dcsimg
anno_suoli

terra

2015: un anno per i suoli

Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite «Anno internazionale dei suoli», a seguito di una proposta avanzata dalla FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e accolta dall’Onu durante la 68° Assemblea Generale delle Nazioni Unite tenutasi il…

magneti

terra

Magneti e superconduttori

Il fenomeno del magnetismo Chi di noi non ha mai giocato ad attirare vari pezzettini di ferro con una calamita? Ecco, la calamita è quello che si definisce un magnete, cioè un corpo in grado di attrarre ferro e altri…

van_alllen

terra

Le fasce di Van Allen

Lo spettacolare fenomeno delle aurore polari Le fasce di Van Allen sono responsabili delle aurore polari: uno dei fenomeni più affascinanti a cui si assiste sulla Terra. Le aurore polari bande colorate che attraversano la volta dando l'impressione di trovarsi…

piccoli_passi

terra

Piccoli passi, grandi impronte

Occupa più spazio una mela o una bistecca? Ti sei mai chiesto quanto spazio occupa una mela o una bistecca? Facile: una mela occupa circa 0,6 m2 mentre una bistecca occupa ben 21m2, come una stanza. Vi sembra incredibile? Invece…

frane

terra

Frane

Acqua e gravità in azione Puntualmente, con le precipitazioni primaverili e autunnali, si torna a parlare, nel nostro Paese, delle frane, fenomeno distruttivo, che porta danni alle opere dell’uomo, spesso vittime tra la popolazione, quasi sempre modificazioni del paesaggio sovente…

rischio_idro

terra

Il rischio idrogeologico

Inondazioni Ai lati dei corsi d’acqua troviamo una zona pianeggiante chiamata piana d’inondazione che solo occasionalmente viene allagata in seguito a grandi piogge o da improvvisa fusione di consistenti masse nevose che provocano una piena. In questi casi l’acqua fuoriesce…

terremotol

terra

Terremoto in Giappone

Approfondimenti sul terremoto Il Giappone è uno dei paesi in cui i terremoti si verificano con maggiore frequenza. Il motivo di questo fenomeno è facilmente spiegabile: l’arcipelago nipponico, infatti, si trova all'interno di quello che viene chiamato “anello di fuoco”,…

alpi

terra

Alpi e Appennini

Come nasce una catena montuosa Dalle parole greche oros (montagna) e genesis (origine) è nato il termine orogenesi, che indica tutti i processi geologici che portano alla formazione di una catena montuosa. Indipendentemente dall'ubicazione geografica, dal clima o dall'altitudine, tutte…

sauropodi

terra

Sauropodi

Il fascino dei giganti preistorici Lunghi 40 metri e alti 17, pacifici ma immensi, i branchiosauri erano veri gioielli di ingegneria genetica. Macchine di sopravvivenza nel difficile mondo preistorico. Sono i branchiosauri i veri signori della preistoria. La loro enorme…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?