dcsimg

aria

Stato del Clima, ecco i dati dell’Organizzazione metereologica mondiale

"Non siamo in alcun modo sulla buona strada", queste sono le parole di Petteri Taalas, segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO, Word Meteorological Organization) a commento degli ultimi dati climatici del 2019. L’Organizzazione ha colto l'occasione della COP 25 di…

aria

Greenhouse Gas Bulletin: la concentrazione di gas serra continua a crescere

Anche nel 2018 si è registrato un incremento nelle concentrazioni dei diversi gas serra. A renderlo noto è il Greenhouse Gas Bulletin, l'annuale pubblicazione curata dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), resa pubblica questa mattina: questa inarrestabile crescita significa che le generazioni…

aria

Il clima è già cambiato, pubblicato nuovo rapporto Legambiente

E' stato presentato questa mattina a Roma presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea il rapporto 2019 dell’Osservatorio Cittaclima di Legambiente sull’impatto dei mutamenti climatici in Italia. Il documento, intitolato "Il clima è già cambiato", fotografa una situazione di…

aria

Da settembre tutti a lezione di climate change

Con il prossimo anno scolastico clima e sostenibilità saranno protagonisti del piano formativo delle scuole di tutta Italia. Il ministro dell’Istruzione Fioramonti ha infatti annunciato che da settembre riscaldamento globale, cambiamenti climatici e sostenibilità diventeranno materia di studio in tutte…

aria

Cop25: la conferenza sul clima si terrà a Madrid

Sarà la Spagna a ospitare il vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP25, che si terrà dal 2 al 13 dicembre di quest’anno. Dopo il ritiro del Cile, l’Onu ha dichiarato ufficialmente il passaggio di consegna alla capitale spagnola.…

aria

Terzo sciopero mondiale per il clima, 160 città italiane coinvolte

Oggi si scende nuovamente in piazza per il terzo sciopero globale per il clima, dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio. In Italia sono 160 le città coinvolte, i cortei sono previsti in mattinata nel centro delle città,…

aria

Climate action summit: molte parole, ancora pochi fatti

L’appello di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, era chiaro: arrivare al vertice Onu  per il clima dello scorso 23 settembre con fatti, non parole. I Paesi partecipanti sarebbero dovuti arrivare al summit di New York sul clima con…

aria

Il buco dell’ozono ai minimi storici

Secondo gli scienziati del Copernicus atmosphere monitoring service (Cams) quest'anno il buco dell'ozono sarà particolarmente ridotto, arrivando a toccare uno dei minimi storici degli ultimi 30 anni. Secondo le stime, infatti, il buco sarà probabilmente largo la metà rispetto al 2018.…

aria

Greta sbarca a New York

La Malizia II con a bordo Greta Thunberg ha finalmente gettato l'ancora a New York dopo due settimane di navigazione a zero emissioni. A dare il benvenuto alla giovane attivista svedese c'era l'Onu con una piccola flotta di 17 barche…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?