dcsimg

la vita

Giornata nazionale degli alberi

Oggi si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione delle foreste. Per l’occasione, Legambiente inaugura la 25° edizione della Festa dell’Albero, impegnandosi attivamente nella…

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

la vita

Ecco la mappa interattiva delle specie a rischio estinzione

La sesta estinzione di massa è sotto i nostri occhi: sempre più animali sono classificati in pericolo di estinzione a causa dalle attività umane, come deforestazione, urbanizzazione, allevamento, agricoltura, pesca e bracconaggio. A questo si aggiungono i cambiamenti climatici, che…

la vita

Che lingua parla la scienza?

Vi ricordate quel gioco chiamato “il telefono senza fili”? I partecipanti dovevano disporsi in fila e il gioco aveva inizio quando il primo giocatore bisbigliava una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi doveva ripetere la stessa frase…

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. La prima edizione della Giornata mondiale dell'alimentazione, che oggi è celebrata…

la vita

Conclusa la Cop 18 della Cites

Si è conclusa la diciottesima Conferenza delle parti (Cop 18) della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), svoltasi a Ginevra, in Svizzera, dal 17 al 28 agosto. Alcuni degli obiettivi raggiunti sono stati il porre limiti…

la vita

L’ingestione di plastica indebolisce gli uccelli marini

Secondo uno studio condotto dall’Università della Tasmania e pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology, l’ingestione di frammenti di plastica sta facendo diventare gli uccelli marini sempre più piccoli, leggeri e affetti da una serie di disturbi della salute come…

la vita

Giornata Internazionale della Tigre

Si celebra il 29 luglio la Giornata Internazionale della Tigre, animale che, nonostante i numerosi sforzi di conservazione, ancora oggi è protagonista di un inarrestabile declino. La giornata è stata istituita in occasione del vertice sulla tigre di San Pietroburgo…

la vita

L’elefante asiatico si adatta per sopravvivere all’antropizzazione

Gli elefanti asiatici (Elephas maximus) sono una delle specie più sotto pressione a causa della dilagante urbanizzazione. L'espansione delle aree urbane, infatti, sta frammentando e restringendo sempre di più l'habitat dell'elefante asiatico, la cui popolazione è in costante diminuzione. Un…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?