dcsimg

la vita

I mille usi dei licheni

Gli esseri umani, nel corso della storia, si sono serviti dei licheni per svariati usi. Le più antiche testimonianze di utilizzo dei licheni risalgono agli antichi Egizi, che ne adoperavano alcune specie per farne farina da pane e altre a…

la vita

Insoliti vegetali

Distribuiti a tutte le latitudini, i licheni sono in grado di conquistare biotopi estremi, adattandosi a vivere in luoghi dove altri vegetali incontrerebbero notevoli difficoltà di sopravvivenza: superano i periodi critici passando rapidamente a stadi di vita latente durante i…

la vita

Occhio agli alieni!

L’Italia ha dei nuovi abitanti ma non c’è da rallegrarsene: la lista delle specie aliene è lunga. Due importanti “alieni” sono la coccinella Arlecchino e il granchio blu. Conosciamoli meglio… Originaria dell’Asia centrale ed orientale, la coccinella Arlecchino (Harmonia axyridis)…

la vita

Piante e batteri ridanno la “luce” alle comunità off grid

È possibile costruire una lampada da una pianta? Sembrerebbe di sì. La conferma arriva dal Perù, dove gli ingegneri della Universidad de Ingeniería y Tecnología (UTEC) di Lima hanno realizzato “Planta lampara”, una lampada alimentata dall’energia prodotta grazie all’azione sinergica…

la vita

Il verde della speranza

Gli alberi svolgono un'importante funzione idrogeologica: le foglie proteggono il suolo dall'erosione causata dalla pioggia e le radici trattengono il suolo prevenendo frane e smottamenti. Un'altra fondamentale funzione è quella ecologica: attorno alle radici si sviluppa una microfauna del terreno,…

la vita

L’albero e il tartufo

Il tartufo è un fungo ipogeo (sotterraneo) capace di crescere proprio grazie alla presenza di particolari alberi come querce, lecci e salici con i quali stabilisce un rapporto di simbiosi chiamato micorriza. Il tartufo non è in grado di svolgere…

la vita

Alberi “mangia” CO2

Se un albero “mangia” la CO2 producendo ossigeno, è facile intuire l'importanza che ha nel ridurre la concentrazione di anidride carbonica prodotta dalle nostre attività. Quindi gli alberi, oltre a ripulire l'aria, ci aiutano a ridurre l'effetto serra generato dall'aumento…

la vita

L’elefante africano

L’elefante africano è il più grande animale terrestre vivente sul nostro Pianeta. Il maschio di elefante africano può essere lungo oltre 7 m e pesare più di 6 tonnellate. Segni particolari dell’elefante africano solo le zanne d’avorio, lunghe anche fino…

la vita

I record degli animali

Salto in lungo Leopardo delle nevi: 13 metri Antilope saltante: 10 metri Canguro: 9 metri Pulce: 35 cm, ovvero 220 volte la sua grandezza, come se un uomo di 1,80 m saltasse 400 metri! Salto in alto Caracal: 3 metri…

 
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?