dcsimg

terra

Ritrovate microplastiche in 11 aree protette degli Stati Uniti

Anche le aree più remote e selvagge del nostro pianeta sono ormai sempre più minacciate dalla plastica e sempre meno incontaminate. Un recente studio intitolato Plastic rain in protected areas of the United States, pubblicato sulla rivista Science, ha rinvenuto…

terra

Giornata mondiale dell’ambiente 2020

Il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante la quale i governi di tutto il mondo, ma anche i singoli cittadini, sono chiamati a riflettere sulla salute del nostro pianeta. Questa ricorrenza fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni…

terra

Raggiunto il Giorno del Sovrasfruttamento italiano

Anche quest'anno abbiamo raggiunto il Giorno del Sovrasfruttamento italiano (Overshoot day italiano), ovvero il momento in cui avremmo esaurito le risorse annuali se tutto il pianeta consumasse quanto il nostro Paese. Da domani 15 maggio inizieremo a consumare più di…

terra

Giornata mondiale della Terra 2020

Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, una delle più grandi manifestazioni a favore del pianeta, durante la quale ogni anno si promuovono una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. La ricorrenza, indetta…

terra

Ora della Terra 2020

Il 28 marzo si celebra l’Ora della Terra (Earth Hour), un’iniziativa nata dieci anni fa grazie al Wwf. Alle 20.3 come ogni anno si spegneranno i principali monumenti del mondo e non solo: l'invito, rivolto a tutti, è quello di…

terra

Giornata Internazionale della Montagna

“(...) Le montagne sono una fonte importante di acqua, energia e biodiversità. Inoltre, sono una fonte di risorse chiave come i minerali, prodotti forestali e prodotti agricoli e di ricreazione. Come importante ecosistema, rappresentate la complessità e l’interdipendenza ecologica del…

terra

La maledizione blu, storia di un cristallo di carbonio

I diamanti sono cristalli di carbonio forgiati tra le rocce dal tempo e dal fuoco. “Diamante” deriva da una parola greca che significa indomabile, indistruttibile. Si formano nella litosfera, a 140-190 chilometri sotto la superficie terrestre dove la temperatura arriva…

terra

Quanto carbonio c’è sul nostro Pianeta?

Ci sono voluti per 10 anni per determinare quanto carbonio è presente sul nostro Pianeta. Secondo gli scienziati e i ricercatori del programma di ricerca Deep Carbon Observatory (DCO) della National Academy of Sciences statunitense sulla Terra sono presenti circa 1,85…

terra

Quanto suolo consumiamo in Italia?

Il consumo di suolo in Italia continua a crescere e nel 2018 la superficie naturale del nostro Paese si è ridotta di altri 51 chilometri quadrati, ovvero, in media, circa 14 ettari al giorno sono stati coperti con cemento, asfalto…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?