dcsimg

la vita

Giornata mondiale dell’alimentazione – World Food Day 2018

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) celebra il 16 ottobre di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della fame e della malnutrizione. L’ambizioso obiettivo è quello di arrivare…

acqua

Le forme dell’acqua

Bere un bicchiere d’acqua è la cosa più semplice del mondo. Di questo mondo. Perché l’acqua sia liquida devono avverarsi condizioni molto speciali e molto rare: il nostro pianeta è una meravigliosa eccezione. L’acqua è una molecola straordinaria. È minuscola,…

terra

Citizen science, quando la ricerca è fatta dai cittadini

Quando si pensa alla figura dello scienziato spesso si immagina una persona vestita con un camice bianco, chiusa in un laboratorio a maneggiare provette e delicati strumenti oppure impegnata a risolvere complesse equazioni, occupandosi di cose incomprensibili alla maggior parte…

acqua

Oceani di plastica

Dalle suole delle scarpe alle lenti a contatto, dallo smartphone che portiamo in tasca al dentifricio che usiamo tutti i giorni per lavarci i denti: è indubbio, viviamo nell'era della plastica. E’ ovunque intorno a noi, è il prodotto più…

acqua

Watergrabbing, l’accaparramento dell’acqua

«Chiare, fresche et dolci acque», cantava il Petrarca, da molti considerato un precursore della letteratura italiana. Prima di lui, San Francesco, dedicava proprio all’acqua due dei primi versi del celeberrimo Cantico delle Creature: «Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la…

la vita

Architettura bestiale, tra raffinatezza e precisione

Case, dighe, installazioni artistiche. Spesso siamo portati a credere che l’uomo sia l’unico animale in grado di costruire edifici ed opere per modificare l’ambiente a proprio vantaggio, ma - leggere per credere – non è così! Dagli insetti agli uccelli,…

aria

Tornado e trombe d’acqua: un fenomeno che parla (anche) italiano

Quando parliamo di tornado il nostro pensiero va subito alle sterminate pianure americane e alla zona nota come “tornado alley”, un vasto corridoio che si estende tra diversi Stati nella regione centrale degli USA, caratterizzato dall’elevata frequenza della formazione di…

terra

Scienza: la rivoluzione di Anassimandro

Rerum fores aperuisse, Anaximander Milesius traditur primus. Si tramanda che fu Anassimandro di Mileto, che per primo aprì le porte della natura. [Plinio, Storia Naturale, II, 31] È con questa citazione di Plinio il Vecchio, noto naturalista vissuto nell’antica Roma…

la vita

Chi c’è dietro quel fiore?

Dal greco antico, μιμέομαι che significa "imito", il mimetismo è un fenomeno per cui alcune specie assumono le sembianze di un altro organismo o i colori, le forme o altre caratteristiche dell’ambiente in cui vivono. Forse, gli imitatori che godono…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?