dcsimg

terra

I geositi della Basilicata

Che cos’è un geosito? Ci sono dei paesaggi che a guardarli sembrano essere lì da sempre, incastonati nella natura circostante come perle di rara bellezza. Eppure questi meravigliosi angoli di mondo si sono trasformati allo scorrere del tempo geologico che,…

ecosistemi

Il dilavamento stradale e l’inquinamento ambientale

Cos'è il dilavamento stradale? Le piogge, durante la loro ricaduta al suolo, possono contaminarsi in due modi: in seguito alla dissoluzione di composti presenti in atmosfera a causa di eventi naturali e/o antropici (principalmente metalli, cloruri e sodio), oppure in…

energia

Faraday: una biografia elettrizzante

"La cosa importante è sapere come prendere ogni cosa semplicemente". È questa una delle frasi più famose di Michael Faraday, uno scienziato che della semplicità ha saputo ammirevolmente fare tesoro. Nato nel 1791 da una famiglia di umili origini –…

aria

Batteri tra le nuvole

Chi di noi non ha mai studiato il ciclo dell’acqua, dal mare alle nuvole e dalle nuvole al mare? E chi di noi non ha mai alzato lo sguardo al cielo per azzardare ipotesi meteorologiche? Probabilmente, l’abbiamo fatto tutti. Eppure,…

ecosistemi

Robotica: monitoraggio ambientale e non solo

Si è conclusa da poco la Settimana europea della robotica (18-27 novembre, https://eu-robotics.net/robotics_week/) durante la quale sono stati organizzati più di 830 eventi in 30 Paesi. Anche nel nostro Paese sono stati organizzati numerosi eventi, infatti l'Italia è una nazione…

la vita

Microbiota: il corpo umano è una casa per i batteri

Oltre a permetterci di svolgere la nostra vita di tutti i giorni, il nostro corpo è la casa di un enorme numero di organismi, che tutti insieme vengono indentificati con il nome di microbiota umano. Il microbiota umano è composto…

energia

Racconti geotermici: cosa ce ne facciamo dell’acqua calda?

Chiudete gli occhi e pensate alla parola ‘geotermia’. Che cosa vedete? Oltre alle sorgenti termali, allo spettacolo dei geyser e alla produzione di elettricità, che cosa possiamo farcene dell’acqua calda? A dire il vero, malgrado se ne parli poco, gli…

energia

Breve storia della geotermia

Copre il 25% del fabbisogno energetico della Toscana, l’1,3% del fabbisogno nazionale e si calcola che nel 2050 potrebbe arrivare a rispondere al 3% della domanda di elettricità di tutto il pianeta. Eppure, possiamo dire che la geotermia rimane oggi…

acqua

Che cos’è l’eutrofizzazione? Cause, effetti e controllo

Dopo aver visto l’immagine dei bimbi che nuotano in un mare di alghe, vi sarete sicuramente chiesti quale strano fenomeno abbia colpito la costa di Qingdao, nella Cina orientale. Si tratta di un’anomala crescita di alghe, manifestazione evidente di un…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?