dcsimg

la vita

Squalo mako a rischio a causa della pesca

Lo squalo mako, un cugino del grande squalo bianco soprannominato "pinna corta" per le dimensioni delle sue pinne pettorali, è fortemente minacciato dalla pesca intensiva, perchè viene catturato involontariamente dai pescatori, che spesso lo portano comunque a riva per venderne…

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Gli alberi danno un indispensabile contributo alla vita: sono rifugio per molti animali, trasformano l'anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi, riducono l’inquinamento rumoroso, mitigano il vento, ci regalano frescura in estate e ci riparano dall’aria fredda in inverno. Per…

la vita

Sotto il segno dell’Orsa

Trentamila anni fa, sulle pareti della grotta di Chauvet-Pont d'Arc nel sud della Francia, mani primitive dipinsero elefanti lanosi, rinoceronti, leoni, cavalli e orsi. Animali scomparsi che “vivono” ancora sulla roccia e stupiscono per la modernità del tratto. C’è un…

la vita

Lucy nel cielo coi diamanti e le farfalle

Quando una farfalla batte le ali in Brasile, in Texas si scatena un tornado. L’autore di questa immagine poetica è il meteorologo Edward Lorenz che nel 1972 spiegò come piccoli cambiamenti in un sistema complesso come l’atmosfera possano generare grandi…

la vita

Living Planet 2018

"Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell'enorme impatto che le abbiamo causato. Possiamo però essere anche l'ultima che può agire per invertire questo trend. Da qui al 2020 ci troviamo in un…

la vita

Festival della Scienza 2018

E' iniziata oggi a Genova e si protrarrà fino al 4 novembre la sedicesima edizione del Festival della Scienza: undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, attività interattive e spettacoli dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza,…

la vita

Crispr-Cas9 la fabbrica dei geni

Il DNA è una lingua con un alfabeto di sole quattro lettere (G, T, A, C) scritte in fila una dopo l’altra. A, C, G, T sono le iniziali delle quattro molecole che codificano la vita: adenina, citosina, guanina e…

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione – World Food Day 2018

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) celebra il 16 ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della fame e della malnutrizione. L’ambizioso obiettivo è quello di arrivare…

la vita

Foglie più spesse a causa della CO2

Nella lotta al cambiamento climatico, gli alberi sono preziosi alleati, poichè, grazie al processo della fotosintesi, possono ridurre la quantità di CO2 presente nell’atmosfera. Secondo un recente studio, però, l’elevata quantità di CO2 in atmosfera sta alterando la capacità delle…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?