dcsimg

energia

L’Italia delle fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili in Italia Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica periodicamente dati e statistiche sulle fonti rinnovabili utilizzate in Italia. L’uscita del Rapporto Statistico “Energia da Fonti Rinnovabili in Italia – 2018” (pubblicato nel 2019 e scaricabile dal…

acqua

L’Antartide e l’uomo

Muoversi in Antartide L’Antartide è un continente tanto isolato e con condizioni tanto estreme che il solo raggiungerlo non è cosa facile tanto che è stato l’ultimo continente ad essere riconosciuto come tale. La parte più vicina ai continenti abitati…

acqua

Nel frigorifero del mondo

Un continente affascinante L’Antartide è un continente che emana un fascino del tutto particolare. E’ stato l’ultimo a essere scoperto ed esplorato (il Polo Sud è stato raggiunto nel 1911) e le difficoltà dell’esplorazione, a causa dell’ambiente particolarmente ostile, hanno…

la vita

Che lingua parla la scienza? 2° parte

Un vecchio detto popolare afferma che “la mela non cade mai troppo lontano dall’albero”. Apparentemente sembra una sacro santa verità: il prodotto di qualcosa o qualcuno, sarà pur sempre simile a chi l'ha generato. Come abbiamo potuto osservare nello scorso…

la vita

L’elogio della polpetta

Impariamo a trasformare gli sprechi in risorse! Quante volte ci è capitato di aprire il frigorifero e trovare un paio di uova e uno yogurt scaduti da qualche giorno, un ciuffo di insalata ormai appassito, mezza bottiglia di una bevanda…

energia

Tutto si trasforma

Alle scuole elementari impariamo che nulla si crea e nulla si distrugge. È una frase che abbiamo sentito talmente tante volte che ormai ci sembra un proverbio della nonna. Di solito alle medie il professore di scienze aggiunge anche un…

la vita

Che lingua parla la scienza?

Vi ricordate quel gioco chiamato “il telefono senza fili”? I partecipanti dovevano disporsi in fila e il gioco aveva inizio quando il primo giocatore bisbigliava una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi doveva ripetere la stessa frase…

spazio

Il paradosso di Fermi

Nella nostra galassia, la Via Lattea, ci sono oltre 100 miliardi di stelle. Intorno a noi abbiamo scoperto altri 100 miliardi di galassie: oltre non riusciamo ancora a vedere. Quindi, facendo una semplice moltiplicazione, oggi sappiamo che esistono più di…

aria

Vento d’estate

Una svedese sedicenne sfida il vento, il freddo e la pioggia per portare in piazza la sua protesta contro il clima che cambia. Lo fa con grandi cartelli dove scrive con il pennarello frasi dure che denunciano la gravità di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?