dcsimg

aria

Tornado e trombe d’acqua: un fenomeno che parla (anche) italiano

Quando parliamo di tornado il nostro pensiero va subito alle sterminate pianure americane e alla zona nota come “tornado alley”, un vasto corridoio che si estende tra diversi Stati nella regione centrale degli USA, caratterizzato dall’elevata frequenza della formazione di…

aria

Cambiamenti climatici, disastri naturali e rifugiati

Una persona ogni secondo. È questo il ritmo a cui - mediamente, dal 2008 al 2014, in tutto il mondo – calamità naturali come uragani, alluvioni e terremoti hanno costretto un numero sempre maggiore di persone a lasciare la propria…

aria

Geoingegneria: un contributo per mitigare i cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici sono un dato di fatto. E il ruolo dell’uomo nel determinare questi cambiamenti è scientificamente accertato. Rappresentati normalmente attraverso le immagini di deserti che avanzano, di uragani che distruggono le coste o di ghiacciai che si sciolgono,…

aria

Batteri tra le nuvole

Chi di noi non ha mai studiato il ciclo dell’acqua, dal mare alle nuvole e dalle nuvole al mare? E chi di noi non ha mai alzato lo sguardo al cielo per azzardare ipotesi meteorologiche? Probabilmente, l’abbiamo fatto tutti. Eppure,…

aria

Mettiamo in chiaro la COP21

Il glossario della XXI Conferenza delle Parti La XXI Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha aperto i battenti il 30 novembre a Parigi, nel Parc des Expositions le Bourget. Durante questi giorni…

aria

Ultime dal clima

Freddo polare negli USA, giornate quasi estive a marzo, tifoni violentissimi… Il clima globale sembra impazzito! Cosa sta succedendo al Pianeta? Il clima, come sai, è una cosa ben complicata e non dobbiamo confonderlo con la meteorologia, da cui è…

aria

Che clima fa?

Finzione vs realtà In una celebre scena di The day after tomorrow, il paleoclimatologo Jack Hall espone i risultati dei suoi studi davanti a un gruppo di delegati delle Nazioni Unite, preannunciando una imminente glaciazione che metterà in serio pericolo…

aria

Tempeste perfette: tifoni, uragani e cicloni

Il tifone nelle Filippine e l'alluvione in Sardegna Il giorno 8 novembre 2013, il tifone Haiyan ha colpito le Filippine con venti che hanno raggiunto i 315 km/h al suolo e onde superiori a 5 m di altezza. Una potenza…

aria

Carbon Footprint

Un'impronta speciale Se i tuoi genitori decidono di comprare una nuova automobile, ti potrà capitare di vederli orientarsi verso una macchina con emissioni di CO2 ridotte, o magari informarsi sui nuovi modelli a GPL o addirittura ibridi, meno inquinanti dei…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?