dcsimg

spazio

Galileo si arricchisce di altri due satelliti

Il 10 agosto 2017 l'European GNSS Agency (GSA) ha annunciato ufficialmente l'operatività di altri due satelliti della costellazione Galileo, il sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) europeo a uso civile, portando così attualmente a 18 il numero totale di satelliti…

spazio

20 luglio 2016: 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava su Marte

Il 20 luglio di 40 anni fa il lander Viking 1 atterrava sul suolo di Marte ed entrava nella storia come la prima missione spaziale della NASA ad effettuare con successo un atterraggio sul quarto pianeta del Sistema Solare (tutte…

spazio

4 luglio 2016: la sonda Juno raggiunge l’orbita gioviana e porta con sé tanta Italia

Chi meglio di una dea come Giunone (Juno in inglese) avrebbe potuto dare il nome a questa missione spaziale per lo studio del pianeta più grande del Sistema Solare? Nella mitologia romana, il dio Giove si trasformava in nuvola per…

spazio

Pianeta nano

L'astronomia, come tutte le discipline scientifiche, è in perenne evoluzione. Così, insieme a lei, anche la sua struttura di classificazione subisce di quando in quando i dovuti aggiornamenti. L'ultimo ha suscitato molto clamore perché ha toccato da vicino l’immagine presso…

spazio

Tamponamento cosmico

Quando due galassie si avvicinano le forze di attrazione mareale deformano le loro strutture, creando a volte delle forme particolari, come filamenti e code. La fusione (merging) tra galassie avviene senza che le stelle di cui sono composte entrino in…

spazio

Un buco nero

Tutte le galassie, compresa la Via Lattea, possiedono al centro enormi buchi neri, con masse comprese tra 106 e 109 masse solari. Nel centro della nostra Galassia, in una regione che coincide con una sorgente radio chiamata Sagittarius A*, si…

spazio

Un giorno in assenza di gravità

La giornata tipo di un astronauta per alcuni versi è piuttosto ripetitiva, scandita in maniera precisa da diverse attività che ogni componente dell’equipaggio deve portare a termine. Oltre a lavorare perché tutto funzioni correttamente e a portare a termine esperimenti…

spazio

CMB, radiazione cosmica di fondo

Nel 1965, mentre stavano studiando il rumore di fondo di un’antenna radio, due tecnici dei laboratori della Bell Telephone, captarono un debole segnale radio proveniente dallo spazio, la cui peculiarità era di possedere la stessa intensità in tutte le direzioni.…

spazio

Come si diventa astronauti?

Chi da bambino alla domanda: “ cosa vuoi fare da grande?” non ha risposto l’astronauta? L’idea di librarsi come un uccello ed esplorare lo spazio affascina l’uomo da sempre ma dietro al mestiere dell’astronauta si celano anche difficoltà da affrontare…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?