dcsimg

la vita

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

la vita

Giornata Mondiale della Biodiversità

Il 22 maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for the Biological Diversity - IDB), istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione sulla Biodiversità, stipulata a Nairobi. Ormai da diversi decenni gli…

la vita

Giornata mondiale delle api

Si celebra oggi, lunedì 20 maggio, la Giornata mondiale delle api (World Bee Day). Scopo dell'iniziativa è attirare l’attenzione sul ruolo chiave di questi operosi insetti, messi a dura prova dalle attività umane e dai cambiamenti climatici. Le api, infatti,…

la vita

Koala a rischio, sono ‘funzionalmente’ estinti

Il koala (Phascolarctos cinereus), animale simbolo dell’Australia insieme al canguro, è a rischio di estinzione in quanto la specie è funzionalmente estinta. Secondo le stime dell’Australian koala foundation (Akf), l’organizzazione che si occupa della conservazione di questi animali, sarebbero rimasti…

la vita

L’uomo di Piltdown, ovvero la bufala più famosa della storia

Terra piatta, vaccini tossici, invasioni aliene, scie chimiche… Le bufale scientifiche corrono sulla rete da quando esistono i social network. Eppure non sono invenzioni moderne, ci sono sempre state. Una tra le bufale più famose della storia, riguarda un ritrovamento…

la vita

Allarme ONU: un milione di specie rischia l’estinzione

Circa un milione di specie animali e vegetali tra gli 8 milioni stimati presenti sulla Terra è a rischio di estinzione. Questo è l’allarme lanciato dalle Nazioni Unite nel "Global Assessment", rapporto presentato a Parigi dall’Ipbes (Intergovernmental Science-Policy Platform on…

la vita

Giornata mondiale del pinguino

Oggi 25 aprile si celebra la Giornata mondiale del pinguino, occasione per sensibilizzare e favorire azioni di protezione nei confronti delle 18 specie di pinguino esistenti sulla Terra. La scelta di questo giorno non è stata casuale, coincide infatti con…

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Pubblicato il rapporto Grandi carnivori 2018

I grandi carnivori rappresentano un anello fondamentale nelle catene alimentari e specie chiave per l'equilibrio degli ecosistemi. Il loro stato di salute può determinare effetti a cascata che influenzano animali e vegetazione dell'intero ecosistema a cui appartengono. Vista l'importanza di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?