dcsimg

terra

L’erosione del suolo

Al pari dell’acqua, dell’aria e di altri elementi naturali, anche il suolo può essere considerata una risorsa; si tratta, però, di una risorsa non rinnovabile (FAO, 2015; APPA, 2012) - o potenzialmente rinnovabile se la si considera da un punto…

terra

Le città più popolate del mondo

Negli ultimi 50 anni la popolazione mondiale è passata da 2,5 miliardi a 6 miliardi e le previsioni indicano una cifra di 8 miliardi per il 2025. Un effetto di questo aumento demografico è stata una diffusa urbanizzazione e, soprattutto,…

terra

Ma si respira, in grotta?

Una delle credenze più diffuse è che all'interno delle grotte l'aria sia spesso viziata, malsana, povera di ossigeno, a volte satura di gas tossici. Questa erronea credenza nasce, in realtà, dalla confusione tra grotte naturali e miniere. In queste ultime,…

terra

Passeggiamo sottoterra

Il sistema di grotte più lungo al mondo si trova in Kentucky, le grotte di Mammoth, con una lunghezza di 560 m. Altri estesi paesaggi carsici si hanno in Cina, sull’altopiano di Shan; in Australia, nella regione di Nullarbar; in…

terra

Pianure diverse

In Sud America le aree pianeggianti hanno un aspetto diverso man mano che si procede da Nord verso Sud. Le pianure più settentrionali si chiamano llanos e si presentano come terreni aridi nelle stagioni più secche, mentre nei periodi più…

terra

Un piccolo esperimento domestico

Per rendersi conto del complesso di fattori che rendono un'acqua sottosatura o sovrassatura, si può fare un altro piccolo esperimento in cucina, mentre attendiamo che bolla l’acqua per la pasta: se prendiamo un bicchiere di acqua e vi aggiungiamo del…

terra

Campi geotermici

Le zone caratterizzate da un elevato e anomalo flusso di calore sono quelle dove è maggiore la liberazione di energia dal sottosuolo, tuttavia per poter utilizzare questa fonte energetica oltre alle rocce calde occorre un altro ingrediente fondamentale: l'acqua. Le…

terra

Vita ad alte temperature

Le rocce che si trovano ad alcuni chilometri di profondità sono un habitat ideale: a 3,2 km nel sottosuolo nei piccolissimi spazi interstiziali delle rocce vivono alcuni microrganismi capaci di tollerare livelli di pressione, di radiazioni e di calore elevatissimi.…

terra

Che cosa sono le colline?

Una collina è un rilievo naturale della superficie terrestre. In genere è caratterizzata da un’altezza inferiore ai 600 metri: è meno elevata di una montagna e ha una forma meno spigolosa. Alcune colline (dette da costruzione) si sono formate a…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?