dcsimg

spazio

20 luglio 2016: 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava su Marte

Il 20 luglio di 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava sul suolo di Marte ed entrava nella storia come la prima missione spaziale della NASA ad effettuare con successo un atterraggio sul quarto pianeta del Sistema Solare (tutte…

spazio

4 luglio 2016: la sonda Juno raggiunge l’orbita gioviana e porta con sé tanta Italia

Chi meglio di una dea come Giunone (Juno in inglese) avrebbe potuto dare il nome a questa missione spaziale per lo studio del pianeta più grande del Sistema Solare? Nella mitologia romana, il dio Giove si trasformava in nuvola per…

spazio

I neutrini

I neutrini sono particelle neutre ed estremamente leggere, tanto che per molto tempo si è creduto che avessero massa nulla. Oggi sappiamo che possiedono una massa molto piccola e che possono essere di tre tipi, o sapori. La particolarità di…

spazio

Il paradosso di Olbers

Perché il cielo notturno è scuro? Quella che all'apparenza può sembrare una questione ovvia, in realtà richiede una spiegazione non banale. Se infatti l'universo, per quanto grande, ha dimensioni finite e le stelle vi sono distribuite in maniera uniforme, dovremmo…

spazio

La coda delle comete

Le comete sono “palle di neve sporca” che passano la maggior parte della loro vita ai confini del Sistema Solare. A causa dell'interazione gravitazionale dei pianeti gassosi possono subire cambiamenti di rotta che le portano ad avvicinarsi alla nostra stella.…

spazio

Pianeta nano

L'astronomia, come tutte le discipline scientifiche, è in perenne evoluzione. Così, insieme a lei, anche la sua struttura di classificazione subisce di quando in quando i dovuti aggiornamenti. L'ultimo ha suscitato molto clamore perché ha toccato da vicino l’immagine presso…

spazio

Tamponamento cosmico

Quando due galassie si avvicinano le forze di attrazione mareale deformano le loro strutture, creando a volte delle forme particolari, come filamenti e code. La fusione (merging) tra galassie avviene senza che le stelle di cui sono composte entrino in…

spazio

Un buco nero

Tutte le galassie, compresa la Via Lattea, possiedono al centro enormi buchi neri, con masse comprese tra 106 e 109 masse solari. Nel centro della nostra Galassia, in una regione che coincide con una sorgente radio chiamata Sagittarius A*, si…

spazio

Un giorno in assenza di gravità

La giornata tipo di un astronauta per alcuni versi è piuttosto ripetitiva, scandita in maniera precisa da diverse attività che ogni componente dell’equipaggio deve portare a termine. Oltre a lavorare perché tutto funzioni correttamente e a portare a termine esperimenti…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?