dcsimg

energia

La trasformazione di Fukushima, dal nucleare alle rinnovabili

A Fukushima è in corso un piano che prevede la trasformazione dell'area che circonda la centrale nucleare in un centro di energia rinnovabile, ribattezzato Renewable Energy Village. Al momento nella zona è installato un mix di energie rinnovabili composto da…

energia

Arriva Floor®, il fotovoltaico da terra

Invent, azienda che dal 2006 lavora per creare soluzioni innovative "made in Italy" nel campo dell'energia rinnovabile, ha creato Floor®, una piastrella fotovoltaica calpestabile che permette di sfruttare il suolo per l’installazione del fotovoltaico. L'idea nasce dalla considerazione che il…

energia

Ocean Cleanup, la macchina per pulire gli oceani, funziona!

L'ong olandese Ocean Cleanup ha annunciato che, dopo un anno di test e a seguito delle modifiche apportate dopo il guasto di fine 2018, System 001/B sta svolgendo egregiamente il suo compito, raccogliendo detriti plastici di ogni tipo e dimensione,…

energia

Tutto si trasforma

Alle scuole elementari impariamo che nulla si crea e nulla si distrugge. È una frase che abbiamo sentito talmente tante volte che ormai ci sembra un proverbio della nonna. Di solito alle medie il professore di scienze aggiunge anche un…

energia

A Roma l’abbandono dei rifiuti è monitorato dall’alto

E' stato recentemente avviato un progetto pilota che si avvarrà delle immagini dei satelliti ottici e radar della costellazione Cosmo-SkyMed per  monitorare il fenomeno di abbandono dei rifiuti nella città di Roma. Grazie alle immagini satellitari si cercherà anche di…

energia

I trasporti in Italia sono ancora dominati dalle fonti fossili

La mobilità italiana è ancora fortemente legata alle fonti fossili e in particolare al petrolio. Infatti, secondo il rapporto GSE "Energia nel settore dei trasporti" nel 2017, nonostante una diminuzione di circa 1,2 Mtep rispetto all’anno precedente, i trasporti italiani hanno consumato…

energia

Carta e cartone, aumentano raccolta differenziata e riciclo in Italia

Gli italiani differenziano sempre meglio i loro rifiuti, in particolare carta e cartone. Lo segnala il 24° Rapporto Annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, l'annuale rapporto redatto dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a…

energia

Comuni Ricicloni 2019

Sono stati premiati ieri a Roma i Comuni Ricicloni 2019, l'annuale appuntamento di Legambiente che dal 1994 premia i comuni più impegnati nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti. Quest'anno i Comuni Rifiuti Free, ovvero comuni dove la raccolta…

energia

Dal 2021 vietate le stoviglie monouso in plastica

Il Consiglio dei ministri dell’Unione europea ha approvato la direttiva che mette al bando la plastica usa e getta, quindi, a partire dal 2021, entrerà in vigore il divieto di utilizzo di alcuni prodotti in plastica monouso per i quali…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?