dcsimg

la vita

Anno internazionale della frutta e della verdura 2021

Il 2021 è stato dichiarato dalla Fao (Organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura) Anno internazionale della frutta e della verdura (AIFV). Promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano, ridurre gli sprechi e le perdite alimentari, migliorare la…

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Avvistato nel Borneo uccello che si pensava fosse estinto

In un bosco del Kalimantan, sull’isola del Borneo, nel Sudest asiatico, è stato avvistato un akalat dalle sopracciglia nere (Malacocincla perspicillata), un uccello dell’ordine dei passeriformi che non si vedeva dal 1848. La notizia della riscoperta dell'akalat è stata pubblicata…

la vita

Alla scoperta dei cavalieri dei ghiacci

Il 27 febbraio si celebra l’International Polar Bear Day (Giornata Internazionale dell’orso polare), appuntamento istituito dall’organizzazione no profit Polar bears international allo scopo di aumentare la consapevolezza in ognuno di noi riguardo alle sfide che gli orsi polari devono affrontare…

la vita

Stelle marine sentinelle dei cambiamenti climatici

Il mare di Norvegia ospita una stella marina che è una vera e propria sentinella dei cambiamenti climatici. Questa stella marina, che in inglese viene chiamata cookie-cutter seastar per la sua forma simile a uno stampino per biscotti, è diventata…

la vita

Nuovo studio sull’impatto del traffico illegale sulla biodiversità

Il commercio e il traffico illegale di animali selvatici vale miliardi di dollari all'anno e sta decimando molte specie, alcune delle quali già a rischio di estinzione. Nonostante costituisca un grosso problema per la biodiversità, manca una comprensione globale dell'impatto…

la vita

Darwin Day 2021

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

la vita

Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, ideata e istituita nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e con il…

la vita

Siamo figli del dado?

Alle elementari abbiamo imparato che la vita è nata nel “brodo primordiale”, cioè nell’oceano caldo che ricopriva una parte della giovane Terra. Invece, forse, non è così. Secondo alcune ricerche recenti, la vita si è sviluppata sulla terraferma, nelle pozzanghere,…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?