dcsimg

terra

L’Università Bicocca porta la sostenibilità a casa

Grazie all'iniziativa "Presenti!", uno dei cinque progetti selezionati nell’ambito della terza edizione del programma di crowdfunding dell’Università di Milano-Bicocca, 400 famiglie della città di Milano, con bambini dai 6 agli 11 anni, riceveranno in dono una scatola contenente 5 attività ed…

terra

La massa antropogenica supera la biomassa. Pubblicato studio su Nature.

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Weizmann di scienze di Israele ha stimato che la "massa antropogenica" presente sul Pianeta ha ormai superato la biomassa, ovvero l'insieme degli organismi viventi, siano essi vegetali o animali, presenti…

terra

Ecosistema urbano 2020

Trento, Mantova e Pordenone svettano in cima alla classifica del Rapporto Ecosistema Urbano 2020, l'annuale dossier stilato da Legambiente, con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, che, da oltre…

terra

La Terra vista dall’alto: i segni del fuoco

Questa immagine è stata rilevata dal sensore ASTER montato a bordo della piattaforma satellitare della NASA TERRA. L’immagine è stata ripresa il 27 luglio del 2005 e riguarda il territorio nord-orientale della Sardegna. La rappresentazione RGB che vediamo è composta…

terra

La Terra vista dall’alto

Il telerilevamento satellitare: cosa è e a cosa serve In ambito scientifico le immagini prodotte dai sensori a bordo dei satelliti per l’osservazione della Terra consentono di osservare estesi territori e di indagare oltre la semplice visione umana. Grazie ai…

terra

Ritrovate microplastiche in 11 aree protette degli Stati Uniti

Anche le aree più remote e selvagge del nostro pianeta sono ormai sempre più minacciate dalla plastica e sempre meno incontaminate. Un recente studio intitolato Plastic rain in protected areas of the United States, pubblicato sulla rivista Science, ha rinvenuto…

terra

Giornata mondiale dell’ambiente 2020

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante la quale i governi di tutto il mondo, ma anche i singoli cittadini, sono chiamati a riflettere sulla salute del nostro pianeta. Questa ricorrenza fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni…

terra

Raggiunto il Giorno del Sovrasfruttamento italiano

Anche quest'anno abbiamo raggiunto il Giorno del Sovrasfruttamento italiano (Overshoot day italiano), ovvero il momento in cui avremmo esaurito le risorse annuali se tutto il pianeta consumasse quanto il nostro Paese. Da domani 15 maggio inizieremo a consumare più di…

terra

Giornata mondiale della Terra 2020

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?