dcsimg

terra

Scienza: la rivoluzione di Anassimandro

Rerum fores aperuisse, Anaximander Milesius traditur primus. Si tramanda che fu Anassimandro di Mileto, che per primo aprì le porte della natura. [Plinio, Storia Naturale, II, 31] È con questa citazione di Plinio il Vecchio, noto naturalista vissuto nell’antica Roma…

terra

I colori nella storia: breve viaggio tra alcuni i pigmenti

Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. (Henri-Emile Matisse) Vedere tutto nero, avere una fifa blu, passare le notti in bianco, diventare verdi d’invidia. I colori fanno parte non solo della nostra cultura e dei nostri…

terra

Amianto: una battaglia in corso

L’amianto, il cui nome deriva dal greco amiantos, che significa “incorruttibile”, è noto anche con il nome di asbesto, dal greco asbestos, che significa “inestinguibile”. Come entrambi i nomi suggeriscono, le fibre dei minerali che rientrano in questa categoria sono…

terra

Chapada Diamantina: un tesoro al di là delle pietre preziose

Le spiagge di sabbia bianca che non conoscono inverni, i carnevali più inebrianti del mondo, la foresta più grande del pianeta: sono perlopiù queste le rarità per cui è conosciuto il Brasile. Eppure, tra gli strati e le pieghe di…

terra

Alexander von Humboldt, l’inventore della natura

Shakespeare delle scienze, paragonabile per fama a Napoleone Bonaparte, ispiratore di Charles Darwin, padre del pensiero ecologista moderno: Alexander von Humboldt è considerato da molti un eroe perduto della scienza, e oggi, a quasi 250 anni dalla sua nascita, la…

terra

I geositi della Basilicata

Che cos’è un geosito? Ci sono dei paesaggi che a guardarli sembrano essere lì da sempre, incastonati nella natura circostante come perle di rara bellezza. Eppure questi meravigliosi angoli di mondo si sono trasformati allo scorrere del tempo geologico che,…

terra

All’origine delle rocce: i segreti del paleomagnetismo

Cara roccia, dimmi come sono orientati i tuoi cristalli magnetici e ti dirò quando, in che condizioni e in che parte del mondo ti sei formata. Non è magia, bensì una disciplina nota ai geologi con il nome di paleomagnetismo.…

terra

2015: un anno per i suoli

Il 2015 è stato proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite «Anno internazionale dei suoli», a seguito di una proposta avanzata dalla FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura) e accolta dall’Onu durante la 68° Assemblea Generale delle Nazioni Unite tenutasi il…

terra

Magneti e superconduttori

Il fenomeno del magnetismo Chi di noi non ha mai giocato ad attirare vari pezzettini di ferro con una calamita? Ecco, la calamita è quello che si definisce un magnete, cioè un corpo in grado di attrarre ferro e altri…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?