dcsimg

spazio

La notte di Santa Lucia: una notte di stelle cadenti

Tradizione vuole che la notte di Santa Lucia sia “la notte più corta che ci sia”, ma grazie al passaggio dello sciame delle Geminidi si trasformerà anche nella “notte più brillante che ci sia”. La notte tra il 13 e…

spazio

Stella stellina

La cometa di Natale 46P/Wirtanen sta attraversando il cielo. 46P fa parte della grande famiglia delle comete gioviane: si tratta di oggetti celesti dall’orbita breve che risentono della forza gravitazionale di Giove e per questo tornano a farci visita di…

spazio

Settimana Mondiale dello Spazio (World Space Week 2016)

La Settimana Mondiale dello Spazio, World Space Week (WSW), è un evento che celebra in tutto il mondo e ogni anno, dal 4 al 10 ottobre, i contributi dati da scienza e tecnologia spaziale al miglioramento della vita dell'uomo (guarda…

spazio

Alla scoperta di Giove!

Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte. Anche la massa di Giove è notevole, pari a 318 volte…

spazio

Curiosità d’estate

Alla domanda "Quando inizia l'estate?" molto probabilmente rispondereste che inizia il giorno del solstizio d'estate, che quest'anno cade il 20 giugno. Ma un meteorologo potrebbe dire che è già iniziata da un po' e più precisamente il 1° giugno. Chi…

spazio

Ad Andrew Wiles il Premio Abel 2016 per la sua dimostrazione dell’Ultimo Teorema di Fermat

Il 15 marzo 2016 il presidente dell'Accademia Norvegese di Scienze e Lettere, Ole M. Sejersted, su proposta della Commissione Abel (composta da cinque matematici di fama internazionale, attualmente: John Rognes, Rahul Pandharipande, Éva Tardos, Luigi Ambrosio, Marta Sanz-Solé) ha annunciato…

spazio

14 settembre 2015: la scoperta delle onde gravitazionali

La pallina sul telo invisibile Nel 1952 ad Albert Einstein fu offerta la presidenza dello Stato di Israele, ma egli declinò l'incarico dicendo che pensava di essere troppo ingenuo per fare politica. Per citare le sue parole: "Per me le…

spazio

Viaggio ai confini del sistema solare

Storia di una scoperta spaziale L’esistenza di un pianeta oltre l’orbita di Nettuno era stata prevista fin dagli anni Quaranta dell’Ottocento. Gli astronomi dell’epoca, infatti, pensavano che ci fosse un altro grande pianeta ancora sconosciuto, situato ai margini del Sistema…

spazio

Fari nello spazio

Quella strana emissione radio pulsata Siamo nel 1967, una giovane studentessa di astrofisica dell'Università di Cambridge, Jocelyn Bell, è a lavoro sulla sua tesi di laurea. La ricerca prevede lo studio della scintillazione (variazione rapida della luminosità) prodotta dalle quasar,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?