dcsimg

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

ecosistemi

Un mammut congelato

Durante il Pleistocene (circa un milione e mezzo di anni fa) la tundra copriva tutta l’Europa centrale ed era abitata da animali spettacolari, come il mammut e il rinoceronte lanoso. Nel 1999 il permafrost della Siberia ha restituito un enorme…

ecosistemi

Curarsi con il tiglio

Alcune parti delle piante hanno proprietà medicinali: il tiglio è una delle più comuni. Il tiglio (Tilia cordata) è una delle tante piante coltivate per adornare parchi, giardini e viali, ma è anche considerato un albero dalle tante virtù medicinali: le…

ecosistemi

Un meteorite esplode nella tundra

La tundra siberiana è nota anche per uno spettacolare avvenimento astronomico. Il 30 giugno 1908, in una sperduta regione della Siberia centrale, in prossimità del fiume Tunguska, un meteorite di 50 metri di diametro esplose nell'atmosfera terrestre a una quota…

ecosistemi

Un ospedale sottoterra

Nella Russia degli Urali, in mezzo ai boschi della taiga esiste un ospedale alquanto particolare: si trova infatti a circa 300 metri sottoterra e vi si curano malattie disabilitanti e croniche, quali l'asma bronchiale e l'artrosi. Si tratta sicuramente di…

ecosistemi

Resina dalla corteccia

La resina viene prodotta naturalmente sotto la corteccia di alcuni alberi, detti per questo resinosi. La resina, facilmente osservabile durante una passeggiata nei boschi, viene usata nella fabbricazione di vernici, colle e detersivi. Per recuperarla, si toglie un pezzetto di…

ecosistemi

Farina e profumi dalla foresta

Anche i prodotti della foresta hanno un rilevante valore e si possono raccogliere in tutte le stagioni: bacche in estate, funghi in autunno e semi degli alberi resinosi in inverno. Un tempo, durante i periodi di carestia, con la corteccia…

ecosistemi

La torbiera

La torba è un materiale di origine vegetale che si forma in bacini idrici di varia natura ed estensione, oppure in ambienti molto umidi, per effetto di una incompleta trasformazione di residui vegetali morti. Gli ambienti naturali dove normalmente si…

ecosistemi

Salviamo i cuccioli di foca

In Canada, Norvegia e Groenlandia, piccoli di foca vengono uccisi per la loro pelle e la loro pelliccia destinati a tutto il mondo. L'Italia è tra i principali importatori di pelli di cuccioli di foca, per i calzaturifici e per…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?