dcsimg

ecosistemi

Il rinoceronte, un animale a rischio

I rinoceronti sono comparsi sulla Terra circa 40 milioni di anni fa e si sono diffusi in Asia, Africa, Europa e Nord America, condividendo il pianeta insieme agli esseri umani per millenni, come testimoniato dalle pitture rupestri che ritraggono questi…

ecosistemi

Miti e leggende del bosco

Dalle ombre scure e misteriose dei boschi prendono vita esseri favolosi che da centinaia di anni popolano i sogni degli uomini. Miti e leggende si occupano di descriverli nei minimi particolari: esseri stravaganti, benevoli o malevoli, a seconda dei sentimenti…

ecosistemi

Un indicatore della qualità ambientale

La tundra, ricchissima di licheni, si è rivelata molto utile per lo studio della diffusione delle sostanze inquinanti nel mondo: il vento, infatti, trasporta i veleni ovunque, anche per migliaia di chilometri. I licheni sono ottimi bioindicatori, ovvero sono segnali…

ecosistemi

In treno attraverso la steppa

Il Numero Tre, questo è il nome ufficiale del treno espresso (chiamato anche Transmongolica), è il modo migliore e più comodo per visitare le immense praterie della steppa. Carico di turisti provenienti da tutto il mondo, parte da Ulan-Bator e,…

ecosistemi

Un mammut congelato

Durante il Pleistocene (circa un milione e mezzo di anni fa) la tundra copriva tutta l’Europa centrale ed era abitata da animali spettacolari, come il mammut e il rinoceronte lanoso. Nel 1999 il permafrost della Siberia ha restituito un enorme…

ecosistemi

Curarsi con il tiglio

Alcune parti delle piante hanno proprietà medicinali: il tiglio è una delle più comuni. Il tiglio (Tilia cordata) è una delle tante piante coltivate per adornare parchi, giardini e viali, ma è anche considerato un albero dalle tante virtù medicinali: le…

ecosistemi

Un meteorite esplode nella tundra

La tundra siberiana è nota anche per uno spettacolare avvenimento astronomico. Il 30 giugno 1908, in una sperduta regione della Siberia centrale, in prossimità del fiume Tunguska, un meteorite di 50 metri di diametro esplose nell'atmosfera terrestre a una quota…

ecosistemi

Un ospedale sottoterra

Nella Russia degli Urali, in mezzo ai boschi della taiga esiste un ospedale alquanto particolare: si trova infatti a circa 300 metri sottoterra e vi si curano malattie disabilitanti e croniche, quali l'asma bronchiale e l'artrosi. Si tratta sicuramente di…

ecosistemi

Resina dalla corteccia

La resina viene prodotta naturalmente sotto la corteccia di alcuni alberi, detti per questo resinosi. La resina, facilmente osservabile durante una passeggiata nei boschi, viene usata nella fabbricazione di vernici, colle e detersivi. Per recuperarla, si toglie un pezzetto di…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?