dcsimg

acqua

Watergrabbing, l’accaparramento dell’acqua

«Chiare, fresche et dolci acque», cantava il Petrarca, da molti considerato un precursore della letteratura italiana. Prima di lui, San Francesco, dedicava proprio all’acqua due dei primi versi del celeberrimo Cantico delle Creature: «Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la…

la vita

Architettura bestiale, tra raffinatezza e precisione

Case, dighe, installazioni artistiche. Spesso siamo portati a credere che l’uomo sia l’unico animale in grado di costruire edifici ed opere per modificare l’ambiente a proprio vantaggio, ma - leggere per credere – non è così! Dagli insetti agli uccelli,…

aria

Tornado e trombe d’acqua: un fenomeno che parla (anche) italiano

Quando parliamo di tornado il nostro pensiero va subito alle sterminate pianure americane e alla zona nota come “tornado alley”, un vasto corridoio che si estende tra diversi Stati nella regione centrale degli USA, caratterizzato dall’elevata frequenza della formazione di…

terra

Scienza: la rivoluzione di Anassimandro

Rerum fores aperuisse, Anaximander Milesius traditur primus. Si tramanda che fu Anassimandro di Mileto, che per primo aprì le porte della natura. [Plinio, Storia Naturale, II, 31] È con questa citazione di Plinio il Vecchio, noto naturalista vissuto nell’antica Roma…

la vita

Chi c’è dietro quel fiore?

Dal greco antico, μιμέομαι che significa "imito", il mimetismo è un fenomeno per cui alcune specie assumono le sembianze di un altro organismo o i colori, le forme o altre caratteristiche dell’ambiente in cui vivono. Forse, gli imitatori che godono…

energia

Il litio è il nuovo petrolio?

Nel 1925 Charlie Chaplin dedicò uno dei suoi più famosi film alla “febbre dell’oro”, un fenomeno che nel XIX secolo portò migliaia di persone a migrare, perlopiù verso gli Stati Uniti, per andare a cercare fortuna in miniera, abbandonando la…

la vita

It takes two to tango: danza e amore nel regno animale

Dal tango alla danza del ventre, dal flamenco alla tarantella, dagli antichi palazzi d’Oriente alle discoteche, il ballo è – oltre che una vera e propria arte - sinonimo di passione e arte della seduzione. Lo sanno bene le culture…

la vita

Apneisti in frac

Camminano dondolandosi, assumendo un’andatura un po’ goffa e buffa, scivolano velocemente con la pancia sui ghiacci e ancor più rapidamente nuotano nel mare grazie alle loro ali che fungono da pinne. Sono i pinguini, animali simbolo dell’Antartide e della vita…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2016” (pubblicato a dicembre 2017 e scaricabile dal sito del GSE) ci…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?