dcsimg

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

la vita

Che lingua parla la scienza?

Vi ricordate quel gioco chiamato “il telefono senza fili”? I partecipanti dovevano disporsi in fila e il gioco aveva inizio quando il primo giocatore bisbigliava una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi doveva ripetere la stessa frase…

energia

Tutto si trasforma

Alle scuole elementari impariamo che nulla si crea e nulla si distrugge. È una frase che abbiamo sentito talmente tante volte che ormai ci sembra un proverbio della nonna. Di solito alle medie il professore di scienze aggiunge anche un…

spazio

Il paradosso di Fermi

Nella nostra galassia, la Via Lattea, ci sono oltre 100 miliardi di stelle. Intorno a noi abbiamo scoperto altri 100 miliardi di galassie: oltre non riusciamo ancora a vedere. Quindi, facendo una semplice moltiplicazione, oggi sappiamo che esistono più di…

aria

Vento d’estate

Una svedese sedicenne sfida il vento, il freddo e la pioggia per portare in piazza la sua protesta contro il clima che cambia. Lo fa con grandi cartelli dove scrive con il pennarello frasi dure che denunciano la gravità di…

spazio

Il grande balzo dell’umanità

I primi passi sulla Luna Il prossimo 21 luglio, alle 04 e 56 ora italiana, saranno passati esattamente 50 anni dal primo, storico, sbarco degli esseri umani sulla Luna. Torniamo indietro al 1969 pe rivivere insieme quei momenti. Erano le…

spazio

Il metano, su Titano, alla vita dà una mano?

Nel 2034 un drone con otto eliche chiamato Dragonfly (libellula) sorvolerà la superficie ghiacciata di Titano, la luna più grande di Saturno. La NASA lancerà la libellula nel 2026 nell’ambito del programma di ricerca Nuove Frontiere. Il modulo che porterà…

spazio

Curiosità d’estate

Alla domanda "Quando inizia l'estate?" molto probabilmente rispondereste che inizia il giorno del solstizio d'estate, che quest'anno cade il 21 giugno. Ma un meteorologo potrebbe dire che è già iniziata da un po' e più precisamente il 1° giugno. Chi…

la vita

Impollinazione, un’alleanza perfetta fra piante animali

Saldamente radicate al terreno, le piante hanno dovuto sviluppare nel corso dell’evoluzione meccanismi biologici per nutrirsi e riprodursi in assenza di movimento, caratteristica che le differenzia dagli animali che invece si spostano per procacciarsi il cibo e per accoppiarsi. Se…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?