dcsimg

aria

Dossier Mal’aria 2019

Emergenza smog in Italia: anche nel 2018 la qualità dell'aria negli ambienti urbani ha rappresentato una delle maggiori criticità. Il 2018 è stato un anno da "codice rosso" per molte grandi città della nostra penisola, a causa delle elevate concentrazioni…

aria

Cop24: raggiunta un’intesa, non senza perplessità

Dopo uno stallo durato diversi giorni, che ha reso necessario prolungare il summit di 24 ore, alla Cop24 di Katowice in Polonia si è raggiunto un accordo per contrastare il cambiamento climatico. I 196 paesi che hanno preso parte al…

aria

Al via la COP24, l’incontro più atteso sul clima

Ha avuto inizio nella città polacca di Katowice la COP 24, ovvero la Conferenza delle Parti promossa dalle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Il messaggio di apertura del Summit sul clima è stato chiaro: la minaccia sul clima non è…

aria

Nuovo record per la CO2 in atmosfera

A pochi giorni dall'inizio della Cop 24 – la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite che si terrà a Katowice, in Polonia, dal 3 al 14 dicembre – arriva un nuovo allarme dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), secondo la quale la concentrazione…

aria

2018: caldo da record in Italia

Secondo i dati elaborati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) in Italia il 2018 è stato, ad oggi, l’anno più caldo degli ultimi due secoli. Nella prima settimana di novembre, ISPRA fa il punto della situazione…

aria

Arriva la conferma: il buco dell’ozono si sta chiudendo

E' confermato: il buco dell’ozono, seppur lentamente, si sta chiudendo.  A confermarlo è un rapporto intitolato Scientific Assessment of Ozone Depletion, pubblicato recentemente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Pnue), assieme a Noaa, Nasa…

aria

East Island, l’isola sommersa dall’uragano Walaka

East Island, una piccola isola delle Hawaii, è stata letteralmente cancellata dalle mappe dal devastante uragano Walaka di categoria 5, uno dei più potenti mai registrati nel Pacifico. L'isola, pur avendo un'estensione di soli 4,5 ettari, rappresentava un paradiso della…

aria

Il sensore “annusa-smog” dell’ENEA vince bando UE

Il progetto "Air-Heritage" del comune di Portici (Na) ha vinto il bando europeo "Urban Innovation Actions" ("Azioni Urbane Innovative") sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in città grazie a MONICA, il sensore “annusa-smog” sviluppato grazie al coordinamento scientifico dell'ENEA. Si tratta dell'unico…

aria

1,5°C: la strada per contenere il riscaldamento del Pianeta

Occorrono "cambiamenti rapidi, di vasta portata e senza precedenti in tutti gli aspetti della società" per contenere il riscaldamento ed evitare il punto di non ritorno. Secondo il nuovo rapporto "Global Warming of 1.5°C" dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?