dcsimg

la vita

Intelligente come un corvo

C’è chi li chiama “scimmie con le piume” perché sanno fare cose intelligenti paragonabili a quelle di molte nostre cugine scimmie. Usano attrezzi, anzi, modificano legnetti e foglie per ottenere strumenti più adatti allo svolgimento di compiti semplici, come estrarre…

la vita

La tradizione della Stella di Natale

E’ la pianta delle feste natalizie per eccellenza: addobba case e negozi ed è la regina per fiorai e vivaisti delle nostre città. Stiamo parlando della Poinsettia, a tutti nota come stella di Natale. Oggi la associamo al Natale per…

la vita

La luce dell’ornitorinco

Alla domanda: “qual è l’animale più strano?” rispondere è facile: l’ornitorinco. La strana bestiola vive solo in Australia ed è proprio questo il motivo delle sue caratteristiche uniche. L’ornitorinco è rimasto isolato per milioni di anni e la sua evoluzione…

la vita

Crispr-Cas9 la fabbrica dei geni

Nobel 2020. Le biochimiche Emmanuelle Charpentier, francese e Jennifer A. Doudna, statunitense, sono state insignite equamente del premio più importante della scienza con la seguente motivazione: “Per lo sviluppo di un metodo per la scrittura del genoma”. Cosa hanno scoperto…

la vita

Vita da virus

Cosa sono i virus Virus è una parola latina che significa veleno. I virus non mangiano, non respirano, non si muovono e non si riproducono autonomamente. Ma allora, che vita è? Nessuna, i virus tecnicamente non sono vivi. Un virus…

la vita

Conosciamo i virus

Parassiti ai confini della vita Virus è una parola latina che significa veleno. I virus sono agenti patogeni (fanno ammalare) ma non si nutrono, non respirano, non si muovono e non si riproducono autonomamente. Ma allora, che vita è? Nessuna,…

la vita

Darwin e il suo viaggio intorno al mondo

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

la vita

L’elogio della polpetta

Impariamo a trasformare gli sprechi in risorse! Quante volte ci è capitato di aprire il frigorifero e trovare un paio di uova e uno yogurt scaduti da qualche giorno, un ciuffo di insalata ormai appassito, mezza bottiglia di una bevanda…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?