dcsimg

terra

Amianto: una battaglia in corso

L’amianto, il cui nome deriva dal greco amiantos, che significa “incorruttibile”, è noto anche con il nome di asbesto, dal greco asbestos, che significa “inestinguibile”. Come entrambi i nomi suggeriscono, le fibre dei minerali che rientrano in questa categoria sono…

la vita

Superfood: medicina del futuro?

Ippocrate diceva: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. In natura esistono degli elementi straordinari in grado di fornire al nostro organismo un contenuto di nutrienti superiore alla media (vitamine, minerali,…

la vita

Oltre la parola: il linguaggio degli animali

Telegrafo, telefono, radio, televisione, cellulari, internet… La comunicazione è stata protagonista dell’ultimo secolo e continua a scuotere il mondo in cui viviamo, modificando il nostro modo di interagire e la società. Secondo gli antropologi, gli uomini comunicano attraverso la parola…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2015” (pubblicato a marzo 2017 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

terra

Chapada Diamantina: un tesoro al di là delle pietre preziose

Le spiagge di sabbia bianca che non conoscono inverni, i carnevali più inebrianti del mondo, la foresta più grande del pianeta: sono perlopiù queste le rarità per cui è conosciuto il Brasile. Eppure, tra gli strati e le pieghe di…

energia

Energia e fonti rinnovabili: a che punto siamo?

Il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato, l’industria, gli investimenti e le politiche riguardanti le fonti rinnovabili nel mondo. Questi dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables 2017 Global Status…

aria

Geoingegneria: un contributo per mitigare i cambiamenti climatici?

I cambiamenti climatici sono un dato di fatto. E il ruolo dell’uomo nel determinare questi cambiamenti è scientificamente accertato. Rappresentati normalmente attraverso le immagini di deserti che avanzano, di uragani che distruggono le coste o di ghiacciai che si sciolgono,…

terra

Alexander von Humboldt, l’inventore della natura

Shakespeare delle scienze, paragonabile per fama a Napoleone Bonaparte, ispiratore di Charles Darwin, padre del pensiero ecologista moderno: Alexander von Humboldt è considerato da molti un eroe perduto della scienza, e oggi, a quasi 250 anni dalla sua nascita, la…

la vita

3D Printing: cosa si può fare con la manifattura additiva

Se quando sentite la parola stampante vi immaginate una scatola che sputa fogli in due dimensioni, avete decisamente bisogno di un aggiornamento. Oggi, infatti, ad essere sotto i riflettori sono le stampanti in 3D. Con le stampanti 3D si possono…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?