dcsimg

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

ecosistemi

Farina e profumi dalla foresta

Anche i prodotti della foresta hanno un rilevante valore e si possono raccogliere in tutte le stagioni: bacche in estate, funghi in autunno e semi degli alberi resinosi in inverno. Un tempo, durante i periodi di carestia, con la corteccia…

ecosistemi

Miti e leggende del bosco

Dalle ombre scure e misteriose dei boschi prendono vita esseri favolosi che da centinaia di anni popolano i sogni degli uomini. Miti e leggende si occupano di descriverli nei minimi particolari: esseri stravaganti, benevoli o malevoli, a seconda dei sentimenti…

ecosistemi

I lemming

Tra i più tipici animali della tundra c’è il lemming, un piccolo roditore. I lemming si riproducono molto in fretta e raggiungono la maturità sessuale in tempi brevissimi: a 38 giorni di vita una femmina è già in grado di…

ecosistemi

I loess

Una caratteristica particolare di questi suoli è la loro mobilità per azione del vento: la vegetazione ha radici superficiali che possono essere ulteriormente indebolite da una grave siccità o dal sovrasfruttamento del pascolo. I forti venti che soffiano in queste…

ecosistemi

Resina dalla corteccia

La resina viene prodotta naturalmente sotto la corteccia di alcuni alberi, detti per questo resinosi. La resina, facilmente osservabile durante una passeggiata nei boschi, viene usata nella fabbricazione di vernici, colle e detersivi. Per recuperarla, si toglie un pezzetto di…

ecosistemi

In treno attraverso la steppa

Il Numero Tre, questo è il nome ufficiale del treno espresso (chiamato anche Transmongolica), è il modo migliore e più comodo per visitare le immense praterie della steppa. Carico di turisti provenienti da tutto il mondo, parte da Ulan-Bator e,…

ecosistemi

Salviamo i cuccioli di foca

In Canada, Norvegia e Groenlandia, piccoli di foca vengono uccisi per la loro pelle e la loro pelliccia destinati a tutto il mondo. L'Italia è tra i principali importatori di pelli di cuccioli di foca, per i calzaturifici e per…

ecosistemi

Testimone di epoche passate: l’ambra

L’ambra baltica è molto utilizzata in gioielleria. L’ambra è una resina che ha avuto origine milioni di anni fa da alcune piante ormai estinte, e che si è poi fossilizzata nel corso dei millenni, trasformandosi da una resina molliccia e…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?