dcsimg

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2015” (pubblicato a marzo 2017 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

energia

Energia e fonti rinnovabili: a che punto siamo?

Il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato, l’industria, gli investimenti e le politiche riguardanti le fonti rinnovabili nel mondo. Questi dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables 2017 Global Status…

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

energia

Faraday: una biografia elettrizzante

"La cosa importante è sapere come prendere ogni cosa semplicemente". È questa una delle frasi più famose di Michael Faraday, uno scienziato che della semplicità ha saputo ammirevolmente fare tesoro. Nato nel 1791 da una famiglia di umili origini –…

energia

Racconti geotermici: cosa ce ne facciamo dell’acqua calda?

Chiudete gli occhi e pensate alla parola ‘geotermia’. Che cosa vedete? Oltre alle sorgenti termali, allo spettacolo dei geyser e alla produzione di elettricità, che cosa possiamo farcene dell’acqua calda? A dire il vero, malgrado se ne parli poco, gli…

energia

Breve storia della geotermia

Copre il 25% del fabbisogno energetico della Toscana, l’1,3% del fabbisogno nazionale e si calcola che nel 2050 potrebbe arrivare a rispondere al 3% della domanda di elettricità di tutto il pianeta. Eppure, possiamo dire che la geotermia rimane oggi…

energia

Il futuro dell’energia passa dal metano

Negli anni ’80, una serie di spot televisivi rappresentava l’arrivo del metano in Italia con un bimbo in tuta blu che gattonava felice. Sono trascorsi trenta anni ma quell’immagine, legata per sempre allo slogan “il metano ti dà una mano”,…

energia

Impianti eolici ad asse orizzontale: evoluzione tecnologica

Le tecnologie per lo sfruttamento del vento per la produzione di energia elettrica hanno visto uno sviluppo eccezionale nell'ultimo decennio, soprattutto rispetto alle configurazioni impiantistiche dei classici impianti eolici (per approfondire si rimanda all'articolo: Energia dal vento: la tecnologia degli…

energia

Energia dal vento: la tecnologia degli impianti eolici ad asse orizzontale

Premessa L'energia del vento si può sfruttare, convertendola in energia meccanica o in energia elettrica, grazie a particolari macchine, gli impianti eolici. Esistono diversi tipi di macchine eoliche, che si differenziano per configurazione impiantistica (ad asse orizzontale o verticale), per…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?