dcsimg

terra

L’erosione del suolo

Al pari dell’acqua, dell’aria e di altri elementi naturali, anche il suolo può essere considerata una risorsa; si tratta, però, di una risorsa non rinnovabile (FAO, 2015; APPA, 2012) - o potenzialmente rinnovabile se la si considera da un punto…

terra

I rilievi montuosi sulla Terra

I differenti paesaggi che abbiamo passato in rassegna nella precedente sezione sono variamente distribuiti fra i cinque continenti presenti sulla Terra. Osservando il globo terrestre si può notare come la maggior parte delle terre emerse sia occupata da rilievi montuosi…

terra

Il clima sotterraneo

Scendendo in profondità nella crosta terrestre, le temperature aumentano gradatamente (circa 3°C ogni 100 m): il fenomeno è ben noto nelle miniere, dove in profondità si raggiungono temperature molto elevate, che costringono a ventilare le gallerie per creare condizioni compatibili…

terra

L’attività vulcanica del Vesuvio

Una delle più note catastrofi vulcaniche è l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse le città di Ercolano e Pompei. Le fasi dell’eruzione furono descritte attentamente da Plinio il Giovane: l’eruzione iniziò con una fase esplosiva, con emissione di…

terra

Le cascate più spettacolari

Le più alte cascate del mondo si trovano in Venezuela: il famoso Salto Angel che ha un’altezza di 979 m. La cascata più larga invece si trova in Asia, nel Laos: si tratta per la precisione della cascata di Khone…

terra

Campi geotermici

Le zone caratterizzate da un elevato e anomalo flusso di calore sono quelle dove è maggiore la liberazione di energia dal sottosuolo, tuttavia per poter utilizzare questa fonte energetica oltre alle rocce calde occorre un altro ingrediente fondamentale: l'acqua. Le…

terra

Le città più popolate del mondo

Negli ultimi 50 anni la popolazione mondiale è passata da 2,5 miliardi a 6 miliardi e le previsioni indicano una cifra di 8 miliardi per il 2025. Un effetto di questo aumento demografico è stata una diffusa urbanizzazione e, soprattutto,…

terra

Che cosa sono le colline?

Una collina è un rilievo naturale della superficie terrestre. In genere è caratterizzata da un’altezza inferiore ai 600 metri: è meno elevata di una montagna e ha una forma meno spigolosa. Alcune colline (dette da costruzione) si sono formate a…

terra

Ma si respira, in grotta?

Una delle credenze più diffuse è che all'interno delle grotte l'aria sia spesso viziata, malsana, povera di ossigeno, a volte satura di gas tossici. Questa erronea credenza nasce, in realtà, dalla confusione tra grotte naturali e miniere. In queste ultime,…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?