dcsimg

spazio

Luna bagnata, luna fortunata

Lunedì 26 ottobre 2020 la NASA ha rivelato al mondo una scoperta clamorosa che riguarda la nostra Luna: c’è acqua, è certo, anche sulla faccia che il satellite rivolge sempre al Sole. L’annuncio è avvenuto con una conferenza stampa trasmessa…

la vita

Crispr-Cas9 la fabbrica dei geni

Nobel 2020. Le biochimiche Emmanuelle Charpentier, francese e Jennifer A. Doudna, statunitense, sono state insignite equamente del premio più importante della scienza con la seguente motivazione: “Per lo sviluppo di un metodo per la scrittura del genoma”. Cosa hanno scoperto…

spazio

Il Sole riparte: inizia un nuovo ciclo solare

L’estate è appena finita ma il Sole deve ancora iniziare a “scaldarsi”. La nostra stella è un’immensa fornace che non funziona sempre nello stesso modo ma, come il nostro umore, ha alti e bassi. Ci sono momenti in cui il…

spazio

C’è vita su Venere?

Li chiamiamo “marziani” perché, per la fantascienza, Marte è da sempre la casa naturale degli extraterrestri. In effetti il pianeta rosso è, tra quelli del sistema solare, il candidato numero uno per ospitare la vita, dopo la Terra, ovviamente. Marte,…

energia

Un’invenzione semplice e geniale

Ci sono oggetti così semplici e comuni da farci dimenticare la loro esistenza quando non ci servono. La loro presenza è discreta ma importante perché, quasi senza che ce ne accorgiamo, migliorano la qualità della nostra vita. Molto spesso si…

terra

La Terra vista dall’alto: i segni del fuoco

Questa immagine è stata rilevata dal sensore ASTER montato a bordo della piattaforma satellitare della NASA TERRA. L’immagine è stata ripresa il 27 luglio del 2005 e riguarda il territorio nord-orientale della Sardegna. La rappresentazione RGB che vediamo è composta…

ecosistemi

Vacanza sì, ma sostenibile!

Si parla spesso di comportamenti sostenibili da applicare nella vita di tutti i giorni, ma che succede quando stacchiamo la spina e andiamo in vacanza? La scelta di una meta da sogno spesso ci distrae dalle abitudini responsabili verso l'ambiente…

terra

La Terra vista dall’alto

Il telerilevamento satellitare: cosa è e a cosa serve In ambito scientifico le immagini prodotte dai sensori a bordo dei satelliti per l’osservazione della Terra consentono di osservare estesi territori e di indagare oltre la semplice visione umana. Grazie ai…

ecosistemi

L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche

Il Vallone delle Cime Bianche o di Courtaud sorge sulla testata della Val d’Ayas, in Valle d’Aosta. É un ambiente alpino incontaminato, l’ultimo dell’intera Val d’Ayas ancora privo di strade, impianti di risalita e piste. Il Vallone costituisce un ecosistema…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?