dcsimg

spazio

Bentornata primavera

Nonostante le temperature degli ultimi giorni d’inverno e i primi germogli e boccioli sugli alberi l’avessero già preannunciata, il 20 marzo è ufficialmente iniziata la primavera, in Italia per l’esattezza è iniziata alle 4:49 (ora italiana). In quel momento esatto…

energia

Energia e fonti rinnovabili: a che punto siamo?

Il Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) pubblica periodicamente dati e statistiche sul mercato, l’industria, gli investimenti e le politiche riguardanti le fonti rinnovabili nel mondo. Questi dati sono illustrati e analizzati nel “Renewables 2019 Global Status…

la vita

Conosciamo i virus

Parassiti ai confini della vita Virus è una parola latina che significa veleno. I virus sono agenti patogeni (fanno ammalare) ma non si nutrono, non respirano, non si muovono e non si riproducono autonomamente. Ma allora, che vita è? Nessuna,…

la vita

Darwin e il suo viaggio intorno al mondo

Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel giorno del compleanno di Charles Darwin (nato il 12 febbraio 1809), il naturalista britannico che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo…

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2018” (pubblicato nel 2019 e scaricabile dal…

acqua

L’Antartide e l’uomo

Muoversi in Antartide L’Antartide è un continente tanto isolato e con condizioni tanto estreme che il solo raggiungerlo non è cosa facile tanto che è stato l’ultimo continente ad essere riconosciuto come tale. La parte più vicina ai continenti abitati…

acqua

Nel frigorifero del mondo

Un continente affascinante L’Antartide è un continente che emana un fascino del tutto particolare. E’ stato l’ultimo a essere scoperto ed esplorato (il Polo Sud è stato raggiunto nel 1911) e le difficoltà dell’esplorazione, a causa dell’ambiente particolarmente ostile, hanno…

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

la vita

L’elogio della polpetta

Impariamo a trasformare gli sprechi in risorse! Quante volte ci è capitato di aprire il frigorifero e trovare un paio di uova e uno yogurt scaduti da qualche giorno, un ciuffo di insalata ormai appassito, mezza bottiglia di una bevanda…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?