dcsimg

aria

Come si è conclusa la Cop26?

Sabato pomeriggio a Glasgow, i rappresentanti di oltre 200 Paesi presenti alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26 hanno raggiunto un accordo finale sugli impegni e le strategie condivise da applicare per contrastare il riscaldamento globale. Il Vertice sul…

aria

Cop26, ecco il calendario della conferenza sul clima

Il 1° novembre è stato il giorno di inizio del vertice, la cui cerimonia di apertura è partita con il discorso del primo ministro britannico Boris Johnson. Sono poi seguite le dichiarazioni dei leader mondiali sulla propria azione per il…

la vita

Si può essere intelligenti senza cervello?

Si può essere intelligenti senza cervello? La risposta è “in un certo senso sì” e lo dimostra uno strano organismo che sembra una muffa gelatinosa giallastra ma che non ha nulla a che fare né con le muffe né con…

la vita

La Popilia e altri alieni

C’è un maggiolino che da qualche tempo invade campagne e città italiane, un piccolo insetto con iridescenze verdi e brune e una coroncina di ciuffi bianchi e neri sull’addome. Mangia le foglie delle piante e rovina le coltivazioni. Ce ne…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2019” (pubblicato nel 2021 e scaricabile dal…

la vita

Vita da tartaruga

Il 16 giugno si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe marine. Istituita per la prima volta nel 2008, l'iniziativa è oggi sostenuta dall’associazione The Sea Turtle Conservancy (STC), che  si batte per la sopravvivenza di questi animali. La nascita di questa ricorrenza si…

la vita

Il mondo di sotto

Viaggio al centro della Terra è un famoso romanzo di fantascienza scritto dal grande Jules Verne nel 1864 ed è anche una serie di film, il primo, omonimo, è del 1959. Narra di un mondo sotterraneo, nelle profondità del Pianeta,…

acqua

Il ghiaccio perduto

Stiamo perdendo i ghiacciai continentali, ovvero quelli che si trovano sulle montagne o nelle terre più fredde. Lo dice uno studio condotto da un gruppo di ricerca francese e svizzero pubblicato di recente sull’importante rivista Nature. I ricercatori hanno mappato…

aria

La Fabbrica dell’Aria, un progetto di bio-filtrazione dell’aria indoor

Il vegetali possono essere preziosi alleati e fornire possibili soluzioni all’inquinamento dell’aria, almeno in ambiente indoor. Le piante hanno una capacità straordinaria di eliminare inquinanti dall'ambiente, possono per esempio disinquinare i suoli e le acque e sono in grado di…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?