dcsimg

terra

L’erosione del suolo

Al pari dell’acqua, dell’aria e di altri elementi naturali, anche il suolo può essere considerata una risorsa; si tratta, però, di una risorsa non rinnovabile (FAO, 2015; APPA, 2012) - o potenzialmente rinnovabile se la si considera da un punto…

terra

Il clima sotterraneo

Scendendo in profondità nella crosta terrestre, le temperature aumentano gradatamente (circa 3°C ogni 100 m): il fenomeno è ben noto nelle miniere, dove in profondità si raggiungono temperature molto elevate, che costringono a ventilare le gallerie per creare condizioni compatibili…

terra

L’attività vulcanica del Vesuvio

Una delle più note catastrofi vulcaniche è l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse le città di Ercolano e Pompei. Le fasi dell’eruzione furono descritte attentamente da Plinio il Giovane: l’eruzione iniziò con una fase esplosiva, con emissione di…

terra

Le cascate più spettacolari

Le più alte cascate del mondo si trovano in Venezuela: il famoso Salto Angel che ha un’altezza di 979 m. La cascata più larga invece si trova in Asia, nel Laos: si tratta per la precisione della cascata di Khone…

terra

Le città più popolate del mondo

Negli ultimi 50 anni la popolazione mondiale è passata da 2,5 miliardi a 6 miliardi e le previsioni indicano una cifra di 8 miliardi per il 2025. Un effetto di questo aumento demografico è stata una diffusa urbanizzazione e, soprattutto,…

terra

Ma si respira, in grotta?

Una delle credenze più diffuse è che all'interno delle grotte l'aria sia spesso viziata, malsana, povera di ossigeno, a volte satura di gas tossici. Questa erronea credenza nasce, in realtà, dalla confusione tra grotte naturali e miniere. In queste ultime,…

terra

Passeggiamo sottoterra

Il sistema di grotte più lungo al mondo si trova in Kentucky, le grotte di Mammoth, con una lunghezza di 560 m. Altri estesi paesaggi carsici si hanno in Cina, sull’altopiano di Shan; in Australia, nella regione di Nullarbar; in…

terra

Pianure diverse

In Sud America le aree pianeggianti hanno un aspetto diverso man mano che si procede da Nord verso Sud. Le pianure più settentrionali si chiamano llanos e si presentano come terreni aridi nelle stagioni più secche, mentre nei periodi più…

terra

Un piccolo esperimento domestico

Per rendersi conto del complesso di fattori che rendono un'acqua sottosatura o sovrassatura, si può fare un altro piccolo esperimento in cucina, mentre attendiamo che bolla l’acqua per la pasta: se prendiamo un bicchiere di acqua e vi aggiungiamo del…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?