dcsimg

la vita

Biodiversità: tra i ghiacci la più grande banca di semi del mondo

All’interno di una montagna di ghiaccio, a mille chilometri dal Polo Nord, centinaia di migliaia di semi, frutto di tredicimila anni di agricoltura mondiale, sono preziosamente custoditi. Considerato da molti “l’arca di Noè” delle specie vegetali, il deposito sotterraneo globale…

acqua

Gente di mare

Il mare da sempre esercita sull’uomo un enorme fascino: storie, leggende, film, libri hanno per protagonista il gigante blu. Molti rimangono incantati a guardare il riflesso dell’acqua, poi c’è chi non riesce a resistere alla tentazione di un tuffo; altri,…

ecosistemi

L’universo di Primo Levi

“Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che…

ecosistemi

Algoritmo e società

È alla base di molte delle nostre azioni quotidiane, detta legge sul web, influenza la nostra “web reputation” sui social media e sceglie gli annunci in cui ci imbattiamo in rete. È l’algoritmo, un’entità perlopiù sconosciuta, che giorno avanza di…

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

terra

I geositi della Basilicata

Che cos’è un geosito? Ci sono dei paesaggi che a guardarli sembrano essere lì da sempre, incastonati nella natura circostante come perle di rara bellezza. Eppure questi meravigliosi angoli di mondo si sono trasformati allo scorrere del tempo geologico che,…

ecosistemi

Il dilavamento stradale e l’inquinamento ambientale

Cos'è il dilavamento stradale? Le piogge, durante la loro ricaduta al suolo, possono contaminarsi in due modi: in seguito alla dissoluzione di composti presenti in atmosfera a causa di eventi naturali e/o antropici (principalmente metalli, cloruri e sodio), oppure in…

energia

Faraday: una biografia elettrizzante

"La cosa importante è sapere come prendere ogni cosa semplicemente". È questa una delle frasi più famose di Michael Faraday, uno scienziato che della semplicità ha saputo ammirevolmente fare tesoro. Nato nel 1791 da una famiglia di umili origini –…

aria

Batteri tra le nuvole

Chi di noi non ha mai studiato il ciclo dell’acqua, dal mare alle nuvole e dalle nuvole al mare? E chi di noi non ha mai alzato lo sguardo al cielo per azzardare ipotesi meteorologiche? Probabilmente, l’abbiamo fatto tutti. Eppure,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?