dcsimg

energia

Al via la prima Giornata mondiale della transizione energetica

Prende il via oggi l'undicesima assemblea dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA). L’appuntamento riunirà virtualmente (l'assemblea per ovvi motivi sarà in modalità rigorosamente digitale) fino al 21 gennaio oltre 2000 partecipanti, tra cui capi di Stato, ministri, organizzazioni multilaterali,…

energia

Covid Lanes, il dossier di Legambiente sulla mobilità sostenibile

Il 2020 è stato l'anno delle piste ciclabili pop-up, ovvero quelle piste ciclabili che sono spuntate in breve tempo a causa del cambiamento nella mobilità urbana a secuito dell'emergenza Covid-19. Il post lockdown in Italia è stato infatti caratterizzato da…

energia

Al via il primo progetto di riscaldamento domestico a idrogeno

In Scozia si sta avviando un progetto sperimentale unico al mondo: si tratta di H100 Fife, il primo progetto di riscaldamento domestico a idrogeno verde, che sarà realizzato dalla compagnia energetica SNG a Fife, area amministrativa che affaccia sul mare…

energia

L’eolico offshore approda nel mare di Sicilia

L'eolico galleggiante approderà nel mare di Sicilia grazie a un maxi progetto denominato MeDWos (acronimo che sta per Mediterranean wind off shore), che prevede la costruzione del primo impianto eolico offshore d'Italia da parte di Renexia, società del Gruppo Toto.…

energia

La lignina diventa risorsa per la produzione del nylon

I ricercatori dell'Ames Laboratory del dipartimento americano per l’Energia hanno scoperto come far rientrare nei cicli produttivi la lignina proveniente dal processo Kraft, un metodo industriale di estrazione chimica della cellulosa dal legno, da cui si ottiene una polpa di…

energia

Un’invenzione semplice e geniale

Ci sono oggetti così semplici e comuni da farci dimenticare la loro esistenza quando non ci servono. La loro presenza è discreta ma importante perché, quasi senza che ce ne accorgiamo, migliorano la qualità della nostra vita. Molto spesso si…

energia

Record rinnovabili: a maggio coprono il 50% dei consumi elettrici

Il 2020 sarà un anno memorabile per molti motivi, tra cui il notevole calo dei consumi energetici e il contributo delle fonti rinnovabili. Le chiusure imposte in risposta alla pandemia hanno, infatti, fatto raggiungere alcuni record, tra cui quello delle…

energia

Entro il 2040 l’idrogeno viaggerà in tutta Europa

Nella transizione verso un sistema energetico a emissioni zero, idrogeno e biometano svolgeranno un ruolo importante soprattutto se intelligentemente affiancati all'elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili. Questa idea è alla base di un ambizioso piano infrastrutturale sviluppato da un gruppo di…

energia

Un Po d’Amare a Torino, ecco i risultati

L'iniziativa un "Po d’Amare", un progetto sperimentale di prevenzione di rifiuti fluviali e marini nel più grande fiume d’Italia, ha registrato ottimi risultati nella città di Torino. Durante il periodo di sperimentazione, svoltosi tra settembre 2019 e gennaio 2020, nel…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?