebrare la fotografia subacquea, che sia negli oceani, nei laghi o addirittura nelle piscine. Il fotografo inglese Richard…

la vita

Alla scoperta dei cavalieri dei ghiacci

Il 27 febbraio si celebra l’International Polar Bear Day (Giornata Internazionale dell’orso polare), appuntamento istituito dall’organizzazione no profit Polar bears international allo scopo di aumentare la consapevolezza in ognuno di noi riguardo alle sfide che gli orsi polari devono affrontare…

la vita

Rapporto Fao sulla biodiversità, agricoltura a rischio

La FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha recentemente pubblicato il primpo rapporto sullo Stato della biodiversità mondiale per l'alimentazione e l'agricoltura, per comunicare al mondo che la biodiversità, alla base della nostra agricoltura e dei nostri…

la vita

Alieni urbani

Quando portate a spasso il cane nei giardini sotto casa o durante una passeggiata in un parco in città, vi siete mai chiesti a quale specie appartengono gli alberi che vi circondano? E’ molto probabile che siate passati accanto a…

la vita

SOS insetti, il 40% delle specie è a rischio

Gli insetti costituiscono circa i due terzi delle specie animali conosciute. Comparsi sulla Terra circa 479 milioni di anni fa, hanno colonizzato ogni continente. Questi straordinari animali, che hanno riscosso un successo evolutivo senza pari, sono oggi a rischio di estinzione.…

la vita

In aumento la popolazione di farfalle monarca in Messico

Buone notizie in arrivo dal Messico per la farfalla monarca (Danaus plexippus): una recente ricerca ha rivelato che la popolazione di farfalle monarca svernanti nel Messico centrale nel 2018 è aumentata del 144% rispetto all’anno precedente. Questo è quanto emerge…

la vita

I nani e i giganti delle isole

Un elefante ha occhi piccoli in relazione alle dimensioni della testa: le orbite si individuano con fatica ai lati del cranio. Invece è molto evidente la grande cavità nasale proprio in mezzo alla fronte, il buco dove parte la proboscide.…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?