dcsimg

terra

Alexander von Humboldt, l’inventore della natura

Shakespeare delle scienze, paragonabile per fama a Napoleone Bonaparte, ispiratore di Charles Darwin, padre del pensiero ecologista moderno: Alexander von Humboldt è considerato da molti un eroe perduto della scienza, e oggi, a quasi 250 anni dalla sua nascita, la…

terra

I geositi della Basilicata

Che cos’è un geosito? Ci sono dei paesaggi che a guardarli sembrano essere lì da sempre, incastonati nella natura circostante come perle di rara bellezza. Eppure questi meravigliosi angoli di mondo si sono trasformati allo scorrere del tempo geologico che,…

terra

All’origine delle rocce: i segreti del paleomagnetismo

Cara roccia, dimmi come sono orientati i tuoi cristalli magnetici e ti dirò quando, in che condizioni e in che parte del mondo ti sei formata. Non è magia, bensì una disciplina nota ai geologi con il nome di paleomagnetismo.…

terra

2015: un anno per i suoli

Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite «Anno internazionale dei suoli», a seguito di una proposta avanzata dalla FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e accolta dall’Onu durante la 68° Assemblea Generale delle Nazioni Unite tenutasi il…

terra

Magneti e superconduttori

Il fenomeno del magnetismo Chi di noi non ha mai giocato ad attirare vari pezzettini di ferro con una calamita? Ecco, la calamita è quello che si definisce un magnete, cioè un corpo in grado di attrarre ferro e altri…

terra

Le fasce di Van Allen

Lo spettacolare fenomeno delle aurore polari Le fasce di Van Allen sono responsabili delle aurore polari: uno dei fenomeni più affascinanti a cui si assiste sulla Terra. Le aurore polari bande colorate che attraversano la volta dando l'impressione di trovarsi…

terra

Piccoli passi, grandi impronte

Occupa più spazio una mela o una bistecca? Ti sei mai chiesto quanto spazio occupa una mela o una bistecca? Facile: una mela occupa circa 0,6 m2 mentre una bistecca occupa ben 21m2, come una stanza. Vi sembra incredibile? Invece…

terra

Frane

Acqua e gravità in azione Puntualmente, con le precipitazioni primaverili e autunnali, si torna a parlare, nel nostro Paese, delle frane, fenomeno distruttivo, che porta danni alle opere dell’uomo, spesso vittime tra la popolazione, quasi sempre modificazioni del paesaggio sovente…

terra

Il rischio idrogeologico

Inondazioni Ai lati dei corsi d’acqua troviamo una zona pianeggiante chiamata piana d’inondazione che solo occasionalmente viene allagata in seguito a grandi piogge o da improvvisa fusione di consistenti masse nevose che provocano una piena. In questi casi l’acqua fuoriesce…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?