dcsimg

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

ecosistemi

Testimone di epoche passate: l’ambra

L’ambra baltica è molto utilizzata in gioielleria. L’ambra è una resina che ha avuto origine milioni di anni fa da alcune piante ormai estinte, e che si è poi fossilizzata nel corso dei millenni, trasformandosi da una resina molliccia e…

ecosistemi

La torbiera

La torba è un materiale di origine vegetale che si forma in bacini idrici di varia natura ed estensione, oppure in ambienti molto umidi, per effetto di una incompleta trasformazione di residui vegetali morti. Gli ambienti naturali dove normalmente si…

ecosistemi

Un indicatore della qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta i veleni ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono segnali…

ecosistemi

Lo Sputnik nella steppa

La steppa è stata protagonista di uno dei più importanti avvenimenti della storia delle esplorazioni spaziali. Il 4 ottobre 1957 dal Kazakistan fu lanciato il primo satellite artificiale della storia. Si trattava dello Sputnik 1, una sfera metallica munita di…

ecosistemi

Un mammut congelato

Durante il Pleistocene (circa un milione e mezzo di anni fa) la tundra copriva tutta l’Europa centrale ed era abitata da animali spettacolari, come il mammut e il rinoceronte lanoso. Nel 1999 il permafrost della Siberia ha restituito un enorme…

ecosistemi

Curarsi con il tiglio

Alcune parti delle piante hanno proprietà medicinali: il tiglio è una delle più comuni. Il tiglio (Tilia cordata) è una delle tante piante coltivate per adornare parchi, giardini e viali, ma è anche considerato un albero dalle tante virtù medicinali: le…

ecosistemi

Un meteorite esplode nella tundra

La tundra siberiana è nota anche per uno spettacolare avvenimento astronomico. Il 30 giugno 1908, in una sperduta regione della Siberia centrale, in prossimità del fiume Tunguska, un meteorite di 50 metri di diametro esplose nell'atmosfera terrestre a una quota…

ecosistemi

Un ospedale sottoterra

Nella Russia degli Urali, in mezzo ai boschi della taiga esiste un ospedale alquanto particolare: si trova infatti a circa 300 metri sottoterra e vi si curano malattie disabilitanti e croniche, quali l'asma bronchiale e l'artrosi. Si tratta sicuramente di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?