dcsimg

ecosistemi

Salviamo i cuccioli di foca

In Canada, Norvegia e Groenlandia, piccoli di foca vengono uccisi per la loro pelle e la loro pelliccia destinati a tutto il mondo. L'Italia è tra i principali importatori di pelli di cuccioli di foca, per i calzaturifici e per…

ecosistemi

Lo Sputnik nella steppa

La steppa è stata protagonista di uno dei più importanti avvenimenti della storia delle esplorazioni spaziali. Il 4 ottobre 1957 dal Kazakistan fu lanciato il primo satellite artificiale della storia. Si trattava dello Sputnik 1, una sfera metallica munita di…

ecosistemi

I lemming

Tra i più tipici animali della tundra c’è il lemming, un piccolo roditore. I lemming si riproducono molto in fretta e raggiungono la maturità sessuale in tempi brevissimi: a 38 giorni di vita una femmina è già in grado di…

ecosistemi

I loess

Una caratteristica particolare di questi suoli è la loro mobilità per azione del vento: la vegetazione ha radici superficiali che possono essere ulteriormente indebolite da una grave siccità o dal sovrasfruttamento del pascolo. I forti venti che soffiano in queste…

ecosistemi

Testimone di epoche passate: l’ambra

L’ambra baltica è molto utilizzata in gioielleria. L’ambra è una resina che ha avuto origine milioni di anni fa da alcune piante ormai estinte, e che si è poi fossilizzata nel corso dei millenni, trasformandosi da una resina molliccia e…

ecosistemi

Miti e leggende del bosco

Dalle ombre scure e misteriose dei boschi prendono vita esseri favolosi che da centinaia di anni popolano i sogni degli uomini. Miti e leggende si occupano di descriverli nei minimi particolari: esseri stravaganti, benevoli o malevoli, a seconda dei sentimenti…

ecosistemi

Un indicatore della qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta i veleni ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono segnali…

ecosistemi

In treno attraverso la steppa

Il Numero Tre, questo è il nome ufficiale del treno espresso (chiamato anche Transmongolica), è il modo migliore e più comodo per visitare le immense praterie della steppa. Carico di turisti provenienti da tutto il mondo, parte da Ulan-Bator e,…

ecosistemi

Un mammut congelato

Durante il Pleistocene (circa un milione e mezzo di anni fa) la tundra copriva tutta l’Europa centrale ed era abitata da animali spettacolari, come il mammut e il rinoceronte lanoso. Nel 1999 il permafrost della Siberia ha restituito un enorme…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?