dcsimg

energia

Il litio è il nuovo petrolio?

Nel 1925 Charlie Chaplin dedicò uno dei suoi più famosi film alla “febbre dell’oro”, un fenomeno che nel XIX secolo portò migliaia di persone a migrare, perlopiù verso gli Stati Uniti, per andare a cercare fortuna in miniera, abbandonando la…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2016” (pubblicato a dicembre 2017 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

energia

Cittadinanza scientifica e partecipazione dei cittadini

C’era una volta lo scienziato che conduceva i suoi esperimenti, elaborava le sue teorie e fabbricava i suoi prodotti dall’interno del suo laboratorio. Che condivideva risultati, modelli e teorie con altri esperti prima di renderli noti al resto della società.…

energia

Intelligenza artificiale: quale la strada per governarla?

Da ‘Blade Runner’ a ‘Matrix’, da ‘WALL-E’ a ‘Io, Robot’, l’intelligenza artificiale, sia essa sotto forma di androidi, algoritmi, software o cyborg, è entrata a fare parte del nostro immaginario da diversi decenni. Già negli anni ’40 Isaac Asimov, famoso…

energia

Energia e fonti rinnovabili: a che punto siamo?

Il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato, l’industria, gli investimenti e le politiche riguardanti le fonti rinnovabili nel mondo. Questi dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables 2017 Global Status…

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

energia

Faraday: una biografia elettrizzante

"La cosa importante è sapere come prendere ogni cosa semplicemente". È questa una delle frasi più famose di Michael Faraday, uno scienziato che della semplicità ha saputo ammirevolmente fare tesoro. Nato nel 1791 da una famiglia di umili origini –…

energia

Racconti geotermici: cosa ce ne facciamo dell’acqua calda?

Chiudete gli occhi e pensate alla parola ‘geotermia’. Che cosa vedete? Oltre alle sorgenti termali, allo spettacolo dei geyser e alla produzione di elettricità, che cosa possiamo farcene dell’acqua calda? A dire il vero, malgrado se ne parli poco, gli…

energia

Breve storia della geotermia

Copre il 25% del fabbisogno energetico della Toscana, l’1,3% del fabbisogno nazionale e si calcola che nel 2050 potrebbe arrivare a rispondere al 3% della domanda di elettricità di tutto il pianeta. Eppure, possiamo dire che la geotermia rimane oggi…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?