dcsimg

terra

Pasqua con gli amici estinti

L’Isola di Pasqua ha la forma di un triangolo con tre vulcani spenti messi ai vertici, si estende per 163 chilometri quadrati quindi è un pelo più piccola di Milano. Sta in mezzo all’oceano Pacifico, a migliaia di chilometri da…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2017” (pubblicato a febbraio 2019 e scaricabile…

la vita

8 marzo. Ricordiamo Rosalind Franklin, la grande scienziata del DNA.

Il DNA fu isolato per la prima volta dal biochimico svizzero Friedrich Miescher nel 1869. Fu un’operazione geniale ma non complicata, si può estrarre DNA da una poltiglia di cellule qualsiasi, anche le proprie, anche in casa. La ricetta dell’esperimento…

la vita

Alla scoperta dei cavalieri dei ghiacci

Il 27 febbraio si celebra l’International Polar Bear Day (Giornata Internazionale dell’orso polare), appuntamento istituito dall’organizzazione no profit Polar bears international allo scopo di aumentare la consapevolezza in ognuno di noi riguardo alle sfide che gli orsi polari devono affrontare…

la vita

Alieni urbani

Quando portate a spasso il cane nei giardini sotto casa o durante una passeggiata in un parco in città, vi siete mai chiesti a quale specie appartengono gli alberi che vi circondano? E’ molto probabile che siate passati accanto a…

la vita

I nani e i giganti delle isole

Un elefante ha occhi piccoli in relazione alle dimensioni della testa: le orbite si individuano con fatica ai lati del cranio. Invece è molto evidente la grande cavità nasale proprio in mezzo alla fronte, il buco dove parte la proboscide.…

energia

Tutto quello che c’è da sapere sulle celle solari

Cosa ci viene in mente quando pensiamo all’energia solare? Acqua? Vento? Questi due esempi sono effettivamente i più citati negli ultimi anni. Ed è vero che, attualmente, l'energia idroelettrica rappresenta la fonte rinnovabile più conveniente. L'eolico, dal canto suo, è…

spazio

La notte di Santa Lucia: una notte di stelle cadenti

Tradizione vuole che la notte di Santa Lucia sia “la notte più corta che ci sia”, ma grazie al passaggio dello sciame delle Geminidi si trasformerà anche nella “notte più brillante che ci sia”. La notte tra il 13 e…

spazio

Stella stellina

La cometa di Natale 46P/Wirtanen sta attraversando il cielo. 46P fa parte della grande famiglia delle comete gioviane: si tratta di oggetti celesti dall’orbita breve che risentono della forza gravitazionale di Giove e per questo tornano a farci visita di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?