dcsimg

la vita

3D Printing: cosa si può fare con la manifattura additiva

Se quando sentite la parola stampante vi immaginate una scatola che sputa fogli in due dimensioni, avete decisamente bisogno di un aggiornamento. Oggi, infatti, ad essere sotto i riflettori sono le stampanti in 3D. Con le stampanti 3D si possono…

la vita

A qualcuno piace estremo

D’estate abbiamo bisogno dell’aria condizionata, d’inverno del riscaldamento. Per salire sulle vette più alte del mondo abbiamo bisogno dell’ossigeno e se andiamo sott’acqua dobbiamo stare molto attenti a come risaliamo in superficie. Gli esempi che si potrebbero fare sono molti,…

la vita

L’arte del mimetismo: cosa non si fa per sopravvivere…

In natura, la lotta per la sopravvivenza è una sfida quotidiana, soprattutto se sei più piccolo o più lento dei tuoi possibili predatori. Ed è per questo che molte specie animali hanno sviluppato raffinatissime tecniche di mimetizzazione per scampare alle…

la vita

Biodiversità: tra i ghiacci la più grande banca di semi del mondo

All’interno di una montagna di ghiaccio, a mille chilometri dal Polo Nord, centinaia di migliaia di semi, frutto di tredicimila anni di agricoltura mondiale, sono preziosamente custoditi. Considerato da molti “l’arca di Noè” delle specie vegetali, il deposito sotterraneo globale…

la vita

Microbiota: il corpo umano è una casa per i batteri

Oltre a permetterci di svolgere la nostra vita di tutti i giorni, il nostro corpo è la casa di un enorme numero di organismi, che tutti insieme vengono indentificati con il nome di microbiota umano. Il microbiota umano è composto…

la vita

I numeri della natura: la successione di Fibonacci

Da sempre la Successione di Fibonacci ha attirato l’attenzione delle persone, in quanto, oltre ad essere dotata di particolari proprietà matematiche, non esistono in tutta la matematica altri numeri così onnipresenti quanto quelli di Fibonacci: compaiono in geometria, algebra, nella…

la vita

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

Charles Darwin aveva appena 22 anni quando salpò a bordo dell’Hms Beagle il 27 dicembre 1831. Forse aveva intuito che quel viaggio era un’occasione da non perdere, l’occasione che gli avrebbe cambiato la vita. Sin da piccolo Charles Darwin aveva…

la vita

Legumi: semi nutrienti per un futuro sostenibile

Le lenticchie, i ceci, i fagioli, i piselli, le cicerchie, i lupini, le fave e tutti gli altri legumi saranno i protagonisti del 2016, proclamato dall’Onu “Anno Internazionale dei legumi”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di nutrirsi con…

la vita

La perfezione della chiocciola

La geometria in natura Facendo una passeggiata in un bosco o in campagna, immersi tra alberi, montagne, erbe e fiori, si nota subito, oltre all’indiscutibile bellezza del paesaggio, la curiosa proprietà geometrica che regola la natura. La natura, infatti, si…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?