dcsimg

la vita

Alieni urbani

Quando portate a spasso il cane nei giardini sotto casa o durante una passeggiata in un parco in città, vi siete mai chiesti a quale specie appartengono gli alberi che vi circondano? E’ molto probabile che siate passati accanto a…

la vita

I nani e i giganti delle isole

Un elefante ha occhi piccoli in relazione alle dimensioni della testa: le orbite si individuano con fatica ai lati del cranio. Invece è molto evidente la grande cavità nasale proprio in mezzo alla fronte, il buco dove parte la proboscide.…

la vita

Sotto il segno dell’Orsa

Trentamila anni fa, sulle pareti della grotta di Chauvet-Pont d'Arc nel sud della Francia, mani primitive dipinsero elefanti lanosi, rinoceronti, leoni, cavalli e orsi. Animali scomparsi che “vivono” ancora sulla roccia e stupiscono per la modernità del tratto. C’è un…

la vita

Lucy nel cielo coi diamanti e le farfalle

Quando una farfalla batte le ali in Brasile, in Texas si scatena un tornado. L’autore di questa immagine poetica è il meteorologo Edward Lorenz che nel 1972 spiegò come piccoli cambiamenti in un sistema complesso come l’atmosfera possano generare grandi…

la vita

Crispr-Cas9 la fabbrica dei geni

Il DNA è una lingua con un alfabeto di sole quattro lettere (G, T, A, C) scritte in fila una dopo l’altra. A, C, G, T sono le iniziali delle quattro molecole che codificano la vita: adenina, citosina, guanina e…

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione – World Food Day 2018

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) celebra il 16 ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della fame e della malnutrizione. L’ambizioso obiettivo è quello di arrivare…

la vita

Architettura bestiale, tra raffinatezza e precisione

Case, dighe, installazioni artistiche. Spesso siamo portati a credere che l’uomo sia l’unico animale in grado di costruire edifici ed opere per modificare l’ambiente a proprio vantaggio, ma - leggere per credere – non è così! Dagli insetti agli uccelli,…

la vita

Chi c’è dietro quel fiore?

Dal greco antico, μιμέομαι che significa "imito", il mimetismo è un fenomeno per cui alcune specie assumono le sembianze di un altro organismo o i colori, le forme o altre caratteristiche dell’ambiente in cui vivono. Forse, gli imitatori che godono…

la vita

Vita da tartaruga

Le tartarughe marine sono i rettili più antichi viventi oggi. Abitano gli oceani da oltre 150 milioni di anni senza aver cambiato il proprio aspetto fisico. Fino a 200 anni fa popolavano le acque oceaniche a milioni: oggi abitano ancora…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?