dcsimg

terra

Chapada Diamantina: un tesoro al di là delle pietre preziose

Le spiagge di sabbia bianca che non conoscono inverni, i carnevali più inebrianti del mondo, la foresta più grande del pianeta: sono perlopiù queste le rarità per cui è conosciuto il Brasile. Eppure, tra gli strati e le pieghe di…

energia

Energia e fonti rinnovabili: a che punto siamo?

Il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato, l’industria, gli investimenti e le politiche riguardanti le fonti rinnovabili nel mondo. Questi dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables 2017 Global Status…

aria

Geoingegneria: un contributo per mitigare i cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici sono un dato di fatto. E il ruolo dell’uomo nel determinare questi cambiamenti è scientificamente accertato. Rappresentati normalmente attraverso le immagini di deserti che avanzano, di uragani che distruggono le coste o di ghiacciai che si sciolgono,…

terra

Alexander von Humboldt, l’inventore della natura

Shakespeare delle scienze, paragonabile per fama a Napoleone Bonaparte, ispiratore di Charles Darwin, padre del pensiero ecologista moderno: Alexander von Humboldt è considerato da molti un eroe perduto della scienza, e oggi, a quasi 250 anni dalla sua nascita, la…

la vita

3D Printing: cosa si può fare con la manifattura additiva

Se quando sentite la parola stampante vi immaginate una scatola che sputa fogli in due dimensioni, avete decisamente bisogno di un aggiornamento. Oggi, infatti, ad essere sotto i riflettori sono le stampanti in 3D. Con le stampanti 3D si possono…

la vita

A qualcuno piace estremo

D’estate abbiamo bisogno dell’aria condizionata, d’inverno del riscaldamento. Per salire sulle vette più alte del mondo abbiamo bisogno dell’ossigeno e se andiamo sott’acqua dobbiamo stare molto attenti a come risaliamo in superficie. Gli esempi che si potrebbero fare sono molti,…

la vita

L’arte del mimetismo: cosa non si fa per sopravvivere…

In natura, la lotta per la sopravvivenza è una sfida quotidiana, soprattutto se sei più piccolo o più lento dei tuoi possibili predatori. Ed è per questo che molte specie animali hanno sviluppato raffinatissime tecniche di mimetizzazione per scampare alle…

la vita

Biodiversità: tra i ghiacci la più grande banca di semi del mondo

All’interno di una montagna di ghiaccio, a mille chilometri dal Polo Nord, centinaia di migliaia di semi, frutto di tredicimila anni di agricoltura mondiale, sono preziosamente custoditi. Considerato da molti “l’arca di Noè” delle specie vegetali, il deposito sotterraneo globale…

acqua

Gente di mare

Il mare da sempre esercita sull’uomo un enorme fascino: storie, leggende, film, libri hanno per protagonista il gigante blu. Molti rimangono incantati a guardare il riflesso dell’acqua, poi c’è chi non riesce a resistere alla tentazione di un tuffo; altri,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?