dcsimg

la vita

Si può essere intelligenti senza cervello?

Si può essere intelligenti senza cervello? La risposta è “in un certo senso sì” e lo dimostra uno strano organismo che sembra una muffa gelatinosa giallastra ma che non ha nulla a che fare né con le muffe né con…

la vita

La Popilia e altri alieni

C’è un maggiolino che da qualche tempo invade campagne e città italiane, un piccolo insetto con iridescenze verdi e brune e una coroncina di ciuffi bianchi e neri sull’addome. Mangia le foglie delle piante e rovina le coltivazioni. Ce ne…

la vita

Vita da tartaruga

Il 16 giugno si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe marine. Istituita per la prima volta nel 2008, l'iniziativa è oggi sostenuta dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC), che  si batte per la sopravvivenza di questi animali. La nascita di questa ricorrenza si…

la vita

Il mondo di sotto

Viaggio al centro della Terra è un famoso romanzo di fantascienza scritto dal grande Jules Verne nel 1864 ed è anche una serie di film, il primo, omonimo, è del 1959. Narra di un mondo sotterraneo, nelle profondità del Pianeta,…

la vita

Il mustiolo, ferocia in miniatura

Qual è il micromammifero, cioè il mammifero più piccolo del pianeta? Fino a quasi mezzo secolo fa era un italiano, anzi, un etrusco. Il mustiolo (Suncus etruscus) è meglio noto come toporagno ma non ha nulla a che vedere con…

la vita

Anno internazionale della frutta e della verdura 2021

Il 2021 è stato dichiarato dalla Fao (Organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura) Anno internazionale della frutta e della verdura (AIFV). Promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano, ridurre gli sprechi e le perdite alimentari, migliorare la…

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Alla scoperta dei cavalieri dei ghiacci

Il 27 febbraio si celebra l’International Polar Bear Day (Giornata Internazionale dell’orso polare), appuntamento istituito dall’organizzazione no profit Polar bears international allo scopo di aumentare la consapevolezza in ognuno di noi riguardo alle sfide che gli orsi polari devono affrontare…

la vita

Siamo figli del dado?

Alle elementari abbiamo imparato che la vita è nata nel “brodo primordiale”, cioè nell’oceano caldo che ricopriva una parte della giovane Terra. Invece, forse, non è così. Secondo alcune ricerche recenti, la vita si è sviluppata sulla terraferma, nelle pozzanghere,…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?